[EVIDENZIA]Informazioni, programma, diretta Tour de Corse 2012[/EVIDENZIA] si corre dal: 10 al 12 Maggio 2012 Validità: :irc: Fondo:Asfalto Chilometri totali: 1074,21 Chilometri ps: 318,23 numero ps: 14 Ricognizioni: 7 e 8 Maggio 2012 Albo d'oro 2011: Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul su Peugeot 207 S2000 sito web: ASACC Tour de Corse lista iscritti: Vedi l'allegato entrylistcorse12.pdf tabella tempi Vedi l'allegato Bull n°1 - App. n°2 - Itinerary V2 17 04 12.pdf : mappe: mappe google earth: classifiche online: http://irc-results.com/2012/tour-de-corse-2012/ Guida Rally: Vedi l'allegato RALLY GUIDE gb 2012.pdf Qualifiche: - Shakedown: 9 Maggio 2012 - dalle ore 14 alle 17 Partecipa anche al fantarally per questa sfida: - http://www.rally.it/f55/irc-4a-sfida-fantarally-tour-de-corse-2012-a-7733.html Un pò di storia Il nome "Tour de Corse" si riferisce al fatto che nelle prime edizioni esso si svolgeva lungo le coste dell'isola; oggi si svolge nelle strade intorno ad Ajaccio. Si svolge su strade asfaltate, ed è conosciuto come “Rally delle 10.000 curve” a causa dei continui tornanti esistenti sulle strade di montagna del suo tracciato. Diversi piloti sono morti sul suo tracciato. Attilio Bettega, alla guida di una Lancia Rally 037, morì nel corso della quarta prova speciale del rally del 1985, Zérubia-Santa Giulia. Nel rally del 1986, esattamente un anno dopo, Henri Toivonen ed il suo navigatore Sergio Cresto, morirono nella Lancia Delta S4 durante la diciottesima tappa, Corte-Taverna. La prima edizione del rally venne vinta dalla pilota belga Gilberte Thirion su Renault Dauphine. Due piloti hanno vinto la gara sei volte: Bernard Darniche (1970, 1975, 1977, 1978, 1979 e 1981) e Didier Auriol (1988, 1989, 1990, 1992, 1994 e 1995). Gli unici piloti, non francesi, a vincere più di una volta la gara sono stati: Sandro Munari, Markku Alén, Colin McRae e Sébastien Loeb che ha vinto le ultime quattro edizioni del rally valide per il mondiale WRC. ( da wikipedia ) Fuso orario: uguale al nostro [IMPORTANTE]PROGRAMMA RALLY[/IMPORTANTE] Prima giornata ( 10 Maggio 2012 ): . PS1 Penitencier Coti - Agosta plage - 25,89 km - ore 14:13 PS2 Gare de Carbuccia - Tavera - 16,89 km - ore 15,21 PS3 Sarrola - Plage de Liamone - 26,70 km - ore 16:19 . Seconda giornata ( 11 Maggio 2012 ): . PS4 Le Fangu - ND de la Serra - 27,53 km - ore 08:27 PS5 Erbajolo - Point d'Altiani 1 - 24,57 km - ore 11:10 Service Park - ore 13:55 PS6 Barchetta - La Porta - 23,24 km - ore 14,49 PS7 Taverna - Pont de Castirla - 15,28 km - ore 15:52 PS8 Erbajolo - Pont d'Altiani 2 - 24,57 km - ore 18:10 Service Park - ore 18:55 . Terza giornata ( 12 Maggio 2012 ): . PS9 Macinaggio - Centuri 1 - 15,56 km - ore 9:53 PS10 Marinca - Cagnano 1 - 28,96 km - ore 11:10 Service Park - ore 13:02 PS11 Macinaggio - Centuri 2 - 15,56 km - ore 13:12 PS12 Marinca - Cagnano 2 - 28,96 km - ore 14:35 Service Park 15:54 PS13 Macinaggio - Centuri 3 - 15,56 km - ore 16:37 PS14 Marinca - Cagnano 3 - 28,96 km - ore 18:10 Podio cerimonia - ore 20:00 .
Un grande rally con una grande storia fatta di sfide memorabili lungo gli impegnativi tornanti che prima "vantava" un fondo difficile grazie al "Tarmac" rovinato che ora si presenta più giovane e "rimodellato"..Un rally impegnativo con percorso stretto e molto guidato.. come dice @Rally teatro purtroppo di incidenti mortali che hanno portato via grandi piloti giovani e promettenti quali il nostro Attilio Bettega all'età di 32 anni e il compagno di squadra Henri Toivonen (figlio d'arte) 1 anno dopo all'eta di 30 anni e il suo copilota S. Cresto anch'egli a 30 anni (origini Italiane). Oltre alla coincidenza dell'incidente dei 2 piloti in Corsica spicca anche quella della stessa squadra e anche dello stesso numero d'auto, il numero 4. Incidenti che portarono all'abolizione (purtroppo in ritardo) dei mostri delle gruppo B. Anche nelle ultime edizioni del WRC come non ricordare l'incidente di Colin McRae che rischiò la vita dopo un taglio con "botta" su 1 curva a sinistra che portò la Focus al volo in un burrone sul lato destro ad una velocità tra i 140/160 Kmh..Colin fu portato fuori dall'auto dall'amico/copilota N.Grist e dal suo preparatore atletico dopo quasi 1 ora,con l'auto che era a rischio incendio per una fuoriuscita di carburante e quando i soccorsi ormai avevano perso le speranze,poche settimane dopo si presentò al Sanremo concludendo al 6 posto, dopo 2 anni Colin ebbe un'altro incidente in Corsica contro un albero dopo un uscita di strada,riportò fratture alla mano sinistra e per non perdere la gara successiva(Spagna) gli spostarono il cambio sul lato sinistro "stile PlayStation" costringendolo ad una guida forzata con una mano..che concluse in sesta posizione. Mitico Tour de Corse...Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di assistere a questa gara anche se non è molto lontana da casa...:20_angry_24: Incidente McRae 2000 [video=youtube;uMhSiKG6wfs]http://www.youtube.com/watch?v=uMhSiKG6wfs[/video] Incidente McRae 2002 [video=youtube;lTNlK7GEdio]http://www.youtube.com/watch?v=lTNlK7GEdio[/video]
...e la Mini di Sordo Vedi l'allegato 10697 [/QUOTE] Credo che Sordo si farà valere salvo problemi dell'auto...visto la sua performance in Argentina...e considerando che l'asfalto e il suo fondo preferito.
intanto Prodrive prova la nuova MINI JCW S2000, qui potete vedere il video -> iRally | The free independent Rally App for the iPhone, iPad and Android
Purtroppo sarà assente Patrick Flodin con la Fiesta S2000... Il giovane si è rotto la clavicola, ora si vedrà se sostituirlo con un altro pilota o rimandare il suo debutto nell'irc Autosport
bell'elenco! almeno questa volta già solo con i primi 10 ci si diverte, Sordo,Basso, Mikkelsen chi vincerà?:9_confused_24:
ottimo elenco iscritti!!! commento Marty McCormack @martymccormack "The support for our first outing in the PSE fiesta s2000 has hard to believe, can't wait to get into the car and get some miles done!"
Come vedete in questa gara la lotta tra RRC e S2000? Ci sarà il dominio delle prime come al 1000 miglia o no ? Li c'era Andreucci qui c'è Mikkelsen, i fondi sono diversi e le condizioni atmosferiche anche , a proposito le condizioni atmosferiche potrebbero influire molto sulle prestazioni di entrambe?
Secondo me finisce così: 1-:esp:Sordo, 2-:ita:Basso, 3-:norvegia:Mikkelsen... Con street view ho già individuato qualche bel posto sopratutto sulle prove del sabato con il mare sullo sfondo e dirupi mozzafiato... Non mancherà la visita alla lapide di Henri e Sergio , vicina alle prove del venerdì...
e noi aspettiamo di vedere le tue foto che, se vorrai, ce le mandi via email così ci aggiungiamo il watermark con il tuo nome e quello di rally.it e poi le inseriamo sia sul sito che sulla pagina facebook
la livrea della Peugeot 208 R2 che farà da apripista al Tour de Corse 2012. Al volante ci sarà Stephane Sarrazin Peugeot 208 R2 - Foto Rally
il "nostro" Nicola Arena in attesa dell'Acropolis con la Mini WRC di AL Kuwari prenderà al via al "Corse" con il pilota Tamrazov con la Fiesta S2000 e notavo anche F. Delecour con la Magane RS N4
Osservavo il percorso scelto per il Tour de Corse e devo ammettere che non solo in termini paesaggistici, ma soprattutto tecnici, questo rally nel nuovo format 2012-IRC, ben più breve di quello storico, si rinnova sempre. Strade strette, tortuose e non sempre l'asfalto si presenta uniforme, anzi spesso danneggiato e corroso. Chi si cimenterà meglio? Penso che in questo rally avranno la meglio i più accorti Sordo e Basso rispetto al duo Skoda Mikkelsen-Kopecky. Occhio anche ai locali Arzeno e Bouffier, qui possono distinguersi più che mai.