1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

MINI wrc

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da rally, 27 Luglio 2010.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Che ne pensate? come sarà? e soprattutto secondo voi vincerà ( sarà competitiva )? E' un po' prematuro parlarne lo so, ma discutiamone :)

    MINI Countryman WRC

    MINI_Countryman_WRC.jpg

    propulsore: quattro cilindri di 1.6 litri sovralimentato (realizzato da BMW Motorsport)
    trazione: integrale permanente.

    Primo test drive della vettura: Autunno 2010

    Debutto nel 2011 nel WRC con alcune gare da disputare
    Intero campionato solo a partire dalla stagione 2012

    Obiettivi del team: Vincere un campionato del mondo rally in 3 anni dal lancio
    Piloti probabili: ???

    Link alla notizia ufficiale:

    http://www.rally.it/content.php/102...e-gloriose-vittorie-al-Monte-dal-1964-al-1966
     
  2. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Piloti: Ostberg sicuro...Solberg P. possibile e Meeke probabile...bisogna vedere cosa propone l' Irc 2011

    La Mini sara la delusione del 2011 come la 500 lo è del 2010...
     
  3. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Bella bella..................
     
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    primo piccolo test per la MINI Wrc e alcune foto, è camuffata ma si vedono bene le forme :)

    rally.it/content.php/1361-Primi-test-per-la-MINI-Wrc

    il test in Portogallo si terrà la prossima settimana a quanto pare
     
  5. AngeloB

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    190
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    166
    non è che mi piaccia tantissimo
     
  6. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Condivido...l' unica cosa buona è che c' è "Papà Vodafone" che paga!!!!! Cmq non ho ancora capito xke corre la Countryman e non quella normale??? Il regolamento impone una lunghezza minima ma io vi ricordo che la 206 correva con un paraurti anteriore e posteriore molto spesso per arrivare alla lunghezza consentita al regolamento wrc!!!

    meeke.jpg
     
  7. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Test

    [video=youtube;3T_fXEzlTdo]http://www.youtube.com/watch?v=3T_fXEzlTdo[/video]
     
  8. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
  9. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    foto della MINI WRC

    miniwrc1.jpg miniwrc2.jpg
     
  10. AngeloB

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    190
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    166
    wow che sound, mi piace
     
  11. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Mini Countryman WRC. "Articolo tratto da infomotori.com" (SBAGLIO O è IL 1600 TURBO??)

    Mini fa sul serio: la vettura da rally costruita secondo le specifiche del regolamento WRC su base Mini Countryman ha già cominciato i test, aggredendo lo sterrato sul circuito di prova adiacente alla sede della Prodrive, in Inghilterra. Il muletto è già allestito di tutto punto con passaruota "gonfiati", presa d'aria a periscopio sul tetto, roll-cage interna e vistoso alettone posteriore. I veri test inizieranno al più presto in Portogallo. In tempo di crisi e di abbandoni delle case dalle corse sportive, questa è senza dubbio una bella notizia: la Mini nel 2011 tornerà a correre nel circuito internazionale di rally (WRC) in alcune tappe selezionate, mentre dal 2012 parteciperà a tutte le gare in calendario, in un progetto sportivo della durata di 3-4 anni. Questi sono i primi passi ufficiali del ritorno della Mini ad alti livelli nelle gare di rally, dopo le tre vittore dal 1967, quando vinse il rally di Montecarlo, dei 1000 Laghi e dell'Acropolis.

    Com'è logico aspettarsi, e all'interno della strategia di posizionamento del prodotto, sarà la Mini Countryman WRC sviluppata dalla inglese Prodrive l'auto che sfreccierà nelle strade dei più importanti rally mondiali. La tecnica è di sicuro interesse: il motore sarà un quattro cilindri turbo da 1,6 litri di cilindrata creato dalla divisione sportiva di BMW. La Mini Countryman WRC dovrà rispettare le nuove norme della FIA che, in un'ottica di riduzione dei costi (l'obiettivo è il meno 25%) ha permesso l'uso dei motori turbo da 1600 cc e una trazione integrale combinata a un maggior utilizzo della tecnologia.<span> </span>Mini fa sul serio: la vettura da rally costruita secondo le specifiche del regolamento WRC su base Mini Countryman ha già cominciato i test, aggredendo lo sterrato sul circuito di prova adiacente alla sede della Prodrive, in Inghilterra. Il muletto è già allestito di tutto punto con passaruota "gonfiati", presa d'aria a periscopio sul tetto, roll-cage interna e vistoso alettone posteriore. I veri test inizieranno al più presto in Portogallo. In tempo di crisi e di abbandoni delle case dalle corse sportive, questa è senza dubbio una bella notizia: la Mini nel 2011 tornerà a correre nel circuito internazionale di rally (WRC) in alcune tappe selezionate, mentre dal 2012 parteciperà a tutte le gare in calendario, in un progetto sportivo della durata di 3-4 anni. Questi sono i primi passi ufficiali del ritorno della Mini ad alti livelli nelle gare di rally, dopo le tre vittore dal 1967, quando vinse il rally di Montecarlo, dei 1000 Laghi e dell'Acropolis.Com'è logico aspettarsi, e all'interno della strategia di posizionamento del prodotto, sarà la Mini Countryman WRC sviluppata dalla inglese Prodrive l'auto che sfreccierà nelle strade dei più importanti rally mondiali. La tecnica è di sicuro interesse: il motore sarà un quattro cilindri turbo da 1,6 litri di cilindrata creato dalla divisione sportiva di BMW. La Mini Countryman WRC dovrà rispettare le nuove norme della FIA che, in un'ottica di riduzione dei costi (l'obiettivo è il meno 25%) ha permesso l'uso dei motori turbo da 1600 cc e una trazione integrale combinata a un maggior utilizzo della tecnologia.
     
  12. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    altre foto della MINI WRC in anteprima qui: http://www.rally.it/forum/foto/g587-mini-wrc.html

    e altri tre video, il terzo è il migliore secondo me:

    [video=youtube;ERNRHtFLfvU]http://www.youtube.com/watch?v=ERNRHtFLfvU[/video]

    [video=youtube;In9uQ30HnO8]http://www.youtube.com/watch?v=In9uQ30HnO8[/video]

    [video=youtube;3STajPxP7mc]http://www.youtube.com/watch?v=3STajPxP7mc[/video]
     
  13. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Chi è il tester: Markko Martin

    Markko Märtin (Tartu, 10 novembre 1975) è un pilota di rally estone.
    Ha gareggiato nel World Rally Championship dal 2000 al 2005 con Toyota (2000), Subaru (2000 e 2001), Ford (2002 - 2004) e Peugeot (2005).
    Dopo due anni di apprendistato con Toyota e Subaru, Märtin approda come secondo pilota alla guida della Ford Focus WRC ufficiale nel 2002. I suoi compagni di squadra sono Colin McRae e Carlos Sainz, due leggende del WRC. Si mette subito in mostra all'Acropolis Rally in Grecia dove lotta per la vittoria, sfortunatamente due forature lo rallentano ma soprattutto un ordine di squadra lo obbliga a lasciare la vittoria al più esperto McRae. Tuttavia al suo primo anno con la Ford Focus WRC ben impressiona terminando nono con 20 punti in classifica.
    Il 2003 vede la sua consacrazione: vince l'Acropolis Rally ed è il primo a rompere il dominio scandinavo al Neste Rally in Finlandia. Terminerà la stagione al quinto posto con 49 punti. Il 2004 è la sua stagione migliore. Termina secondo al Rally di Montecarlo dietro a Sébastien Loeb e vince la prima edizione del Corona Rally del Messico. Termina poi terzo in Nuova Zelanda e secondo a Cipro. Seguiranno però tre ritiri consecutivi che lo taglieranno fuori dalla lotta per il mondiale, ma a fine stagione si consolerà con due Vittorie consecutive al Tamrac Rally di Corsica e al Rally di Catalunya, l'ultima del binomio Märtin/Park. La classifica finale lo vede terzo con 79 punti.
    [​IMG] [​IMG]
    Märtin al Rally di Cipro 2005.


    Il 2005 è l'anno del passaggio alla Peugeot che schiera la 307 CC WRC, sostituendo Harri Rovanperä al fianco di Marcus Gronholm. Nonostante il buon inizio la stagione si è chiusa in tragedia. Non parte bene come il 2004 e non riesce a sottrarsi allo strapotere di Loeb, tuttavia prima del Wales Rally la coppia Märtin/Park era riuscita ad ottenere 4 podi e svariati piazzamenti senza neanche un ritiro (miglior risultato: secondo al Rally di Svezia). In Inghilterra il rally volgeva al termine ma Märtin non aveva vinto nemmeno una speciale. Alla SS15 Magram Park, nell'ultima giornata del Rally, la Peugeot di Märtin si schianta violentemente contro un albero. Nonostante l'estone esca illeso il suo co-pilota muore sul colpo. È il primo incidente in un rally in dieci anni. Le ultime due speciali vengono cancellate e Loeb si fa penalizzare per non vincere il mondiale in un giorno tanto triste. Come risultato Märtin annuncia che salterà le ultime quattro gare della stagione. La classifica finale lo vede quinto con 53 punti.
    Comprensibilmente scosso dalla morte del suo co-pilota e amico Michael Park, Märtin si ritira definitivamente dalla scena mondiale. Ora gestisce un team di junior rally in Estonia lasciando così capire che non intende tornare alle gare. Ha inoltre protestato per il trattamento che la FIA ha nei confronti del WRC che ha perso il suo splendore e ha chiesto una revisione approfondita del regolamento.
    Tuttavia nel marzo 2006 ha partecipato al Rally del Portogallo su una Subaru Impreza del Gruppo N facendo sperare a un ritorno sulle scende del WRC. Il suo co-pilota era David Senior. Sempre nel 2006 ha corso nel campionato turismo danese con una Honda del team di Hans Hartmann.
    Il 2007 ha visto un suo riavvicinamento al mondo WRC. Il 15 e 16 dicembre ha partecipato al Bettega Memorial Rally presso il Motor Show di Bologna con una Subaru Impreza WRC in versione 2007. I suoi avversari sono stati Francois Duval, Jan Kopecky e Toni Gardemeister. Ha dimostrato di non aver perso nulla delle sue capacità di guida vincendo la gara dopo un avvincente testa a testa con Gardemeister su ghiaccio.
    Per il 2008 ha firmato un contratto che lo vede collaudatore del Subaru World Rally Team (SWRT) in vista dello sviluppo della nuova Impreza WRC.

    [video]http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&ved=0CCMQtwIwAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.dailymotion.com%2Fvideo%2Fx1y k25_mort-de-michael-park-copilote-de-ma_auto&ei=3NSQTPf_PNGCswbm6Km1AQ&usg=AFQjCNF_qwW4ZPIW--3dZdhXSxGYzmYdLQ[/video]
     
  14. Ciodo

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Vedremo se Prodrive sarà all'altezza di sfornare ottime macchine come con Subaru.
     
  15. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Bella ma vedremo!!!
     
  16. AngeloB

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    190
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    166
    sicuramente mette in strada una delle vetture cult di molti giovani vecchi e nuovi :)
     
  17. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    terzo giorno di prove con Kris Meeke a bordo

    [video=youtube;3NH54D2mthA]http://www.youtube.com/watch?v=3NH54D2mthA[/video]
     
  18. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Guardandola bene e vedendo il colore (provvisorio) credo che la Mini Countryman andrà al massimo a fare la spesa...

    Prova speciale 1: Bennet-Sidis
    Ps 2: Coop-Standa
    Ps 3: Auchan-Iper

    Il ciocco di motore è buono (assomiglia a quello della ds3) ma credo che un 1600 debba essere una vettura piu piccola (come ds3 o fiesta) infatti io pensavo corresse la mini normale (non la countryman!!)
     
  19. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    secondo me hanno scelto la countryman anche per una questione di immagine, il rally su terra si sposa bene con l'iimagine che vogliono dare alla countryman
     
  20. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    quarto giorno di prove per la MINI WRC, Gronholm a bordo

    [video=youtube;sF_75w6CL_k]http://www.youtube.com/watch?v=sF_75w6CL_k[/video]
     

Condividi questa Pagina