Alla vigilia (mancano ormai pochi giorni) del "rally più famoso del mondo" abbozzo un'opinione su quali potranno essere i favoriti per la vittoria e con quali vetture correranno. Un po' come è avvenuto in F.1, ci sono stati molti "cambi di casacca", con squadre che si sono rafforzate (Citroen, Hyundai) e squadre che si sono indebolite (imho Ford in primis). Intanto avremo al via il cannibale (Loeb - Hyundai i20 WRC) e il cannibale 2.0 (Ogier - Citroen C3 WRC) e questo è già tanta roba. Di fatto sono loro i 2 favoriti d'obbligo. Poi c'è Neuville che, dopo 2 mondiali persi (potremmo dire "alla Vettel"), ha il dente avvelenato, e correrà con il coltello tra i denti. Anche lui quindi è da mettere tra i grandi favoriti. Ci sarà anche il clamoroso ritorno di Kris Meeke, con la Toyota, unica squadra che ha creduto ancora in lui. E ci sarà l'esordio di Lappi con la Citroen. Poi ci sarà, ovviamente, Ott Tanak, l'astro nascente (anzi ormai astro "fatto") che l'anno scorso è stato capace di lottare per il titolo fino all'ultima gara. L'anello debole appare la Ford che, dopo i 2 titoli mondiali consecutivi vinti con la vettura blu da Ogier, con Suninen e Evans non sembra in grado di impensierire i big. Però con la Ford c'è anche Pontus Tidemand, fresco campione del mondo WRC2, e lui potrebbe essere la sorpresa della gara. E poi ci sarà una mega-lotta in WRC2/R5, con tanti grossi calibri al via, come Bonato, Veiby, Ciamin, De Mevius, Rovanpera, Nucita, Katsuta, Burri, Sarrazin e altri. Ciliegina sulla torta la battaglia in RGT tra l'Abarth 124 dell'italianissimo Enrico Brazzoli e il canadese Ian Crerar con la Porsche 997 GT3. Tanti (21) gli italiani al via. Insomma, si preannuncia un Montecarlo degno della sua fama.
c'è, ma solo nelle rally guide ufficiali che quest'anno sono riservate solo a chi partecipa (sul sito ti chiedono un codice per poterle vedere). Qui ti lascio il link con la guida degli amici francesi http://www.forum-rallye.com/uploads/guides/Guide_du_spectateur_Monte-Carlo_2019_par_Forum-Rallye.pdf
Come funzionerebbe il gioco di squadra in Hyundai? Se Loeb starebbe davanti a Neuville lo dovrebbe fart passare o no?
Non credo AT. É il Monte, una delle gare più prestigiose e non credo facciano giochi di squadra alla 1° gara
Questo l'avrei pensato anche io ma se alla fine Neuville perderebbe il mondiale per pochi punti........... non sono convinto al 100% che non faranno gioco di squadra, dall'altra parte però ci sarebbe il prestigio di vincere davanti al rivale Ogier.Stiamo comunque parlando se dovesse vincere la gara ma se sarà secondo le probabilità di fare passare Neuville credo che aumentino
Penso che per Hyundai faccia più notizia Loeb che vince la prima assoluta con loro al Monte che Loeb che lascia passare Neuville per il bene della squadra. Alla fine Monte-Carlo per prestigio ecc è una gara a sè... comunque Titi ha più volte dichiarato di aspettarsi quello che l'anno scorso non ha avuto, cioè supporto da parte dei propri compagni di squadra (nonno compreso)
Nucita è di un livello superiore, potrebbe fare davvero bene. Peccato non ci sia Andolfi , a mio parere, anche lui avrebbe potuto fare molto bene.
Speriamo bene ... manca pochissimo ormai non potendo assistere alla gara mi sono fatto l’abbonamento a wrc+
Infatti Andolfi al Monte potenzialmente potrebbe fare ottimi risultati, peccato non ci partecipi in R5
L’anno scorso eddi sciessere 15esimo e 17 Manuel Villa anche Brazzoli nei primi 20 vediamo questo anno
Con tutti gli italiani che ci sono quest'anno sarebbe quasi clamoroso non vedere una qualche sorpresa
Multa x Carlo Covi nella sua macchina erano presenti gomme chiodate alle verifiche non consentite ...