1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vetture Fiat 131 Abarth

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da Klaudia96, 30 Luglio 2011.

  1. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Nel 1976 appare la 131 Abarth Rally, vettura di serie in versione sportiva pensata per l’utilizzo nei rally. Viene presentata nel 1976 al Salone di Ginevra.
    Tra le varie appendici aerodinamiche si notano l’alettone posteriore sul baule e quello a sbalzo sul tetto. I cerchi sono Abarth da 15”, specchietti aerodinamici e doppio scarico cromato Abarth.
    Nella versione da rally,il quadro comandi è posto centralmente sulla plancia e a destra si trova il Tripmaster Halda. Il freno a mano è idraulico.
    Nel baule si trovano il serbatoio da 60 litri, la batteria e il serbatoio dell’olio.

    Arrivata dopo la lancia Stratos, la 131 Abarth è stata scelta perché vettura derivata dalla serie e iniziata a lavorare nel 1975. Riesce ad ottenere 3 titoli Marche e altri successi in diversi campionati.
    Nel 1976 la vettura è omologata gruppo 4 e con Alen e Bacchelli occupa i primi due posti all’isola d’ Elba.
    La vettura è:
    - Motore anteriore longitudinale,4 cilindri in linea, 1995cc
    - 16 valvole in testa disposte a V
    - Lubrificazione a carter secco
    - Alesaggio e corsa 84 x 90 mm
    - Potenza: 238 CV a 8000 giri
    - Iniezione meccanica Kugelfisher, sostituisce il carburatore Weber degli esemplari di serie.
    - Motore bialbero a 16 valvole derivato dalla 124 Spider
    - Sospensioni anteriori MacPherson montate su snodi sferici
    - Sospensioni posteriori MacPherson montate su snodi sferici con bracci oscillanti inferiori
    - Trasmissione: trazione posteriore. ZF ad innesti frontali 5 rapporti + retromarcia
    - Lunghezza: 4.190 mm
    - Larghezza: 1.820 mm
    - Passo: 2.490 mm
    - Altezza: 1.360 mm
    - Peso: 950 kg
    - Velocità max: 164 km/h
    Il 1° aprile 1976, la vettura è omologata in Gruppo 4, Markku Alen e Fulvio Bacchelli arrivano rispettivamente primo e secondo al Rally dell’Isola d’Elba.
    In Marocco Bacchelli e Verini sono fuori e Alen finisce dodicesimo. Va meglio al 1000 Laghi dove l’unica 131 Abarth è quella di Alen che è in testa dalla PS8 alla PS45.
    Nel 1977 sono confermati Alen, Verini e Bacchelli e in alcune occasioni ci saranno Timo Salonen e Simo lampinen e alcune vetture della Fiat France di Jean-Claude e Michele Mouton.
    Al Montecarlo Andruet è secondo e in Svezia Lampinen è quarto. In Portogallo arriva primo Alen .
    Dopo l’assenza al Safari, la Fiat si presenta in Nuova Zelanda, dove Bacchelli e Alen si qualificano rispettivamente primo e terzo.
    Al 1000 Laghi, Salonen è secondo e in Quebec, Salonen è primo su Lampinen. A Sanremo è tripletta.
    In Corsica, Bacchelli è terzo e la Fiat conquista il primo titolo della storia.
    Nel 1978 al posto di Bacchelli, arriva Waletr Rohrl e in alcune occasioni Bernard Dariche. Vince al Montecarlo e in Svezia, Alen vince in Portogallo ed è seconod all’Acropoli dietro Rohrl.
    La stagione si chiude in tripletta e Rohrl è sesto al Rac. La Fiat conquista il secondo titolo. Alen vince la Coppa Fia Piloti.

    Nel 1979, Alen è terzo e quarto in Svezia. Assenti in Portogallo, al Safari sono iscritti Rohrl, Alen e Munari: si piazzano ottavo, terzo e decimo. Dopo aver saltato l’Acropoli e il Nuova Zelanda, la Fiat si presenta in Finlandia: Alen è al comando mentre Ulf Gronholm è quarto. Assente in Quebec, torna a Sanremo con Alen. Rohrl e Attilio Bettega. Il tedesco e l’italiano sono secondo e terzo. A fine anno terzo posto nel Mondiale.
    Nel 1980 in Fiat si punta ancora su Alen e Rohrl. A Montecarlo la Fiat schiera Waldegaard: domina Rohrl, lo svedese è terzo, è doppietta in Portogallo e Alen è terzo all’Acropoli.
    Con l’avvento nel 1981 della trazione integrale dell’Audi, la Abarth è superata. Rohrl passa alla Mercedes e rimangono Alen, Bettega e Dario Cerrato. Durante questo anno solo qualche successo con Alen.

    fiat_131_abarth_01.jpg 131 abarth.jpg Fiat131Abarth03a.jpg
     

    Files Allegati:

  2. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    bella la 131, non è la stessa con cui da spettacolo Paolo Diana?
     
  3. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    [video=youtube;hM4bcvoXnZ0]http://www.youtube.com/watch?v=hM4bcvoXnZ0&feature=related[/video]
    Ahahah!! Così si prendono le curve! :p
    [video=youtube;dhxHxIVJrfM]http://www.youtube.com/watch?v=dhxHxIVJrfM[/video]
    Cameracar Rally Legend
     
    #3 Klaudia96, 30 Luglio 2011
    Ultima modifica: 30 Luglio 2011
  4. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Si...i video sono del Rally Legend!!
     
  5. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    ragazzi scusate l intervento...quello di diana sarà anche un 131 ma io so che ha la testa del Delta e poi ha un cambio sequenziale...poi spettacolare è spettacolare ma con una macchina del genere lo sei per forza...
     
  6. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Si, concordo con te vekin però è bello sentirla cantare quella macchina...sarà un 131 non originale però almeno da un po di spettacolo che ultimamente manca un po nel rally!!!
     
  7. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    certamento teo...piaceva anche a me sentire il sound di quella macchina e vederlo passare di traverso...però ho solo detto che preferisco un 131 abarth...
     
  8. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Uhm...è vero, nei rally manca un po di spettacolo:bored:, magari ci fossero macchine come quellaXD
     
  9. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    peccato che i regolamenti non ti permettono di gareggiare con un auto del genere...tranne che a San Marino,che come dicevo a Teo, cè un giro strano sotto...esempi sono Diana con il 131,Colombini con il Golf e poi c era un equipaggio tedesco con un manta verde che faceva paura...
     
  10. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    E beh! ma non si può dire che nei rally di oggi manchi del tutto lo spettacolo anche se a darne di più sono sempre le più vecchie..es. la 112 del rally del tartufo di oggi... manca proprio qualche 131 nei rally.
    fiat-abarth-131-r.jpg Stupenda la livrea Alitalia
     
  11. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    purtroppo siamo nell era della trazione anteriore e lo spettacolo viene fuori solo se il pilota ha veramente del manico...sarebbe bello un ritorno alle RWD...
     
  12. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Vanno di moda le anteriori...purtroppo. La maggior parte delle auto dei rally di zona sono a trazione anteriore e diciamo pure che posteriori non ce ne sono:(
     
  13. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Qualcuno si ricorda od a mai sentito parlare della FSO Polonez gr4,realizzata dall'allora licenziataria polacca della Fiat su base 131 Abarth ed impiegata nei rally dell'est europa degli anni 80?
     
  14. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    non ne ho mai sentito parlare.....non potrebbe essere la 131 di Diana visto che è una 131 particolare??
     
  15. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    La 131 dello spettacolare Paolo Diana è in realtà una 131racing di base ma non chiedere cosa c'è sotto....fra l'altro la racing ere la versione sportiva delle ultime serie fiat 131 ed agonisticamente fu usata come gr2 prima e grA poi ma senza brillare particolarmente. Da segnalare che fu venduta anche in versione "volumex" con il motore....praticamente uguale a quello della 037......
     
  16. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
  17. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
  18. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    Ancora foto dall'ADAC storico (equipaggio tutto italiano)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina