1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Regolamento Concorso Fotografico

Discussione in 'Concorsi Fotografici' iniziata da rally, 10 Luglio 2010.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    L'obiettivo principale del concorso è quello di permettere agli utenti di mostrare le proprie opere a tutti con in più la soddisfazione di poter vincere. Per partecipare bisogna essere registrati e connessi al sito.

    E adesso passiamo alla descrizione vera e propria:

    Verrà dato di volta in volta un tema da seguire ( Es. paesaggi, la notte, il giallo, la neve, la pioggia, il tifo, etc... ) sul quale potete proporre le vostre fotografie rallystiche. Alla fine del tempo limite per la presentazione delle foto, avverrà una votazione tramite sondaggio popolare pubblicizzato sul sito.

    Regolamento:
    1: Si possono pubblicare un massimo di 2 foto a testa. (*) ( vedere punto 6 per i dettagli su come inserire le foto )

    2: Sono accettate foto unicamente inerenti il tema proposto, è anche gradita una piccola descrizione.

    3: Le fotografie devono essere realizzate dall'utente stesso che invia le foto o di sua
    proprietà. (**)

    4: La votazione avverrà al termine della presentazione delle foto attraverso un sondaggio aperto a tutti i visitatori del sito.

    5: lo spirito che anima questa iniziativa e' quello di condividere e far conoscere a tutti i propri scatti più belli. Si e' decisa la formula del concorso per rendere questo scambio di contenuti/esperienze piu' divertente e coinvolgente.

    6: Le foto devono essere inserite nella sezione Foto del sito ( categoria Concorsi fotografici , la sottocategoria con il tema proposto dove dovrete inserire le foto verrà creata di volta in volta e linkata nella discussione del concorso attuale ), dopo che le foto sono state caricate devono essere linkate sul forum copiando il testo nel riquadro mostrato in questo screenshot

    foto01.jpg

    7: Le foto non conformi al tema del concorso verranno squalificate e spostate in una sotto-categoria fuoriconcorso. Si potra' comunque caricare una seconda foto conforme al tema del concorso.

    8: E' permesso invitare amici per far votare le proprie foto, ma non è permesso creare account utente multipli per aumentare il numero dei voti. Lo staff ha i mezzi per identificare questo genere di trucchi. Gli utenti che creeranno account multipli verranno bannati dal forum.

    9: Il voto dei visitatori determinerà una classifica generale popolare che decreterà il vincitore effettivo del contest.

    10: A parità di punteggio verrà premiato il fotografo che si è iscritto per primo al contest in atto

    11: L'utente potrà dare la sua preferenza a più foto (3 foto).

    12. Non sono consentiti i watermark sulle foto, li riteniamo fastidiosi per il visitatore che cerca di assaporare una foto d'autore. Il lavoro altrui va ricosciuto e su Rally.it ne siamo consapevoli, per questo diamo all'autore della foto tutto il riconoscimento che merita. L'autore oltre ad avere la foto associata al proprio nome utente può usare la firma per inserire il link alla sua agenzia fotografica. Per evitare la copia e la stampa della foto il fotografo può inserire una foto di dimensioni più piccole, tale comunque che possa essere ammirata dagli utenti, ma non stampata in maniera ottimale. Il watermarking, a nostro parere , è un modo per sfregiare la fotografia d'autore, pur di riconoscerne l'appartenenza

    (*) Sono ammesse foto elaborate con i moderni programmi di editing a patto che :
    - il ritocco intervenga sulla foto senza aggiungere nuovi elementi all' immagine (ovvero
    e' ammesso l' uso di filtri ma non il fotomontaggio)

    (**) Per vostra proprietà si intendono fotografie scattate da Voi stessi o da un familiare e/o amico consensiente

    I PREMI


    • La foto vincitrice del contest avrà l'onore di occupare l'header del portale fino alla fine del contest successivo
    • Verranno premiati con un award virtuale i primi tre fotografi con il maggior numero di voti
    • Le foto dei 3 migliori fotografi del mese saranno messe nell'album fotografico FOTO DEI VINCITORI DEI CONCORSI creato nella sezione FOTO del sito Rally.it
    • Verrà creato un articolo in prima pagina con la descrizione della foto da parte del fotografo che l'ha scattata ( se il fotografo vorrà darla ), in questo modo si premia il fotografo garantendo maggiore visibilità ai vincitori del contest
    • Nell'articolo in prima pagina verrà inserito anche nome e cognome del fotografo, link al proprio album fotografico su rally.it/flickr.com/facebook o altro e link alla propria agenzia fotografica ( se forniti )

    Per qualsiasi informazione scrivete sotto questa discussione
     
    #1 rally, 10 Luglio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2012
  2. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    da oggi potete suggerire di modificare il regolamento o aggiungere nuove regole per favorire al meglio lo sviluppo dei contest. Discutiamone insieme per migliorare i contest fotografici
     
  3. Maikol

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ho deciso purtroppo di smettere di partecipare ai vari contest per il semplice fatto che non vengano più accettate le firme ! ho avuto brutte storie non applicando watermark alle mie foto, per questo non pubblico mai foto "nude" ! è una decisone che non condivido, ma con tutto il rispetto per voi e per tutti che rispetto ! ;)
     
  4. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    maikol non aver paura sarai tutelato e cmq al giorno d'oggi tutto è di tutti purtroppo o per fortuna non so....nel senso che con i programmi che ci sono è un attimo togliere la firma....cmq rispetto la tua decisione un peccato cmq...

    ps...se hai il raw sei a cavallo ci sono tutte le info che dimostrano che lo hai scattato te....quindi gli fai il c******o nell'eventualità...
     
    #4 bisiu92, 28 Febbraio 2012
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2012
  5. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Ho spostato i messaggi qui, cosi' possiamo discuterne con tutti gli interessati.



    come ha già detto Bisiu dispiace anche a me che tu abbia deciso di non partecipare a causa del watermark, ma vedere quella sfilza di watermark sulle foto ( a volte enormi ) rovina davvero il gusto di guardare una foto. Il watermark è ammesso comunque in tutte le altre sezioni ad eccezione dei contest, dove ( mi ripeto ) è necessario che il visitatore possa "gustare" la foto in tutto il suo splendore. Abbiamo anche considerato il fatto che con i moderni software di fotoritocco è semplice eliminare un watermark da una foto (
    quindi inserire un watermark solo per proteggersi da eventuali furti virtuali è quasi inutile ) e per compensare gli utenti che inseriscono la foto senza watermark abbiamo deciso di dare più spazio ai fotografi vincitori all'interno dell'articolo promozionale ( con link ai propri album flickr o al proprio sito ). Da un pò di tempo non inseriamo più nemmeno il nostro watermark sulle foto.

    Considera anche che sulle riviste non sono ammesse le foto con watermark.
    Discutiamone e vediamo di trovare insieme a tutti una soluzione soddisfacente :)

    Insomma chi è contrario, chi favorevole? Cosa si potrebbe fare per non eliminare il watermark, ma lasciare intatta l'esperienza visiva di una foto?


     
  6. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    per me ripeto i file raw bastano ed avanzano per essere tutelati ....
     
  7. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Da inesperto in materia, ma da visualizzatore finale credo che sia meglio togliere il watermark, anche perchè come si è detto riguarda solo la foto del contest
     
  8. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    facebook ha aggiornato le pagine, ora sono come i profili.

    Dopo questa modifica di fb possiamo assegnare un ulteriore premio al primo classificato, la sua foto verrà usata come copertina sulla nostra pagina facebook! Per la copertina verrà usato anche il nome e cognome dell'autore, spero che questa nuova modifica accontenti chi era scontento per la rimozione del watermark dalle foto del contest :)
     
  9. Maikol

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ma non vi preoccupate per me, ci mancherebbe anche quella... come già detto ho avuto brutte storie, e il watermark grosso nel mezzo della foto mi ha parato il c--o :) anche se non la condivido è una decisione che rispetto completamente ! buon concorso a tutti !
     
  10. Mike De Fortunati

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Un'alternativa secondo me ci sarebbe..Perchè non inviare le foto che vogliamo in concorso ad un indirizzo email e poi il giorno dopo ce le ritroviamo caricate con il logo di Rally.it e di fianco il nome dell'autore ? Così se le foto vengono spacciate il sito Rally.it si fa un pò di pubblicità e inoltre non ci sono problemi per l'autore :)
     
  11. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Ciao Mike mi spiace averti spostato la foto in fuori concorso, ho capito che non ti piace molto il nuovo punto del regolamento e mi spiace :)

    Il watermark si potrebbe già impostare via software in automatico, solo con il logo di rally.it però. Aggiungere il wm con il nome di rally.it + nome autore può essere una soluzione, ma secondo me nei contest è molto fastidioso vedere un watermark sotto la foto ( mia personale opinione e di altri dello staff con cui abbiamo già discusso di questo punto ).

    Certo si potrebbe pensare ad un watermark piccolo e poco fastidioso da applicare, come hai detto tu, dopo che il fotografo invia la foto tramite email facendo felici così tutti ii fotografi. Si perderebbe però l'interazione tra utenti e fotografi, e gli award non avrebbero più senso perché anche i fotografi non registrati al sito manderebbero le proprie foto.

    Oppure visto che siamo in democrazia e alcuni si sono tirati fuori per via della firma, possiamo aprire un sondaggino in modo che tutti ( anche chi è più restio a partecipare a questa discussione ) possano decidere visto che il voto non sarebbe visibile agli altri utenti.


    1. Piccola firma standard in basso a dx con foto da mandare via email ( link ad esempio firma )
    2. Nessuna firma
    3. Altro. Scrivere la propria opinione nella discussione

    esempio foto + firma standard

    revival-valpantena22.jpg

    Apro il sondaggio?
     
  12. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Per me si può aprire il sondaggio, cmq la mia scelta sarà la n.1 :)
     
  13. pb86

    Pilota regionale

    34%
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    268
    Ritengo giusto che se c'è un regolamento debba essere rispettato, poi sta a noi decidere se partecipare o meno (a me ad esempio viene più facile visto che il mio è solamente un hobby e non ci lavoro con le foto). E' altrettanto vero che scoccia parecchio essere "derubati" di un proprio scatto e per l'autore ogni foto ha un suo valore anche affettivo e un significato che, a mio modo di interpretare questa passione, va ben oltre il singolo frame.

    Consiglio a tutti comunque di postare le foto ridimensionate per due motivi principali che ho imparato seguendo il forum della Nikon: 1) maggiore facilità nell'aprire le foto per tutti coloro che seguono la discussione da qualsiasi device (pc, smatphone, tablet...)
    2) rendere impossibile una stampa ottimale a chi si vuole impossessare del vostro scatto.

    Per ridimensionare le foto personalmente utilizzo il comando photoshop immagine --> dimensione immagine impostando 1000 su larghezza naturalmente con la spunta su "mantieni proporzioni".
    per ridimensionare le foto di un'intera cartella si può utilizzare il comando file --> script --> elaboratore immagini e selezionare la cartella con le immagini da modificare e la spunta su ridimensiona impostato sempre a 1000 px.

    Spero di essere stato utile e non noioso (anche perchè ho scritto cose che il 99% qui dentro sanno) ;)

    Ps. in caso di sondaggio mi sembra ottima l'idea numero 1!
     
  14. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    @pb86 ben fatto gran bei consigli!!!;)
     
  15. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Solo sugli album facebook metteremo come watermark rally.it più il nome dell'autore ( o nick utente ) dato che sui social network è più difficile mantenere la paternità delle foto. Ecco un esempio:

    targa_florio-2981-(1).jpg
     
  16. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
  17. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    05/08/2012
    REGOLAMENTO MODIFICATO IN PIU' PUNTI

    per velocizzare la votazione si è deciso che i fotografi professionisti che compongono la giuria tecnica la andranno a determinare una loro classifica di gradimento anzichè influenzare quella popolare,questo renderà molto più veloce la pubblicazione della classifica finale che ora sarà determinata in maniera totale solo dai voti ottenuti dai visitatori ed utenti del nostro sito attraverso l'articolo contente il sondaggio del contest

    chiedo di rileggere il regolamento per maggiori chiarimenti...

    grazie
     

Condividi questa Pagina