Una soluzione drastica ma che risolverebbe definitivamente il problema sarebbe di chiedere e pretendere che vengano inviati solo scatti originali e che siano comprensivi dei dati exif....chiaramente il soggetto non sara' con l'inquadratura perfetta...ma non e' questo il problema.....
Ho risposto in precedenza ma sbagliando clamorosamante la prassi....ci riprovo. Penso che tali problemi per questo concorso e per i futuri possa valere questa condizione: inviare le foto ORIGINALI che abbiano annessi i dati exif che il digitale ci offre....non credo che a chi guarda in quel momento la foto l'apprezzi solo per come si presenta...la si puo' ingrandire tranquillamente...penso che la maggiore intenzione del giudicante sia di constatare quanto sia "farina del suo sacco" la foto. Dico questo perche' mi comporto con le foto digitali come mi comportavo con quelle analogiche.
Ciao Pietro... c'e' pero' da tenere in considerazione che alcune macchine fotografiche usate alla massima qualita' creano dei file troppo grandi per essere postati sul sito e i programmi che "alleggeriscono" le foto in alcuni casi togono i dati exif ma non per questo motivo sono state ritoccate. Anche se in merito penso che alcune azioni non alterano in maniera sostanziale lo scatto originale.... il vero problema e' quando la foto viene rifatta da cima a fondo al pc... in questo caso la bravura del "fotografo" e' solo limitata anel saper utilizzare bene i programmi di ritocco!
è un sondaggio multiplo, non so che algoritmo ci sia sotto ma probabilmente è come dice bisiu92 se due foto hanno gli stessi voti viene assegnata una percentuale identica
Essendo di vecchia scuola e quindi dell'analogico le uniche cose che personalmente faccio sulle mie foto sono: riquadratura e piccoli ritocchi, ove necessario ovvero dove ho sbagliato l'esposizione dato che fotografo spessissimo in manuale, e questi ritocchi li faccio con photoshop element....sono minimi e "paragonabili" a quanto ti potevano offrire le carte da stampa nelle loro gradazioni da 1 a 5 nelle care vecchie camere oscure.... Riguardo agli exif ci sono diversi programmi gratuiti, io uso FSResizer, che, impostandoli, te li mantengono. Ovviamente concordo con te sulla difficolta' "gestionali" di file cosi grandi.
fra due giorni si chiudono le votazioni, quasi tutte le foto sono a parimerito tranne la n.7 che mi sembra in vantaggio , affettatevi mi sembrano ancora pochi i voti
scusate il ritardissimo nell'annunciare i vincitori del contest il Panning il podio più alto va alla foto di vitra59 con titolo Rally di Pescara il secondo posto è di elia con la foto test Skoda il terzo posto è di corrado82 con la foto Ronde del Gomitolo di Lana una menzione va anche a stefaninowrc che con la foto 15 si è beccato un voto dei giudici ecco la classifica completa, grazie a tutti per la numerosissima partecipazione. E' stata dura scegliere!
bisogna aggiungere il voto dei giudici e metà di quello su facebook, quello del sondaggio è solo il voto parziale
pardon non sapevo hihihi......tutto ok complimenti ai vincitori!!! grande stefaninowrc daltronde non si diventa fotografi di rally con 5 min hihi la classe non è acqua!!!!