ragazzi questa è una batosta tremenda per Hirvonen, avere 9 punti di vantaggio e ritrovarsi con 16 di svantaggio , nè ha goduto Solberg almeno qualcuno c'è attaccato a Loeb , naturalmente non sto dicendo che il campionato finisce quì o già si sa il vincitore ,ma sè non ci saranno gare con particolari eventi credo che per più di metà campionato avremo questa classifica e ricordiamoci che Loeb sa amministrare bene
Loeb sa amministrare bene e può anzi allungare...inoltre quest'anno ha un compagno che (volente o nolente, ma ben retribuito) gli proteggerà le spalle (come ha fatto in Messico) Per quanto riguarda la Ford potrei fare un copia incolla dal 2008 (circa) a oggi...Latvala (di solito) parte bene, ha l'attimo di sbandamento, si riprende verso il finire della stagione, quando gli tocca x ordini di scuderia far passare il compagno che è ancora in lotta per il titolo (quante volte è successo nel 2011!) La Ford farà bene a curare i suoi giovani e privati, che sono già al secondo anno di gare con la Fiesta e hanno già esperienza con le vecchie Wrc (Novikov e Ostberg)...in questo sono davanti alla Citroen, che ha 2 ottimi piloti (Al-Attiyah e Neuville), che sono alle prime gare su una Wrc e al debutto nel campionato...
In Portogallo esce con le ossa rotte oltre al povero Hirvonen anche Latvala ....................certo che è veramente sfortunato:30_thumbdown_24:
secondo me Mikko anche se non sarà contento sa di aver fatto bene, molto bene in un rally che è stato un terno al lotto per tutti...e anche se contano i punti alla fine è ancora vicino alle posizioni di testa... Latvala è sfortunato ma ha volte dovrebbe avere più concentrazione e cercare di amministrare e non partire sempre a tutto gas.. leggo che la Citroen ha fatto ricorso...che ormai resti così...quel che è fatto è fatto... anche se per qualche foro al piatto della frizione.. ma Ostberg avrà dormito??? io credo di no!!!
Hai ragione Robyj, Hirvonen e' senz'altro un pilota veloce ma e' anche molto intelligente perche' sa gestire le gare, L'unico neo e' che a volte facendo cosi' risulta troppo rinunciatario. Latvala di contro e' ancora piu' veloce ma spesso per la foga di strafare o per recuperare commette errori su errori, e l'inizio di questa stagione ne e' la prova piu' evidente. Alla fine della fiera tra io due quello che porta piu' punti a casa a fine anno chi sara'?
tra Mikko e Jari vedo favorito il primo in materia di punti complessivi a fine anno, quello che non riesco ad immaginare è come andrà per il titolo perkè quest'anno è un po diverso..Petter che vuole assolutamente confermarsi il campione in grado di mettere uno "spazio" all'era Loeb. Solberg sarà costantemente sotto pressione per la presenza nei "TOP" di Seb e Mikko che guarderà le spalle al primo, ma anche di Jari per una lotta in casa Ford salvo decisioni drastiche di puntare tutto su Petter da parte di Wilson, poi non dimentichiamoci dei giovani, Ostberg in primis sta cercando la costanza ma anche Novikov che ha un po uno stile di guida "pazzerello". se non sbaglio ci fu un pilota che vinse un Mondiale senza un primo posto in tutta la stagione.
Novikov cmq si è calmato rispetto agli anni precedenti, questa anno sta facendo un inizio campionato davvero sorprendente e credo che migliorerà ancora strada facendo, si è messo la testa a posto ha capito che deve fare risultati anche perchè deve cercarsi di guadagnare il posto di ufficiale per i prossimi anni
Novikov nelle ultime stagioni ha fatto parecchi crash, pero' ultimamente sta guidando bene, finisce le gare e sempre in buona posizione.
si è calmato molto e mi fa simpatia...tanta curiosità l'espressione dall'on board in Messico quando ha perso la presa d'aria della cappotta..un'espressione da cartone animato Giapponese:7_shock_24:...senza dimenticare la licenza di volo ottenuta al 1000 laghi con la C4...."fare le penne davanti ai commissari...e i commissari muti"!!!!parlando seriamente questi giovani stanno crescendo..ed è positivo in attesa di qualche giovane nostrano.
Non diamo per scontata la vittoria di Ostberg e quindi la squalifica di Hirvonen. In passato, non parlo tanto di WRC, i ricorsi tecnici si sono verificati spesso e se dimostrano l'inefficacia di tali irregolarità, talvolta sono ammesse, se ovviamente argomentano dettagliatamente. Ho letto anche che per quanto riguarda la turbina, che la causa potrebbe essere una dilatazione termica, quindi è ancora tutto da decidere...
Domanda,come fate voi a sapere che i pezzi non omologati FIA non hanno influenzato neanche un minimo le prestazioni della macchina? Ovvio che se vi limitate a leggere le dichiarazioni del team manager Citroen...mi sembra ovvio che cerchi di tirare l'acqua al suo mulino!
Io vado controcorrente...può darsi che abbia dato dei grandissimi vantaggi alla Citroen! Ma è stato squalificato...non vedo il nesso! Hirvonen aveva una vettura non conforme al regolamento e ha portato a casa 0 punti...se tra 1 mese in Portogallo i commissari della Fia riscontreranno lo stesso problema, ri-squalificheranno Hirvonen e magari anche Loeb e privati vari...mi sembra che nessuno abbia dato particolare importanza alle parole di Matton... Detto ciò, la vittoria di Ostberg mi ha fatto piacere: ricordo che nel 2010 in Portogallo un giovane pilota di Gap (che ora ha firmato un contratto con Vw) vinse la sua prima gara con una C4 Wrc...
Non sono d'accordo: Si parla di frizione non conforme per dimensioni limitate, non di stravolgimenti. Che cosa vi aspettate, una frizione rivoluzionaria? E per quel che concerne la turbina, le dimensioni erano effettivamente maggiori, rispetto a ciò che dice Mastelan-Pinon, ma siamo onesti, non andiamo a credere che possa offrire un dominio tecnico. E poi io non sostengo nessuno nella mia affermazione, dico solo che questi incidenti in termini di dimensioni accadono spesso, ma di fatto non offrono alcun miglioramento.
Caro F150, il mio commento "Io vado controcorrente...può darsi che abbia dato dei grandissimi vantaggi alla Citroen!" era ironico...detto ciò, non ho la contro prova che abbia influito uno 0,001% e lascio a Petter e ad altri utenti la possibilità di contestare l'accaduto... Ma, come ho già ribadito, la situazione si è risolta a fine gara! Non è come nel calcio, che gli arresti delle calcio scommesse del 2009 avvengono nel 2012! Se venissero a dirvi che la Xsara di Loeb del 2003 aveva sotto il motore della Ferrari, fareste bene a incazzarvi perché sarebbe stato un titolo sporco con 10 anni di ritardo, ma così la vittoria è durata poche ore ed ora è tutto regolare...
fin'ora non mi ero espresso ora lo faccio... 1-un team come citroen non può commettere errori come questi se di errori si stà parlando... 2-se quel pezzo di frizione sapevano che era diverso da quello omologato non penso che non ne avessero almeno 1 del modello vecchio da montare sulle ufficiali 3-questione turbina li è da valutare la dilatazione termica e qui si che citroen può fare reclamo e sperare in un esito positivo 4-@F150 secondo me hai ragione ok,non dava vantaggi ma le regole sono regole sono fatte apposta quindi chi non è conforme paga giustamente ford o citroen che sia,comunque anche se la "modifica" non garantiva vantaggi 5-se il modello diverso di quel pezzo di frizione non garantiva vantaggi perchè farlo diverso??........lascio rispondere a voi....
ma daaaai quanti discorsi! alla Citroen volevano fare i furbetti, perchè TUTTI conoscono il regolamento, e non penso che se il turbo era irregolare sia stato per colpa di qualche ingegnere sbadatello (pagato milioni di euri! :22_proud_24 ma non è la prima volta che succede! sono 30-40 anni che nell'automobilismo si cerca di aggirare, o addirittura trasgredire tranquillamente, i regolamenti tecnici! Ricordo un'Audi Quattro A1 che al posto di due dei quattro fari anteriori, aveva delle flaps elastiche che a velocità convogliavano aria al motore per un miglior raffreddamento! E fu squalificata! Niente di male! Non è stato un errore della Citroen, ma il regolamento è stato trasgredito, quindi Mikko è stato squalificato! Nulla di impensabile! anzi è assolutamente normale! Se non avessero beccato questi componenti "criminali" nessuno avrebbe fatto polemica! Li hanno beccati? Fine!
si "parla" di una frizione anche più pesante causa mancanza di alcuni fori e di una maggiore dimensione della turbina causa dilatazione dal calore, di più non posso dire anche se non ricordo male e sbaglio le WRC 1600 hanno le turbine tutte uguali, concludo dicendo che si doveva evitare la polemica per la frizione da parte di Citroen perkè le regole ci sono e vanno rispettate considerando che magari le migliorie di prestazione "non ci sono state" ed è solo un fatto di menefreghismo, poi si vedrà per la questione del turbo....
La frizione è un componente fondamentale per il motore e soprattutto per la trazione...non cambia di certo le prestazioni in modo radicale ma puó portare delle migliorie...se una cosa non va fatta,non deve essere fatta!!! Ripeto,se fossi Mikko pianterei su un bel casino...si è fatto il culo per 400 km ottenendo lo stesso risultato di uno che se ne sta a casa a dormire!!!
Hirvonen guadagna 3,5 milioni di euro all'anno, quasi il doppio di quanto prendeva in Ford e ha firmato un contratto da seconda guida. Non me lo immagino proprio che vada a piantare un casino alla 4° gara con la scuderia nuova: pianti un casino, vieni licenziato e il contratto nuovo con chi lo fai? Con la Ford non penso, Mini meno che meno (vogliono loro i soldi!), Volkswagen (????) Quindi calma e gesso, Hirvonen non pianterebbe mai un casino (non lo ha mai fatto neanche in 6 anni di Ford)...
concordo lui pagato è pagato e cmq non poteva vincere il mondiale!!! certo un rally nel palmares fa sempre comodo ma amen....