Un'ottima spiegazione di Paolo Andreucci sull'utilizzo degli pneumatici [video=youtube;OedbIW4q5ZY]http://www.youtube.com/watch?v=OedbIW4q5ZY[/video] trascrizione: Oggi parliamo di gomme da rally. Due cose importanti, gomme che è su battistrada cioè la mescola che è quella che ci da la tenuta sia in frenata che sul laterale. Oltre al battistrada è importante anche la spalla della gomma perchè quando la macchina è in curva la gomma flette, si comprime e questo oltre al confort della macchina non fa fare saltellamenti sulle asperità del terreno ma li ammortizza. La gomma è si importante in frenata per gli spazi di frenata, ma non è solo quello perchè la gomma è importante anche in laterale cioè in deriva perchè se ho una gomma con un grip minore per cui arrivo in curva e mi fa allargare la traiettoria, basta allargarla di pochi centimetri che c'è il rischio dell'uscita di strada. Altra cosa importante è il disegno del battistrada. Questa è prevalentemente una gomma che usiamo su asfalto asciutto, questi tagli che vedete sono quelli al minimo di regolamento consentito. Chiaramente meno intagli ci sono e più la gomma ha tenuta sull'asfalto asciutto, più intagli con la sgorbiatrice e più diventa una gomma da umido e da bagnato. Questi incavi se portati all'esterno, in caso di bagnato fa uscire l'acqua e evita così di fatto l'acuaplaning.
non ho mai avuto dubbi su super Ucci...ma sentire Terenzio T. che dice che quando nei test cambiano mescola all'insaputa di Ucci dopo qualche Km se non centinaia di metri...si accorge della differenza di prestazioni...mi fa pensare a cosa ci siamo persi nel mondiale....:20_angry_24: e un gran lavoro da parte di Pirelli che è diventata leader nel settore, visto che oggi le gomme nelle competizioni significano tantissimo.....e dietro c'è un mare di lavoro....e di passione