ed ecco il trailer ufficiale della MINI WRC, presentato oggi dal MINI Motorsport [video=youtube;_-dm628G3Dw]http://www.youtube.com/watch?v=_-dm628G3Dw[/video]
Villa d'Este-Cernobbio. Presentazione Mini Wrc con cui Corrado Fontana - da sempre Rallomane Comasco - affronterà il girone 2 del Trofeo Asfalto 2011
Fino a domani test Mini Prodrive in provincia di Imperia...domani ci sarò!!! Test su asfalto...e chissà che non facciano la sorpresina di partecipare al rally della Lanterna a Genova visto che sono così vicini... [video=youtube;69hoGuOTo6Y]http://www.youtube.com/watch?v=69hoGuOTo6Y&feature=channel_video_title[/video] SP 14, SP 78, strada comunale "Ferraia"
ecco un altro video del test vicino Sanremo inoltre dal Rally di Finlandia la MINI WRC avrà un nuovo sponsor, non si sa ancora chi sia [video=youtube;Ewa-vVwNUwg]http://www.youtube.com/watch?v=Ewa-vVwNUwg[/video]
Conosciamo un po di facce da...Mini!!!!! [video=youtube;diCR5gB2Unk]http://www.youtube.com/watch?v=diCR5gB2Unk[/video]
Dopo che ho visto il motore che ha...dopo che ho visto il loro parco assistenza a Olbia...dopo che ho visto i piloti che hanno comprato...dopo che mi hanno fatto vedere 1000 volte che loro puntano sulla storia della Mini (fanno mille foto vicino alla vecchia Cooper... La macchina non è particolarmente bella comunque... Se a Monza o al Motor Show verranno le Mini ufficiali si compra anche la felpa della Mini...senno aspettiamo Montacarlo!!
allora beccati Kris Meeke al Goodwood Donuts [video=youtube;5Fx269T85uA]http://www.youtube.com/watch?v=5Fx269T85uA[/video]
Se avete appena mangiato non guardatelo... [video=youtube;GqWWBANRsms]http://www.youtube.com/watch?v=GqWWBANRsms[/video]
La mini in versione WRC l'ho vista al rally del casentino aveva anche tutte le appendici aerodinamiche.....mi piace come macchina
Un sondaggio de "La Repubblica - inserto Motori" Mini John Cooper Wrc, l’auto da rally più sicura Gli ingegneri della Prodrive hanno realizzato la gabbia di protezione della vettura con una particolare struttura di protezione per gli urti laterali, una configurazione che in futuro la Fia potrebbe rendere obbligatoria La sicurezza in ogni circostanza. Con questo obiettivo gli ingegneri della Prodrive hanno realizzato la gabbia di protezione della Mini John Cooper Works Wrc con una particolare struttura di protezione per gli urti laterali che ritengono possa renderla l’auto da rally più sicura di sempre. E di questo avviso sembra essere anche la Fia, la federazione automobilistica internazionale, che sta valutando di rendere la configurazione relativa agli impatti laterali obbligatoria nella progettazione futura di gabbie di protezione per lo sport motoristico. Il progetto riveste particolare importanza poiché un impatto laterale, sia che avvenga su strada che durante una corsa, si rivela molto pericoloso dal momento che la distanza tra le persone a bordo dell’auto e il punto di impatto è la più breve. I progettisti quindi hanno dotato la vettura di rinforzi innovativi per le portiere che si piegano verso l’esterno, permettendo alle portiere stesse di resistere a forze di impatto molto maggiori e di iniziare la decelerazione della vettura più velocemente e su un arco di tempo più lungo riducendo anche le forze “G” sopportate dall’equipaggio. Secondo il direttore tecnico del Mini Wrc Team, Dave Wilcock: “La nuova generazione di auto da rally è più compatta che mai; tuttavia, volevamo assicurare che l’equipaggio fosse più al sicuro e anche che la vettura sembrasse più spaziosa possibile. Ciò ci ha costretto ad affrontare alcune sfide particolari. Questo lavoro è iniziato nei primi giorni della progettazione, con gli ingegneri che hanno effettuato uno studio approfondito dei dati relativi ai crash. Abbiamo fatto la scoperta quando abbiamo ridisegnato le barre di protezione per gli impatti laterali, indirizzandole il più lontano possibile da ciascun componente dell’equipaggio e modificando leggermente la loro forma”, ha spiegato Wilcock. “In un impatto, ciò mette in gioco le strutture molto presto, permettendo la definizione di materiali più morbidi, onde poter decelerare il movimento degli occupanti lungo un arco di tempo maggiore”. Gli studi effettuati hanno dimostrato che la forma di curva convessa dei rinforzi delle portiere permette alle stesse di resistere a forze d’urto decisamente maggiori rispetto alle barre dritte tradizionali, indirizzando i carichi sulle saldature circostanti in una direzione controllata, minimizzando le possibilità di rottura. In questo modo, aggiungono i tecnici, i rinforzi sono ora posizionati verso l’esterno e passano attraverso i montanti “B” della vettura, ai quali sono saldati, contribuendo ad assicurare un ulteriore rinforzo alla struttura. Inoltre, un fattore importante che ha facilitato questa parte del progetto è costituito dalla robustezza della struttura della Mini Countryman, come sottolineato da Wilcock: “Per le precedenti vetture da rally, avevamo in effetti ignorato l’originale corpo vettura dell’auto stradale per calcolare il progetto della gabbia di protezione. Tuttavia la Countryman è un’auto così forte e così sicura che abbiamo potuto sfruttare questo fatto a nostro vantaggio, integrandolo nel design della gabbia di protezione, riducendo il materiale che avremmo dovuto aggiungere, minimizzando così il peso”. La soluzione ottimale è stata raggiunta dalla Prodrive dopo la preparazione e la relativa valutazione di oltre cinquanta campioni di giunture, ognuno sottoposto a test fisici per verificare la loro resistenza alla rottura. Grazie ai risultati di questi studi sono stati ridisegnati completamente molti dei giunti ed è stato utilizzato un differente processo di saldatura e l’applicazione di un nuovo tipo di acciaio per i tubi della gabbia stessa. (m.r.)
che bell'ufficio, l'unica cosa che non mi piace della MINI è quel contachilometri centrale... per il resto è una bella vettura