1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

iniziare a correre con una Golf

Discussione in 'Iniziare a correre nei rally' iniziata da traverso85, 24 Aprile 2012.

  1. traverso85

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ciao a tutti, è da un po di tempo che mi frullava per la testa l'idea di avvicinarmi a questo mondo e poco tempo fa ho deciso di fare il passo.
    Sono riuscito a fermare la mia Golf 4 Gti per avventurarmi in questo mondo.
    Ho cominciato a guardare un po sul sito della CSAI e il famoso allegato J per organizzarmi sul da farsi, ma non sono andato molto lontano...è tutto abbastanza confuso.:4_sob_24:
    in pratica vorrei cominciare a preparare il mio golf per fare qualche rally e cronoscalata a livello amatoriale nella mia zona e dintorni ma ancora devo capire in che categoria potrei iscrivermi e di conseguenza che tipo di modifiche posso e devo apportare alla macchina.
    spero che qualcuno possa aiutarmi nel capire come muovere i primi passi
    Grazie Claudio
     
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Ciao Claudio , ti voglio dare innanzitutto il benvenuto :), non sono molto esperto in merito, so che con questa macchina puoi gareggiare nella categoria "storiche" in tutti i rally dove e rischiesta la partecipazione, per qualche ulteriore delucidazione aspettiamo il Prof. Daniele Grechi :Dche sicuramente credo qualcosa in più la sappia :5_wink_48:
     
  3. traverso85

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    vedendo un po in giro su internet leggevo categoria A.. storiche...accidenti come è vecchia la mia macchina..ahahahha ;) vediamo un po...
     
  4. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Sicuro cmq che non arrivi ultimo, qualche 112 lo becchi sempre :D
     
  5. traverso85

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    interessante l'idea di non essere ultimo...ahahahahah
     
  6. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma in questi giorni ho qualche rally da preparare....comunque dipende dall'anno di costruzione dell'auto,sennò passa storica veramente...
    Mi spiace deluderti ma la golf nei rally non è che abbia avuto grandi successi,1600 a parte,qui in toscana ce n'è una giusta ma va solo nella mani di Tognozzi però se ne fai una questione di puro divertimento può andar bene soprattutto se fosse "storica". Considera che solo per gli allestimenti di sicurezza se ne vanno sui 3-4mila euro,se poi devi metter mano alla meccanica considerane come minimo altrettanti,i pezzi VW costano.Nel dettaglio servono rollbar,cinture,sedili,impianto di estinzione,paracoppa,staccabatteria,presa analisi carburante,il tutto con i relativi accessori poi dipende come la vuoi fare,e ti sconsiglio subito il grA,se ne andrebbero diverse migliaia di euro,in N,o meglio in FN avresti da vedertela con le clio "willy" però se consideri che la seat ibiza è in pratica la golf qualcosa in giro per renderla un pò competitiva lo si trova;diverso è il discorso se fosse storica,è più burocratico il discorso del passaporto tecnico ma risparmieresti qualcosa però ribadisco un concetto fondamentale:quanti soldi puoi o vuoi spendere,se sei affezionato alla golf e vuoi proprio quella è un conto,sennò con 5000euro trovi un buon 106fn1 e ti avanza qualcosa per gestirlo,purtroppo alla fine è solo questione di euri...se non sono stato chiaro o non hai capito qualcosa od hai bisogno di ulteriori info chiedi,se dormo ci pensa AT a svegliarmi.....sarà la primavera(o la vecchiaia)...:crew:e se ero professore....
     
  7. traverso85

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Grazie Daniele per la risposta, la macchina è una golf 4 GTI 1.8turbo del 2001 se non ricordo male. Quindi mi consigli la FN? Poi magari un upgrade si fa sempre in tempo no? Si vorrei mantenere il golf perché mi trovo bene come macchina e il 20v turbo mi piace molto come motore. Per quanto riguarda l'elaborazione meccanica ho un po' di anni di esperienza in officina, quindi qualche soldino sulla mano d'opera riesco a risparmiarla. Ma a livello di meccanica fino a dove posso spingermi? O meglio ci sono limitazioni per la categoria? Il budget ancora non me lo sono prefissato, spenderei quello che serve, magari ci metto un po' più di tempo a prepararla ma non mi seve per domani pronta e competitiva, vorrei fare una macchina per divertirmi quando mi è possibile senza troppe pretese. Poi ripeto man mano nel tempo se ci prendo gusto il discorso cambia...ahahah...
     
  8. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Il primo passo è verificare se e come è omologata la tua golf consultando l'annuario csai,visitando il sito troverai mail e n° tel dell'uff tecnico,è sempre meglio chiedere a loro in particolare a Gianpiero Chiapella;fatto ciò richiedi fiche d'omologazione e passaporto tecnico,tenendo bene a mente che fiche e annuario ti diranno cosa puoi fare e cosa c'è di omologato per la tua golf. Se non sbaglio,dovresti finire in N4 o FN4 se la tua auto è già "scaduta",e quest'ultima sarebbe meglio sennò dovresti vedertela con le mitsu...
    Per quello che riguarda l'elaborazione meccanica si inizia smontando il motore ed alleggerendo il possibile,una lavorata alla testa e poi via al banco per la centralina non dimenticando la flangiatura obbligatoria sul turbo,per il cambio,come per il motore,vedi in fiche cos'è omologato,dovresti poter montare un ravvicinato con autobloccante(rivolgiti a Zanghellini);revisiona l'impianto frenante com pasticche racing e tubi aeroquip poi passa all'assetto. Svuota la scocca eliminando il superfluo e montando le dotazioni obbligatorie di sicurezza. Fai tutto SEMPRE con annuario e fiche sottomano e se possibile con la consulenza di un preparatore o di un commissario tecnico,in giro c'è ancora gente disponibile ad aiutare....a questo punto dopo aver fatto il passaporto tecnico non ti resta che iscriverti ad un rally e.....stringerti bene le cinture ed in bocca al lupo.....
    Io sono stato sintetico al massimo...ma non è così semplice.....:evvai:
     
  9. traverso85

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Quindi annuario e fiches la richiedo all'aci? Ha dei costi? Le spediscono anche o devo andare a ritirarle?
     
  10. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    L'annuario lo trovi sul sito csai.aci.it,lo puoi consultare e trovi tutto quello che ti serve,anche come richiedere la fiche tecnica però per questa devi o aver la licenza o fartela richiedere da uno che ha la licenza
     
  11. traverso85

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Del tipo te potresti richiedermela? ( scusa se sono così diretto ma non conosco nessuno che corre :) )
     

Condividi questa Pagina