Si sa niente della Ford Fiesta RS WRC, per ora ho trovato solo queste foto http://www.rally.it/forum/foto/g565-ford-fiesta-rs-wrc.html
si piace parecchio anche a me, ma 'ste 1600T di quanto conterranno i costi rispetto ad una WRC? se una wrc costa intorno al milione d'euro e una S2000 intorno ai 250000-300000 euro... mi piacerebbe sapere quanto costeranno queste nuove WRC
Ho trovato le stesse foto che hai trovato tu...notizie sui costi: presumo che il prezzo sara simile a quello di un S2000!!! Notate una cosa: le Case ufficiali che parteciperanno saranno sempre le stesse: Citroen e Ford! Poi arrivano Mini e Toyota (Auris) preparate da Prodrive quindi sono vetture "in affitto", forse Abarth nel 2012... Alla fine dei conti: le case a cui interessa il Wrc si adattano (Citroen e Ford correrebbero anche se il regolamento prevedesse una gara in triciclo!!!) mentre le altre vetture sono modoficate e rese da rally dai preparatori!
Come mai le altre case non hanno interesse a partecipare al WRC? i costi con le nuove macchine non mi sembrano eccessivi, sono una piccolissima parte di quello che sicuramente spendono con la pubblicità "tradizionale"
Opinione personale: credo che il rally pecchi negli eccessi. Esempio: io (scuderia) voglio organizzare un rally vado in comune, provincia per l' affitto della strada. La strada costa circa 25000 euro al km (ti parlo del Sanremo, le cifre sono quelle!), gli organizzatori devono rientrare delle spese. Perciò sono care le iscrizioni e soprattutto i diritti tv che non li fa vedere nessuno! Xcio io (casa automobilistica) faccio una vettura, quando mi contatta un costruttore (Prodrive) gli cedo i diritti x far correre la vettura con il mio nome! Guadagnamo entrambe perchè se vinci la pubblicità se la fa il costruttore e la Casa (che nonostante rinneghi i rally li utilizza x le pubblicità, soprattutto Peugeot e Citroen). Secondo punto è il calendario: Quesnel (direttore della Psa) ha detto nel 2009 che portare le Citroen a correre in Bahrein non era il massimo xke la il mercato automobilistico è pari a zero! Come si fa a non capirlo? Il calendario rally deve essere tutti gli anni uguale o cambiare di pochissimo
Io ti parlo del Sanremo perchè ho la certezza...altri posti magari costa meno! Però questo conferma il fenomeno ronde: affitti meno km e fai tante prove uguali!
mi sembrano altissimi i costi, se consideri che il sanremo 2009 aveva un percorso totale di 500km verrebbe a costare ben 12.500.000 euro... mi sembra troppo! o ci sono prove ripetute?
Sono ovviamente prove ripetute per risparmiare...nel caso dell' Irc la fortuna è che pagano Bf Goodrich e Eurosport!!! Lo scorso anno erano 12 ps (ovvero 4 ps ripetute 3 volte!!)
Tornando in tema, notizia fresca fresca: http://www.rally.it/content.php/882-Primi-test-per-la-nuova-Ford-Fiesta-RS-WRC
Ci ho fatto l' articolo un mese fa circa con questa foto...ma mi sembra poco probabile che la livrea sarà così!!!
eccolo! mi sembra interessante riportarlo qui http://www.rally.it/content.php/761-Wrc-2011-a-Parigi-presentano-le-nuove-livree
Se devo essere sincero sono (relativamente) contento che il regolamento apra alla s 1600...credo sia un bel vantaggio x la Ford e mi sembra che la Fiesta sia quasi piu competitiva della Focus!!!
la fiesta wrc, quella dei test, monta il propulsore della focus limitato elettronicamente. Todt secondo me ha fatto bene ad aprire la strada alle 1600. in questo modo entreranno altre case nel mondiale e le sfide saranno sicuramente piu' divertenti