Oggi è uscito il calendario 2019 e ovviamente l'Italia sarà protagonista con il Rally di Roma Capitale Round 1: Azores Airlines Rallye (Portogallo), 21-23 marzo (ERC Junior), terra Round 2: Rally Islas Canarias (Spagna), 2-4 maggio (ERC Junior), asfalto Round 3: Rally Liepāja (Lettonia), 24-26 maggio (ERC Junior), terra Round 4: Rally Poland (Polonia), 28-30 giugno (ERC Junior), terra Round 5: Rally di Roma Capitale (Italia), 19-21 luglio (ERC Junior), asfalto Round 6: Barum Czech Rally Zlín (Repubblica Ceca), 16-18 agosto (ERC Junior), asfalto Round 7: Cyprus Rally (Cipro), 27-29 settembre, terra Round 8: Rally Hungary (Ungheria), 1-3 novembre, asfalto Per quanto riguarda gli iscritti ci sono già delle conferme... ERC Gryazin (J) ? molto probabile Erdi - Skoda Fabia R5 ERC 3 Margaillan (J) Peugeot 208 R2 Lundberg (J) Peugeot 208 R2 Il campione in carica ERC Lukyanuk pare puntare al WRC 2, budget permettendo. Sarebbe bello vedere qualche italiano. Quest'anno solo Vita ha corso il campionato full time
Su Gryazin non ho ancora capito se ci sarà per competere per il titolo oppure no. Di sicuro non ci saranno fenomeni e contando che Ingram ha chiuso 5° quest'anno... Tra l'altro ha passato un'annata combattendo contro alcuni problemi di salute
Grande notizia per l'ERC. Il team BRR di Baumschlager ha in programma di partecipare all'europeo con due VW Polo R5, forse ci sarà anche una terza... Al momento non girano i nomi di chi potrebbe guidarle, secondo me c'è di mezzo Simon Wagner che quest'anno si è fatto le ossa nell'ERC Junior con le R2 risultando spesso anche molto veloce! @rallymax76 magari ha sentito qualche voce...
Martins Sesks correrà due gare (Canarie e Roma) su Skoda Fabia R5, cercherà di trovare il budget per fare tutto il campionato U28.
Mi sembra un giovane promettente, un buon talento, spero faccia tutto il campionato , vorrei azzardare nel dire che mi sembra pronto per qualche gara nel wrc
Sesks mi sembra un po' sottovalutato. Se i team importanti del WRC se lo perdono di vista son davvero scemi!!
Pare che Sainteloc porterà le C3 R5 a correre nell'europeo. Sarà interessante vedere una bella sfida fra VW e Citroen mentre le nuove Skoda credo non saranno subito disponibili per i clienti. Sainteloc credo che come piloti avrà di sicuro Pellier che può esplodere visto che va davvero forte e lo ha dimostrato al Rallye du Var. Come secondo pilota penso avranno qualcuno con un buon budget, chissà forse lo svedese Adielsson che aveva fatto gavetta nello Junior con una 208 R2 negli anni passati
In un'intervista post Var di Pellier il giovane pilota ha dichiarato di non aver ancora nulla in cantiere ma ha escluso a priori che farà un trofeo giovani come gli anni passati. si sente pronto per l'R5 e dunque sono convinto che farà qualcosa con questa vettura, wrc 2 o europeo potrebbero essere le due possibilità, certo in una gara difficile come il Var ha fatto solo un picolo errore su ps 4 e per il resto è andato forte come campioni blasonati come Bouffier. Giovane talentuoso, sarebbe bello dargli una possibilità.
Oppure rimane in Francia e magari cerca di vincere un titolo. Correre in Francia non è un passo indietro, anzi... il campionato è bello competitivo. Ma speriamo corra in ERC
Nel 2019 ci saranno il forte Herczig (VW) e anche Alexandros Tsouloftas (Skoda del team Toksport), cipriota classe 92' che é andato molto forte in passato all'Acropolis e al Cyprus. Questi due faranno l'intera stagione. Per Gryazin si tratterà di fare le due gare premio e basta poiché sembra che saranno in WRC2. C'è da annunciare anche l'altro equipaggio del team BRR con l'altra VW Polo R5. Considerando anche Ingram, la C3 della Sainteloc direi che l'ERC 2019 sarà interessante. Ci saranno poi le Abarth rgt che correranno oltre che per il loro trofeo anche per l'ERC2. Stagione interessante senza dubbio...
A rischio la prima tappa dell'Europeo nelle Azzorre. Lo sponsor principale della gara si è tirato indietro e gli organizzatori ora sembrano costretti a trovare da qualche parte i finanziamenti di circa 400.000 euro che Azores Airlines garantiva. Gli organizzatori dicono che non ci saranno problemi. Il rally nell'Isola di Sao Miguel costa 1.5 milioni di euro...
Catie Munnings si è trovata un bello sponsor intanto... niente popòdimeno che Red Bull. Questo dovrebbe garantirle l'intero programma ERC e il Galles nel WRC
Ottimo per la Munnings! Quest'anno chissà se avrà qualche rivale per il femminile...al momento pare di no. Al tempo stesso un peccato che la Molinaro abbia concluso la collaborazione. Non ho capito il perché...
Probabilmente solo la spagnola Emma Falcon ma bisogna vedere se farà programma ERC e con che auto Riguardo Tamara è una dei più promettenti rallisty italiani che abbiamo ma ho paura che si "bruci" in un modo o nell'altro
La Falcon quest'anno corre con la C3 R5 ma nelle sue zone. Non ha escluso qualche gara nell'ERC però... Sulla Molinario, purtroppo se non trova budget e non corre non può dimostrare nulla. Per questo mi chiedo cosa sia successo con Red Bull; non credo abbia deluso le aspettative, forse non era pagata per un buon programma..
Torno ad aggiornare la famosa lista nel frattempo ERC Gryazin - Skoda Fabia R5 (due gare) Erdi - Skoda Fabia R5 Herczig - VW Polo R5 ? - VW Polo R5 Baumschlager Team Habaj - Skoda Fabia R5 ? - Citroen C3 R5 Sainteloc Tsouloftas - Skoda Fabia R5 Ingram (J) - Skoda Fabia R5 Sesks (J) - Skoda Fabia R5 ERC 3 Margaillan (J) Peugeot 208 R2 Lundberg (J) Opel Adam R2 Munnings - Peugeot 208 R2