Ci credo che la Citroën è interessata ad Ogier è un pilota molto forte! Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
Comunque dopo tutti questi ultimi test su asfalto di Camilli con la C3... in Germania possibile terza Citroen?
sarebbe anche ora se vogliono giocarsela a livello costruttori visto che toyota e Hyundai mandano 3 auto a punti e loro solo 2
Decisione assurda quella di Breen in Finlandia, anche se il pilota irlandese ha quasi sempre fatto bene in quella gara. Sordo che ha appena vinto in Sardegna, tra l'altro. Certo il vantaggio nei costruttori è ampio e Neuville è una garanzia o quasi ma si fa presto anche a dilapidarlo.
secondo me assurdo penalizzare un Dani Sordo, che seppur con un programma ridotto, si è dimostrato veloce e competitivo (come sempre si è sempre saputo) secondo me il Finlandia è la gara spot che avevano offerto a Paddon per il 2019, ma che lui rifiuto'...
Rifiutando la gara era palese che con Hyundai avesse chiuso. Credo che Hayden avrebbe dovuto cercare altro team, a costo di farlo pagando. Ora rischia di sparire da ogni scenario importante. Anche Breen avrà questa occasione unica per rientrare nel giro. Però in Hyundai ha solo questa gara, non è semplice dare tutto senza errori in Finlandia.
Molto insistenti le voci su Rovanpera in Toyota già l'anno prossimo Tornando al discorso Paddon, ha corretto poi il tiro con un post su facebook in cui spiega il motivo dellla sua "ira" ma si dice felice per la chance offerta a Breen
E' tornato diplomatico ma tanto con Hyundai ha chiuso uguale. Rovanpera in Toyota pare che sia stato opzionato tanto tempo fa, quasi ovvio che un finlandese giovane andasse alla corte di Makinen.
Secondo alcune testate finniche la M-sport avrebbe proposto il finlandia a Paddon In Germania molto probabilmente citroen correrà con 3 C3 WRC (la terza sarà affidata a Ostberg)
Arriva la fase calda del mercato piloti, probabilmente dopo il Wales qualcosa si dovrebbe muovere. Per ora la Citroen è l'unico team che non farà cambiamenti per l'anno venturo con Ogier e Lappi riconfermati. Hyundai di sicuro ha Thierry Neuville, Loeb farà 6 gare e molto probabilmente sarà confermato anche Sordo (da vedere se part time o tutto il campionato), in bilico Mikkelsen (potrebbe essere anche lui riconfermato ma con un contratto differente) e poi potrebbe rientrare anche Breen. In Toyota posizioni difficili per Latvala e Meeke mentre Tanak potrebbe andare in Ford...in questo caso i giapponesi si troverebbero scoperti. Capitolo Ford M-Sport tutto da vedere...potrebbero restare Evans e Suninen come potrebbe cambiare la squadra con l'eventuale ritorno di Tanak. Rovanpera il nome nuovo, la Toyota favorita per prenderlo ma attenzione a Wilson che lancia spesso i giovani talenti.
A motori spenti è ora di pagelle Tanak 10 : FINALMENTE! Dopo tanta gavetta e santi estoni caduti dal comodino (sopratutto in Sardegna e Turchia) il biondino di Karla (la città dove è nato, non è una tizia) disputa una stagione spaziale portandosi a casa il primo titolo iridato della sua carriera. Finalmente viene messa la parola fine alla monarchia francese nel WRC, prima di lui ci era riuscito solo un certo Robespierre. TAGLIATESTE Neuville 9: Il buon Thity anche quest'anno arriva ad un soffio dal mondiale. La nota positiva è la crescita del pilota che commette molti meno errori rispetto alle precedenti stagioni. Si toglie la grande soddisfazione di chiudere il mondiale davanti a Seb. QUASI Ogier 8,5: L'unico merito di quest'anno del francese è quello di aver fatto sembrare un carrello della spesa un auto da rally. Dopo 6 mondiali consecutivi il francese abdica dopo una stagione al di sotto delle aspettative, in parte per colpa di Tanak e Neuville, in parte per un auto decisamente non all'altezza. SHITROEN Meeke 7: Cresciuto molto a livello mentale mette in mostra le tecniche imparate al corso di guida sicura a cui Makkinen lo aveva iscritto ad inizio gennaio, piegando molte meno scocche rispetto agli anni scorsi e rivelandosi un ottimo compagno di squadra per Tanak. Gli sfasciacarrozze di Jyvaskyla hanno fatto un esposto all'antitrust intanto. GUIDA SICURA Mikkelsen 7,5: il bello del circus chiude il mondiale quarto, forse al di sopra di ogni aspettativa, portandosi a casa 3 podi e tanti punti per il mondiale costruttori. Adamo come premio gli comunica che hanno preso Ott Tanak. COME SCUSA? Latvala 6: nonostante sia ancora nel fior fiore dell'eta la vecchiaia inizia a farsi sentire. Chiude la stagione al settimo posto mostrando costanza nell'andare a punti, ma sembra aver perso il piedino che lo distingueva nelle passate stagioni. Si parla di un possibile ritiro per lui, cosa che mi auguro non sia vera perché su wrc+ passo le giornate a vedere i suoi camera car. JARRO Evans 7: Nonostante la mutua estiva che si è preso per andare alle Canarie con due simpaticissime zozze di Cardiff, il buon Elfyn conferma di essere un pilota molto costante e con tanto talento ancora da esprimere. Il quinto posto a pari punti con Mikkelsen conferma che l'anno prossimo, con un adeguata macchina a disposizione, potrebbe fare ancora meglio. STATALE Sordo 8: Nonostante i 200 anni d'età chiude un'ottima stagione portando con se tanti punti costruttori, una vittoria in Sardegna e un contratto anche per la prossima stagione. Dani è come il whisky, più invecchia più diventa buono. ELFO IMMORTALE Suninen 6: Tolto il secondo posto in Sardegna disputa una stagione normale, andando quasi sempre a punti. Ha ancora molto per crescere e dimostrare quello che realmente vale. IO NON TI TEEMU Loeb 5,5: Niente di eccezionale per il cannibale che disputa solo 6 rally andando a punti in 5 di essi. La costante della stagione è stata la prima giornata di rally sempre alla grande, dimenticandosi poi di essere un 9 volte campione del mondo nelle due giornate successive. Una menzione speciale va data a Daniel Elena che ha fatto girare l'economia dei ristoranti dei luoghi ospitanti. CELL E MAJIN BU Lappi 4: Quasi non pervenuto verrebbe da dire. Soltanto tre exploit in cui va a podio contornati da prestazioni scialbe e ritiri. Il finnico si dimentica tutto quello che di buono aveva fatto vedere con la Toyota. Spezzo una lancia a suo favore però, se Ogier guidava un carrello della spesa lui era su una di quelle macchinine carrello per bambini del supermercato. VA A GETTONI? Toyota 9: Un auto quasi perfetta (vedi tripletta in Germania e problemi vari in Sardegna e Turchia). Perso il titolo costruttori può però festeggiare il mondiale piloti in una stagione praticamente dominata con Tanak che, per ringraziare Tommi, firma un contratto con Hyundai. Se le voci di mercato dovessero rivelarsi vere le tre makkinen l'anno prossimo saranno guidate da Ogier, Evans e Rovanpera. TROYOTA Hyundai 10: L'arrivo di Andrea Adamo porta risultati alla casa coreana quali primo titolo costruttori della storia, gestione piloti quasi impeccabile e una serie di pernacchie spedite su whatsapp a Nandan. Ci tengo a farvi notare la fantastica espressività di Adamo durante le interviste. LA BAVOSA DI LUCA LAURENTI M-Sport 7: la sfavorita del circus ha spesso dimostrato di non essere così penosa togliendosi qualche soddisfazione grazie sopratutto alle prestazioni di un Evans in ottima forma. Ovvio, i soldi di Red Bull e il piede di Ogier mancano come l'aria. NOSTALGIA CANAGLIA Citroen 3: "non si può guidare un auto simile" è più o meno ciò che disse Ogier dopo l'imbarazzante prestazione sull'asfalto tedesco. "Quest'auto è una m...." quello che ha detto la moglie, riassumendo più o meno ciò che pensavano Seb, Lappi e tutti gli appassionati di rally. Stagione deludente, sviluppo auto inesistente. La ciliegina sulla torta arriva qualche giorno fa quando il Double Chevron annuncia il ritiro dal campionato dando la colpa all'addio di Ogier. Il futuro non si sa cosa riserva ma sicuramente se mai Citroen dovesse rientrare cercherà piloti single. E LA MOGLIE? COME STA?
Troppo alto il voto ad Ogier, per me è da 7 ma non di più Latvala e Meeke ampiamente insufficienti, almeno 5 direi.
Non me la sono sentito di essere così cattivo con Ogier, alla fine ha fatto quello che ha potuto con auto abbastanza scandalosa
Di sicuro la C3 aveva grossi problemi. Ma con lui nel team la musica era iniziata a cambiare (tranne che su asfalto). Peccato sia voluto "fuggire" era interessante vederlo almeno un'altra stagione al volante della C3. Mi aspettavo comunque di piú da lui...
Penso comunque che l'abbandono di Citroen fosse cosa saputa già da tempo,da qui anche la scarsità di sviluppi e risultati,se si fosse corso in Australia forse qualcosa sarebbe potuto cambiare.... Personalmente sono deluso da Loeb e da Latvala,Seb non è stato poi così performante anche se rimane un grande campione,Jari....dovrebbe imparare a finire le gare senza intoppi,ma ormai...