si corre dal: 8 - 11 Marzo 2012 Validità: :wrc: wrc: Fondo: sterrato Chilometri totali: 1174,76 Chilomentri ps: 430,37 numero ps: 25 Ricognizioni: 6-7 Marzo 2012 Albo d'oro 2011 : Sebastien Loeb - Daniel Elena / Citroen DS3 WRC sito web: Rally Guanajuato México 2012 lista iscritti: http://www.rally.it/utili/liste-iscritti/lista iscritti rally messico 2012.pdf mappe: http://www.rallymexico.com/files/competitors/MapaDiasMx12Col.pdf mappe google earth: http://www.rally.it/utili/google-ea...ato_Mexico_2012,_Official_Rally_Guide.1.0.kmz classifiche online: World Rally Championship - Results - Rally Mexico Guida Rally ( in inglese ): http://www.rallymexico.com/files/competitors/RG2TxtMx12.pdf Gli sfidanti del WRC: Guarda chi sono Gli sfidanti del PWRC: Guarda chi sono Qualifiche: 8 Marzo dalle 10.30 alle 11.30 ( ora locale ) Shakedown: 8 Marzo dalle 12.00 alle 13.30 ( ora locale ) Partecipa anche al fantarally per questa sfida: -- Curiosità La ps22 è di 55km circa Il Rally Messico entra a far parte del WRC nel 2004 ed è noto al pubblico per la spettacolare cerimonia di apertura che si svolge a Guanajuato, patrimonio UNESCO. La speciale di apertura, lunga poco più di un km, è composta da gallerie storiche e strade strettissime costeggiate da alte mura. Il Rally Messico è noto anche per la sua altitudine che mette a dura prova la potenza dei motori delle vetture da rally, circa il 20% in meno. Le strade sono sabbiose con numero rocce che affiorano dalla terra. A differenza dell'anno scorso il Rally del Messico 2012 ha una lunghezza maggiore ( da circa 364 a circa 430 km ) e 3 speciali in più. Vittorie La ford ha vinto solo una volta in questo rally, nel 2004 con la Focus WRC '03. Mentre la Citroen detiene il record di 5 vittorie tutte con Sebastien Loeb. Fuso orario: -7 ore dal nostro o +7 dal loro Itinerario: Itinerary - Rally Guanajuato México 2012 Super Speciale Ascolta il rally su World Rally Radio Previsioni meteo: Foto: Guarda [importante]MENU DIRETTA RALLY[/importante] Diretta prima giornata ( Gio 8 - Ven 9 Marzo 2012 ) . Shakedown - Video Qualifiche - ore 17.58 PS1- ore 3.09 . Diretta prima giornata ( Venerdì 9 - Sabato 10 Marzo 2012 ) . ps2 - ore 15.08 ps3 - ore 16.06 ps4 - ore 16.47 ps5 - ore 17.08 ( Video highlights Ps1-Ps5 ) ps6 - ore 20.36 ps7 - ore 21.34 ps8 - ore 22.15 ps9 - ore 22.36 ( annullata ) ps10 - ore 00.24 ps11 - ore 3.13 ps12 - ore 3.18 Video riassuntivo della seconda giornata [*=3]video ufficiale wrc ( 1 ) [*=3]video non ufficiali (1,2 ) Diretta seconda giornata ( Sabato 10 - Domenica 11 Marzo 2012 ) . Ordine di partenza seconda giornata ps13 - ore 13.54 ps14 - ore 15.12 ps15 - ore 18.06 ps16 - ore 19.24 ps17 - ore 22.30 ps18 - ore 23.45 <-- Queste due speciali sono ps19 - ore 23.50 <-- state unite in una singola speciale più lunga ps20 - ore 00.23 Video riassuntivo terza giornata [*=3]video ufficiale wrc ( 1 ) [*=3]video non ufficiale ( 1 , 2) Diretta quarta giornata ( Domenica 11 Marzo ) ps21 - ore 16.30 ps22 - ore 17.33 ps23 - ore 19.06 Power Stage - 19.31 Video riassuntivo quarta giornata [*=3]( incidente Latvala e Novikov ) [*=3]video ufficiale wrc ( 1 ) [*=3]video non ufficiale ( 1 ) Riassunto fine rally Vince Sebastien Loeb su Citroen DS3 WRC per la sesta volta consecutiva. Petter Solberg si aggiudica il terzo posto sul podio e la power stage, mentre JM Latvala butta tutto via al vento sulla penultima speciale e nonostante riesca a tagliare il traguardo viene costretto al ritiro a causa della vettura troppo danneggiata. Classifica assoluta: 1 Loeb 2 Hirvonen +42.4s 3 Solberg +2:11.4s 4 Ostberg+4:51.5s 5 Tanak +5:02.6s 6 Al-Attiyah + 6:41.4s 7 Araujo +12:46.9s 8 Ogier +14:57.8s 9 Block +22:26.8s 10 Trivino +23:30.7s Power Stage: 1 Solberg 3 punti 2 Loeb 2 punti 3 Ostberg 1 punto Punti Campionato: 1 Loeb 66 punti 2 Hirvonen 50 3 P. Solberg 47 4 Latvala 32 5 Ostberg 28 6 Novikov 21 7 Sordo 18 8 Tanak 14 9 Delecour 8 10 Al-Attiyah 8 Ritiri NP. Henning Solberg Go Fast Energy WRT Fiesta RS WRC Non parte PS5. Paulo Nobre WRC MINI Team Portugal John Cooper Works WRC Incidente* PS5/PS6. Kevin Abbring VW Motorsport Skoda Fabia S2000 Problemi meccanici* PS6. Thierry Neuville Citroen Junior WRT DS3 WRC Perde una ruota M* PS14. Paulo Nobre WRC MINI Team Portugal John Cooper Works WRC Incidente* PS16. Kevin Abbring VW Motorsport Skoda Fabia S2000 Problemi meccanici PS16. Chris Atkinson Monster WRT Fiesta RS WRC Problemi ai freni* PS20. Evgeny Novikov M-Sport Ford WRT Fiesta RS WRC Perde una ruota M* PS22. Chris Atkinson Monster WRT Fiesta RS WRC Sospensioni PS22. Evgeny Novikov M-Sport Ford WRT Fiesta RS WRC Capottamento M PS22/SS23. Jari-Matti Latvala Ford WRT Fiesta RS WRC Capottamento M *ripartono sfruttando la regola del Rally 2
Cotrsuttori iscritti al Rally Messico 1 CITROËN TOTAL Sébastien Loeb (FRA) Daniel Elena (MCO) 2 CITROËN TOTAL Mikko Hirvonen (FIN) Jarmo Lehtinen (FIN) 3 FORD WORLD RALLY TEAM Jari-Matti Latvala (FIN) Miikka Anttila (FIN) 4 FORD WORLD RALLY TEAM Petter Solberg (NOR) Chris Patterson (GBR) 5 M-SPORT FORD WORLD RALLY TEAM Ott Tanak (EST) Kuldar Sikk (EST) 6 M-SPORT FORD WORLD RALLY TEAM Evgeny Novikov (RUS) Denis Giraudet (FRA) 7 QATAR WORLD RALLY TEAM Nasser Al-Attiyah (QAT) Giovanni Bernacchini (ITA) 8 CITROËN JUNIOR WORLD RALLY TEAM Thierry Neuville (BEL) Nicolas Gilsoul (BEL) 10 ADAPTA WORLD RALLY TEAM Mads Østberg (NOR) Jonas Andersson (SWE) 12 WRC TEAM MINI PORTUGAL Armindo Araujo (PRT) Miguel Ramalho (PRT) 14 WRC TEAM MINI PORTUGAL Paulo Nobre (BRA) Edu Paula (BRA)
Un altro rally della serie "endemici",il trio di gare iniziali,a mio giudizio le più affascinanti e avvincenti. Mantiene le sue PS storiche che lo hanno sempre composto con l'aggiunta di una nuova lunga ben 55 km,pur avendo perso un gran classico della scenario messicano, la PS Alfaro, costituita anche da qualche tratto di asfalto generalmente molto sporco.
neuville ha detto che si stà già preparando...vediamo come andrà sulla terra dove è sempre andato forte con le s2000
le foto di Marcos Rodriguez, fotografo ufficiale del Rally Messico dal 2007 [video=facebook;3240446298220]http://www.facebook.com/video/video.php?v=3240446298220[/video]
Al-Attiyha , forse in Svezia ho fatto dei commenti un po' esegerati sulla sua prestazione negativa, ma secondo voi in Messico si rifara' ?Riuscira' a rintrare nei primi 7-8? Voglio essere fiducioso infatti mettero' lui invece di Solberg H. al fantamanager ,voi che ne pensate?
Be A T, considerando che le Wrc sono 10 circa, sarà dura che Al Attiyah non arrivi nei primi 10 (sempre se arriv aal traguardo)...L'anno scorso fece una grande gara (2° dopo una penalità mi sembra) tra le S2000 dietro a Prokop... E considerando le poche Wrc (vi ricordo che una di queste le guida Nobre:clown c'è Seb Ogier (lo scorso anno super, perse la vittoria x uno stupido errore) che potrebbe davvero puntare la top 5 - top 8
Secondo rumors Trivino sarà al via su una Fiesta WRC, e Pancho None su una Mini WRC!! Comunque oggi,massimo domani sapremo tutto
Pancho Name è confermato, avevo riportato la notizia qui... però dalle ultime news pare che Prodrive non sarà in Messico quindi si, vedremo domani chi ci saràhttp://www.rally.it/f24/wrc-2012-nuova-era-continua-5100-55.htm#post21530 su twitter leggo che Trivino correrà con la Ford Fiesta WRC di Wilson? ho tradotto bene? "Confirmado Triviño correrá con el Ford Fiesta WRC previsto para M. Wilson en el Rally de México, el de casa. Hará un buen resultado"
straordinaria nuova livrea per ken!!! [video=youtube;32Op8mUVJvc]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=32Op8mUVJvc[/video]
Al Attiyah qui, come ricorda Luca, disputò una gara eccellente, in particolare vinse su Prokop con un vantaggio colossale. Credevo che al Rally di Svezia sarebbe riuscito a entrare nella top ten, ma è evidente che il ghiaccio è un fondo a sè stante. In questa occasione, ritengo che si trovi nelle condizioni per lottare nella...top five. Ricordo che è ormai un professore/specialista dei fondi aspri e delle PS collocate su altipiani, nell'edizione 2011, prima di essere stato squalificato, era settimo con una S2000...
preview di un privato... [video=youtube;rsW7XnrLF8E]http://www.youtube.com/watch?v=rsW7XnrLF8E[/video]
@AT RACING Assolutamente sì, chi parte qui nelle prime posizioni è fortemente svantaggiato. Non è un fondo come quello finlandese, nel quale la terra è molto compatta, bensì lo sterrato è molto ghiaioso e sporco, solo dopo diversi passaggi si pulisce. Bisogna fare attenzione anche a non partire troppo indietro, perchè la polvere sollevata raggiunge i massimi dell'anno. Gli unici rally paragonabili a quello messicano, che peraltro anch'essi si svolgono in altura, sono l'Italia-Sardegna e l'Acropolis.