Oggi sono rientrato a casa all'ora di pranzo....mi madre mi dice: " ho sentito una notizia ma non del tutto, dicevano di un incidente mortale in una gara con il conseguente annullamento della stessa".... io non so per quale motivo, ma ho pensato al "Targa"....prima di avviare il pc do uno sguardo sul televideo e ho letto quella maledetta notizia.... non ci potevo credere......il mio pensiero va a Roberts e i suoi familiari.... in questi casi c'è poco da dire, i motorsport purtroppo, si sà.....c'è da aspettarselo....ma morire per un fattore che in Italia è stato già gridato ad alta voce....e cioè questi rail " a norma"....(ma solo in Italia)....è uno scandalo....dopo la morte di tanti centauri o il ferimento che molte volte gli a costretti in una sedia a rotelle o in un letto per tutta la vita....e dopo tanti incidenti anche di automobilisti qualunque.....l'incidente di kubica.....e oggi quello che abbiamo appreso...NON SI PUO CONTINUARE CON IL MENEFREGHISMO......!!!! oggi è un giorno + che triste...
I rischi ci sono e ne siamo tutti consapevoli. Chi chiede ps sicurissime per tanto così vai a correre in circuito e via... Ma una cosa messa lì in teoria per salvare le vite, e che invece continua a mieterne (parlo ovviamente non solo dei rally), personalmente mi fa salire un certo disappunto. Comunque, RIP Gareth...
si sono svolte senza troppe cerimonie le premiazioni dell'IRC che hanno visto Kopecky sul gradino più alto del podio. Come vedete dalla foto i volti sono tristi. Vedi l'allegato 11327
Credo che già lo avete visto , questi sono gli ultimi momenti [video=youtube;P-y3ldq0IDo]http://www.youtube.com/watch?v=P-y3ldq0IDo[/video]
Questo il servizio di studioaperto, dall' inquadratura dentro la macchina, si puo vedere quel c**** di guard rail come ha fatto a togliere la vita a Gareth :20_angry_24: [video]http://www.video.mediaset.it/video/studioaperto/edizione_servizio/307572/schianto-al-rally-muore-un-navigatore.html[/video]
Ricordate cosa avevamo detto per Kubica? http://www.rally.it/forum/f8/ronde-andora-2011-a-3080-4.htm#post5830 A questo punto sè è troppo dispendioso fare tutti i gadrail in questo modo , almeno nelle gare che mettano un regolamanto dove dice che si devono mettere magari un cilindro di gomme per ogni inizio e fine di gardrail .
Fortunatamente qui non è successo niente , il gardrail si è staccato subito dopo l'impatto , (anche sè non l'ho ripreso ho acceso la telecamera 4 secondi dopo) meno male che l'altezza era poca. Ivan un pò sfortunato nelle ultime gare [video=youtube;9nCUObTYYiM]http://www.youtube.com/watch?v=9nCUObTYYiM[/video]
un po perche non avevo ancora acquisito tutte le cassette, un po per mancanza dato che l'ho fatto alle 4 di notte ho dimenticato questo video che secondo me è il più importante di tutti [video=youtube;-iipr0oCV0w]http://www.youtube.com/watch?v=-iipr0oCV0w[/video]
Solo un piccolo commento finale della "gara".Basso l'aveva preannunciato che nelle prove di Sabato avrebbe fatto bene , lo stava dimostrando ed era pronto a dare dai 6 ai 10 secondi a tutti anche nelle altre prove, secondo me , come ha datto lui il risultato ormai non conta tanto ma abbiamo per l'ennesima volta capito che la Fiesta RRC è molto competitiva ed è quasi superiore alle S2000 , vedremo con l'avvento delle R5 sè ci sarà una battaglia a tre o RRC ed R5 a proposito: si sanno quali vetture otre alla Peugeot 208 prenderanno parte alla classe R5?
Io penso che tutte le vetture WRC del momento, avranno la loro versione R5..la categoria è stata creata proprio per evitare di costruire due modelli di preparazione diversa!
Be la 208 è la prima anche perche è nata da poco.. cmnq per la fine del 2013 ci saranno altre vetture
Ritornando al Targa Florio , ho visto molti che hanno fatto la foto assieme con Gareth o gli hanno fatto accanto la vettura (compreso me) , di solito questo si fa con i piloti forse era un segno ci doveva restare un buon ricordo di lui , credo che lui adesso voglia che non restiamo tristi e contiunuiamo a mettere nuovamete qualche faccina felice quando parliano del nostro sport :29_thumbup_24:
Cerco di rispondere a tutto per tutti... 1) Vetture R5...sembra che ci sia un ammiccamento di Renault...ma si parla di fine 2013! Già solo la 208 potrebbe debuttare al prossimo Montecarlo e iniziare la vera stagione ad aprile 2013 2) Io penso che i tifosi del rally, a differenza di molti altri, ricordano con passione, amore e simpatia tutti i loro miti scomparsi in gara o non. Dai più grandi, Mcrae o Burns, fino a quelli che la domenica corrono per passione 3) Affermo polemicamente (e mi prendo le mie responsabilità) che mi sembra incredibile che un guard-rail come quello che ha ucciso il povero Gareth fosse messo in quella maniera senza la minima precauzione. Ovvero è messo in posizione contraria alla direzione della vettura senza protezioni (gomme, una balla di fieno, quello che volete)... Tutti dicono che è uguale all'incidente di Kubica, ma la gara in questione (Ronde di Andora) ha una popolarità del 5%...la Targa Florio ha milioni di addetti (commissari di percorso italiani della CSAI e stranieri dell'Irc ed Eurosport Events) e nessuno ha avuto un'idea così banale? Ma vengono pagati per fare cosa??
quoto anche se non so le reali dinamiche dell'incidente ricordo che nel caso di Robert i rail si è aperto a matà....qui mi sembra di capire che era la parte iniziale mi sembra davvere una leggerezza inaudita che non sia stato posizionato qualcosa in protezione....mah
Credo che per rendersi conto forse ci deve scappare per forza il morto, nelle zone di Caltanissetta-Enna-Agrigento anche nei rally meno titolati metteno le gomme nei gardrail ma dopo l'incidente avvenuto tanti anni fa a Farina (anche lui è stato trafitto dal gardrail) , fratello del pilota di Mussomeli Salvatore Farina , quest'anno al Rally Valle del Platani c'è stato il memorial in suo ricordo, a vincere è stato il suo ex co.pilota Biagio Mingoia che gli sedeva accanto al momento dell'inicidente che ha trovato la forza di ricominciare e non sembrerebbe ma è stato convinto dalla moglie che ha capito che quella era una passione sentita dal marito e che facendo così avrebbe spezzato quest'angoscia. Video della premiazione minuto 1,18 quello biondo è Salvatore Farina e quello con gli occhiali è Biagio Mingoia [video=youtube;VW7278ek0jY]http://www.youtube.com/watch?v=VW7278ek0jY[/video]
faccio una mezza riflessione....i rail in quella maniera e per lo più in un mezzo fosso non devono starci...poi cosa cosa una pila di gomme davanti ad ogni inizio e fine di rail?? Non capisco xk in italia debba scapparci prima il morto x parlare di PREVENZIONE (vedi anche il Terremoto...)