1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Da quale categoria bisogna iniziare?

Discussione in 'Iniziare a correre nei rally' iniziata da Klaudia96, 26 Agosto 2011.

  1. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Ho un dubbio... uno vuole correre, al suo primo rally e vuole correre subito con una s1600...può? o essendo il primo rally c'è un regolamento che impone di inizare a correre con classi più basse? se uno la macchina ce l'avesse, quindi nn l'affitta, può correre? è una domanda stupida, ma è un dubbio che ho.
     
  2. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    non puoi ammesso che tu non abbia la licenza internazionale...e comunque se qualcuno vuole iniziare a correre secondo me le classe più bellina è l N2 dove con un 106 ti ci puoi divertire tantissimo...
     
  3. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Penso che ci sia qualcuno piu' aggiornato di me, ma per quanto mi ricordi si puo' iniziare dal 1600 e non da un S1600 perche' per guidare la macchine potenziate tipo le S2000, S1600 ,N4 Turbo ed anche per le 2000 normali mi pare, ci vuole la patente nazionale C che si acquisisce facendo prima un determinato numero di gare , mi pare che siano 10 , oppure facendo il corso ufficiale di pilota

    quoto in pieno quello che ha detto Vekin , con una Peugeot o una Saxo 1600 N2 di diverti veramente
     
    #3 A T RACING TEAM, 26 Agosto 2011
    Ultima modifica: 26 Agosto 2011
  4. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    si giustissimo...da sopra le A7 e le N3 serve quella licenza li che si acquisisce accumulando punti se non sbaglio,e q uesti punti dipendono dalle prove speciali portate a terminee dal genere di rally...ma non so se èì veramente così...
     
  5. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Grazie a tutti e 2...lo pensavo non si potesse iniziare subito da li. cmq le più piccole sono le più divertenti!:)
     
  6. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Per iniziare sicuramente si, anche perche' con le " Super" bisogna essere ben allenati e capaci di tenere tra le mani 250-280 cavalli, altrimenti puo' fare danni e te ed agli altri, come si dice in gerco "mordono".Anche la R3 che sembra piccolina e' una super potente macchina e ci vuole molto esperienza nel guidarla a certi livelli
     
  7. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    giustissimo...e poi confermo ancora che ci si diverte di più con le macchine piccoline...meno impegnative ma sempre divertenti...
     
  8. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Certo ci va una buona dose di allenamento! ma se devo essere sincera preferirei una macchina come la 106 piuttosto che un clio s1600..sarò strana ma è così. vero che le r3 possono sembrare piccole ma di potenza ne hanno e parecchia, si vede da come viaggiano.cmq preferisco di più le macchine che assomigliano di più alla serie che auto come una clio che di serie hanno solo più il nome.
     
  9. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    clau quando vorrai iniziare a correrer contattami che io ho un peugeot 106 FN2 che ormai ha divertito e conitnua a far divertire mio padre...ahahahah...ora mi metto a fare anche il noleggiatore...
     
  10. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Ti ringrazio! cmq mi mancano ancora 1 po di anni, ma di certo l'idea di correre non mi passerà...:D:) w la 106 rally anche in versione stradale!!!
     
  11. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    ahhahahaha...una delle mehlio macchine in assoluto anche se io sono innamorato della Willy...
     
  12. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Giustissimo,io un super1600 lo vorrei provare ma hanno detto che è abbastanza impegnativo per le braccia vista la cavalleria e la trazione solo anteriore,io parto da un 2000 cc con circa 175 cv e mi sa che già ci si diverte!!! però nella mia vita un willy FA7 lo voglio provare!!!
     
  13. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    un 2000cc con 175cv è il tua 306 FA7 che stai preparando???
     
  14. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    no è un FN3 ma di serie a 165cv quindi con centralina e quello che è possibile fare in fiche ci dovrebbe arrivare senza problemi
     
  15. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    ah si giusto...me lo avevi già detto...però non so se riesci a guadagnare 10 cavalli su un gruppo N...non hai una gran libertà...
     
  16. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Ci spero....
     
  17. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Anche io sono innamorata della willy
     
  18. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Categoria Racing Start...ideale per gli inizi!! Anche se costano quasi più di un R3...


    Il nuovo anno porterà delle interessanti novità per gli appassionati di rally e per i praticanti (o aspiranti tali) di questo sport. La CSAI ha infatti deciso di portare avanti con impegno il progetto della Racing Start, introducendo sostanziali novità regolamentari che potrebbero, finalmente, lanciare una volta per tutte questa categoria nata con l’intenzione di allargare il più possibile la base dei praticanti.

    La prima impressione è che si stia riproponendo in chiave moderna il regolamento del Gruppo N originario, che prevedeva la possibilità di correre con auto praticamente di serie e, conseguentemente, con costi di preparazione e gestione estremamente contenuti. Lo scopo della Racing Start è proprio quello di permettere un più facile ingresso nel mondo delle competizioni automobilistiche ai giovani ed agli appassionati che non hanno a disposizione gli importanti budget richiesti per l’utilizzo di vetture Gruppo N od A.

    Tra le caratteristiche regolamentari più interessanti e che dovrebbero poter dare un forte impulso a questa categoria, possiamo citare l’inserimento delle vetture da 1600 cm cubici di cilindrata, sia benzina che turbo diesel. Questa decisione ha permesso di includere nella lista delle vetture omologate anche auto attualmente in produzione come Renault Twingo RS, Citroen C2 Vts e Suzuki Swift 1.6, oltre alle vecchie Peugeot 106 Rally, Citroen Saxo, Peugeot 206 1.6 e Renault Clio 1.6 (entrambe con motori da 110 CV) che garantiscono prestazioni interessanti e si possono reperire sul mercato dell’usato a prezzi molto accessibili.

    Inoltre vi è ora la possibilità di usare gomme stampo: cade l’obbligo dell’utilizzo di pneumatici stradali e si offre dunque l’opportunità di montare pneumatici da competizione in grado di incrementare notevolmente il livello prestazionale della vettura.

    Cosa particolarmente interessante, soprattutto per i giovani, è la possibilità di godere di tariffe d’iscrizione alle gare notevolmente più basse rispetto a quelle previste per le altre categorie.

    In sostanza il nuovo regolamento Racing Start prevede la possibilità di preparare la propria vettura da rally partendo da un’auto stradale e dotandola di roll bar imbullonato e di tutti gli accessori di sicurezza previsti, di installare un impianto di scarico omologato Gruppo N, ribassare l’assetto della vettura entro i limiti stabiliti, montare quattro pneumatici da stampo, caricare la macchina sul carrello e andare a correre.

    Da quanto abbiamo potuto capire, la CSAI è fortemente interessata a spingere questa categoria e, sulla base dei riscontri che essa avrà nel corso della stagione 2009 (parliamo del gradimento dei partecipanti ovviamente), verranno introdotte ulteriori novità a partire dal 2010, con l’obiettivo dichiarato di farne la palestra ideale per la scoperta di nuovi talenti. Ne sapremo sicuramente di più nelle prossime settimane.

    Oggi, forse, si potrà tornare ad avere la propria vettura da rally nel garage di casa ed occuparsi autonomamente della sua manutenzione durante i fine settimana in compagnia degli amici. Proprio come una volta. Chissà se questo potrà essere l’inizio di un nuovo periodo d’oro per i rally.
     
  19. Vekin Web

    Vekin Web <b>Moderatore esperto</b>
    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1.166
    ragazzi io non so voi ma a me sembra che di formula start a giro ce ne siano poche...almeno nella mia zona dato che dal 2009 ad ora non ne ho ancora viste punte...
     
  20. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Io credo di averne vista solo una in una gara Ronde.....io cmq rimango che se devo spendere 15000 euro a fare una racing start faccio un 106 FN2 o altro,ci si diverte di piu.
     

Condividi questa Pagina