Sinceramente non capisco dove siamo andati a finire con questa discussione... Qui si parla di certezze, non di sogni! La Lancia nel 2014 non rientrerà, su twitter era un falso profilo di Biasion ad aver messo la notizia! Parliamo di Hyundai che (forse) rientrerà e del mondiale in generale! Per quanto riguarda la tassa a me sembra strano questo aumento dei costi...giovedì prossimo è fissata una conferenza per presentare il nuovo promoter, che dovrebbe far calare i costi di gestione agli organizzatori! Anche se fino ad ora, l'unica cosa certa è che il calendario della prossima stagione uscirà in ritardo rispetto agli anni passati...
Il calendario c'è Montecarlo Svezia Mexico Portogallo Argentina Nuova Zelanda-Australia Finlandia Germania Italia Francia Spagna Galles-Grecia L'altra spina enorme e che Montecarlo, Portogallo, Galles, Finlandia, Italia e Spagna son incazzate verso la FIA, per l'increment dei costi in ottica 2013. Infatti la FIA vuol far pagare, 100'000€ a gara x il cronometraggio e riprese TV, ai quali devi aggiungere i 140'000€ per l'iscrizione + i costi organizzativi dell'evento...si andrebbe a parlare di 900'000-1'000'000€ di eurozzi....
Nella bozza del calendario dimentichi Brasile o Sud Africa... Montecarlo Svezia Messico Portogallo Argentina Nuova Zelanda o Australia Finlandia Germania Francia Italia Brasile o Sud Africa Spagna Galles o Grecia Comunque esiste l'ipotesi che le gare che abbandoneranno il calendario (almeno per un anno) possono essere addirittura 2...realizzando un calendario con 12 e non 13 prove, per riduzione dei costi e per lasciar spazio alle "new entry"...(spontaneamente per cause di forza maggiore) la Grecia, e il Galles per un percorso blando...si parla delle "new" che si dovrebbero disputare Sud Africa a metà Agosto e Brasile a Ottobre...e tra le 2 new sarà 1 ad entrare nel 2013,senza dimenticare che il Brasile si dovrebbe alternare con l'Argentina (contrariamente a quanto si pensava) e cioè del Brasile successivamente all'Argentina o viceversa.......ma la FIA dice::14_reject_24:...perchè non vogliono gare "limitrofe" anche se non capisco una cosa......non lo sono anche Germania e Francia??? vai a capire??? Anche se la Mouton e Mahonen dicono che da quando la gara Francese si è spostata dalla Corsica all'Alsazia c'è stato un grosso incremento di spettatori....(ah!ah! sopratutto nella tappa di Haguenau....) chi sà perchè.....vi è nato un "personaggio" + o - famoso.....il 26 Febbraio 1974....:6_grin_24: vediamo cosa ne uscirà fuori....e pensiamo anche a quest'anno,visto che la Regione Sardegna dopo aver preso posizione ad alta voce.....a quanto pare non $$$$$$i è fatta ancora avanti.....e il clima degli ultimi giorni in "consiglio" non è dei migliori..%%-
Devo fare il bastardo? Preferisco la Polo all'Audi, la Polo mi ricorda la vecchia Delta e spero che possa passare alla storia (mannaggia AT, tu e il tuo sfondo!!) Comunque ritornando alla notizia della Hyundai che a uno come me (di solito diffidente e pessimista) mi gasa parecchio, ho notato che la Casa giapponese è major sponsor degli Europei di calcio (che mi stanno piacendo particolarmente) Quindi, facendo 2 conti, se la Hyundai ha speso milioni di milioni per essere major sponsor in una competizione dove la vettura non la cagano neanche, quale miglior occasione di un campionato dove le vetture di serie regnano sovrane?
Che vuoi scelgo sempre le migliori ,:12_tongue_24: non dico nel 2013 forse azzarderei troppo ,ma potrebbe essere possibile, ma nel 2014 il mondiale al 100% sarà Ogier-Polo WRC :29_thumbup_24: se lo merita sia la macchina che il pilota :applauso:
Mi hai letto nel pensiero....stavo pensando la stessa cosa........vediamo questi mesi se dalla Germania, precisamente nella sede Europea Hyundai a Offenbach salterà fuori qualche scoop.....dovranno eseguire per forza dei test....a meno che non li facciano sulla luna...
Montecarlo 2013 Mercoledì 16 Gennaio 09:03 WP1 Moulinon Le - 36.87 Antraigues km 10: 21WP2 Burzet - St Martial 30,48 km 14:21 WP3 Moulinon Le - 36.87 Antraigues km 15:39 WP4 Burzet - St Martial 30,48 km Giovedi 17 Gennaio 09:33 WP5 Labatie D'Andaure - 19,00 km Lalouvesc 10:14 WP6 St Bonnet - St Julien Molhesabate - St Bonnet 25,22 km 11:37 WP7 Lamastre - Gilhoc - 21,66 km Alboussière 14:50 WP8 Labatie D'Andaure - 19,00 km Lalouvesc 15:31 WP9 St Bonnet - St Julien Molhesabate - St Bonnet 25,22 km 16:54 Lamastre WP10 - Gilhoc - 21,66 km Alboussière Venerdì 18 Gennaio 09:08 WP11 St Jean en Royans - La Cime di Mas 32,80 km 13:31 WP12 St Nazaire, Le Desert - La Motte Chalancon 21,80 km WP13 Sisteron 15:29 - 36,30 km Thoard Sabato 19 Gennaio WP14 Moulinet 15:11 - 23,41 km La Bollene Vesubie WP15 Lantosque 15:54 - 18,81 km Luceram WP16 Moulinet 17:12 - 23,41 km La Bollene Vesubie WP17 Moulinet 20:58 - 23,41 km La Bollene Vesubie WP18 Lantosque 21:41 - 18,81 km Luceram Totale: 1.817 km / WP: 465,2 km A me sembra tanta roba soprattutto il giovedì e sabato...con 3 passaggi sul Turini (che andrò a vedere)! Anche se manca (come mai?) la power stage...che mi sa che nel 2013 non rivedremo...
Secondo te verranno sostituite completamente dalle qualifying stages? Magari rivisatondole e adattandole alle dirette TV?
@rally Poni un quesito molto interessante e altrettanto difficile da soddisfare, in quanto, come ben sappiamo, il futuro del WRC è abbastanza incerto, specie per quel che concerne le dirette televisive e i promoter. Fatta questa introduzione, bisogna tenere in considerazione il significato portante della Power Stage, ovvero la possibilità di trasmettere con facilità una prova televisiva. Dal momento in cui essa non viene trasmessa, la sua unica funzione è quella di assegnare punti addizionali, nulla di più. Diciamo che la sua sopravvivenza è in bilico, dipende molto da come si organizzerà il WRC. Assolutamente possibile (secondo me!) che la Qualyfing Stage possa acquistare maggior rilievo debuttando magari nel 2013 in diretta televisiva...
@F150 continuando il discorso dell'incertezza: Il calo nelle vendite di Citroen in tutta Europa preoccupa non poco il Citroen Worl Rally Team, ancora di più dopo che Sebastien Loeb ha dichiarato di aver già preso una decisione per il suo futuro. Dopo l’annuncio da parte di PSA della chiusura dello stabilimento in Aulnay e del taglio di 8000 unità lavorative a causa del calo di vendite del 13% solamente in Europa, la preoccupazione nella scuderia Citroen è tangibile Leggi il resto su rally.it Meno fondi a Citroen WRT per continuare con il programma nel WRC? | Rally.it
dico la mia sul fatto delle power stage...molte non è possibile seguirle in maniera ottimale perchè anche le power stage (che dal canto mio dovrebbero essere prove spettacolo) alcune volte vanno dai 20 ai 40 km e sono semplicemente una ps già fatta in precedenza...ma io mi dico "***** vuoi portare gente nel mondo dei rally o almeno farcela affacciare?!?fai delle ***** di prove spettacolo uno contro uno stile bettega come power stage e chi la vince prende quei maledetti 3 punti"...porterebbe tanto più spettacolo e sarebbe molto più facili seguirle dato che le superspeciali alla fine hanno un raggio abbastanza limitato...faccio due esempi...rally della lanterna...siamo nel TRA ***** e lo stadio è pieno con uno spettacolo a non finire...rally del Portogallo...stadio dell Algarve (o come si scrive)...pieno anche quello e spettacolo ancora maggiore con apparizioni tipo vatanen e ragnotti...è di questo che il rally ha bisogno...di dare più spettacolo e più spazio al pubblico...permettetemi anche un paragono col FMX...ai RedBull nella competizione un indice di valutazione è anche è anche lòa capacità di intrattenere il pubblico e secondo me è quello che manca esattamente al rally di oggi...per quello nessuno si interessa ma se ci fosse un minimo in più di intrattenimento vedrai che gli interessi aumentano drasticamente...
Ma si andiamo in pista!!! Ma che dite...quello non è rally... ben venga una powerstage da 40-50km... li vedi chi a coglioni e palle... altro che stadio!!! In Sardegna alla powerstage c'erano 20'000 spettatori su 9km in aperta campagna....
io non di di andare in pista...la pista è monotona e noiosa...io parlo di vere ps spettacolo...son quelle che attirano la gente ed è grazie alla gente se umo sport va avanti...dobbiamo capire quello...in F1 una gara dura 300 km eppure c è copertura televisiva...nei rally ci sono 200 km di speciali e manco un ps viene ripresa...facciamoci delle domande...senza pubblico non c è interesse...e poi comunque la super speciale la utulizzerei solo come power stage alla fine di ogni rally...parlo di una solo ps non di un rally intero...
Secondo me per le power stage bisognerà prendere delle decisioni: sono prove televisive o sono prove x spettatori? Perché se sono prove ESCLUSIVAMENTE televisive allora bisognerebbe farle o più brevi oppure che una vettura parte quando l'altra arriva al traguardo, altrimenti il telespettatore vede la prova del pilota mozzata e non si capisce niente... Ripeto, una prova del genere con tempi dilatati scoraggerebbe uno spettatore ad andare a vederla live, ma in tv si potrebbe fare valutazioni per la diretta... Altrimenti, meglio fare un live formato minestrone di tutte le speciali con immagini a caso dalle prove...
oh è quello il punto su cui vorrei far ragionare la gente...portiamo spettatori e copertura televisiva e dopo rilanciamo in pompa magna il mondo rallystico...