Salve a tutti siccome non sono ben informato sulle gare di neve e ghiaccio vorrei degli approfondimenti...nel senso se ci vuole anche qui il brevetto come nei rally, costi di noleggio (sempre se esiste) approssimativi, tasse di iscrizione etc... grazie di tutto!! W IL RALLY SEMPRE
quello che so è che serve la licenza ed esistono noleggiatori (alcune sono comuni macchine da rally altre rispettano le specifiche dei campionati neve e ghiaccio) non so i prezzi...
Ma per le auto da ghiaccio i regolamenti sono abbastanza "elastici" per quanto riguarda le elaborazioni o sbaglio?
A Livigno c'è una Scuola di pilotaggio .... presso il Ghiacciodromo...credo per il corso servono tanti soldi ..ma non sia necessaria La Licenza.... Comprende.... - Studio della corretta impostazione di guida - Movimento corretto delle mani e dei piedi - Uso del cambio e della frizione - - Pneumatici e il loro grip - Analisi comportamento vettura - Sottosterzo - Sovrasterzo - Trasferimenti di carico - Tecniche di guida - Traiettorie - - Punta tacco - Uso del freno col piede sinistro - Esercizio base il tondo - Frenata con ostacoli - Effetto Sottosterzo - Effetto sovrasterzo - Trasferimenti di carico - Esecuzione di varie curve a diverse difficoltà - Esercizi in pista con Autoreverse - Sbandate controllate Mo Rally mi cazzia per pubblicità occulta..ihihihi
Se continua così si deve imparare tutti a guidare su neve e ghiaccio.....altro che sempre di traverso...eppure sarebbe utile che un pò di nozioni le insegnassero a scuola guida...intanto per "avverse condimeteo" hanno rimandato il Val d'Orcia,ufficialmente e giustamente per motivi logistici,però....dire che non c'erano gomme a sufficienza....non è agosto...:frozen:
Perchè siccome è circuito chiuso mi è stato riferito che basta avere 16 anni per correre senza licenza o patente...
C'è da tempo una discussione in cui si parla di gare sul ghiaccio: http://www.rally.it/forum/f8/gare-velocita-ghiaccio-5350.html