Ho la sensazione che Todt non sia visto più bene non solo dai team del WRC... Comunque mi ricordo la netta opposizione dei team verso delle gare fin troppo lunghe, ovviamente mi riferisco a Ford e Citroen, che purtroppo, essendo gli unici veri costruttori al momento, hanno potere assoluto, come dire, vengono salvaguardati per "mantenere in piedi la baracca", in attesa di un allargamento dei costruttori. Questa situazione purtroppo avviene anche in altri sport FIA, fra cui il WTCC, ad esempio, purtroppo moltii costruttori fino ad oggi non hanno trovato conveniente un ingresso ed il potere è passato dalle federazioni alle squadre stesse, ridotte ad numero esiguo, le quali hanno per l'appunto maggiori poteri che le organizzazioni stesse. Pensiamo anche al disastro della MotoGP ( scusate se cito tanti sport esterni al rally, ma fare un raffronto può essere utile, anche se non si conosce in dettaglio la serie), dove il trio Honda-Yamaha-Ducati hanno posto il loro veto assoluto ed incontestabile verso l'ingresso di nuove case ufficiali...
Alcuni alberghi dove dormire in città a Olbia dal 17-21 ottobre http://www.trivago.it http://www.booking.com/city/it/olbia...FYrP3wodC3UzIA B&B Olbia http://www.booking.com/city/it/olbia...:ap1t1:neg;ws= Dove mangiare a Olbia e dintorni http://www.tripadvisor.it/Restaurant..._Sardinia.html Auto a nolleggio http://www.europcar.it/DotcarClient/...FUFO3wodzEHOHA Per altro son a disposizione.... Saluti!!
oggi mi son messo a fare due conti...sempre più probabile l'ipotesi camper se riusciamo a fare un bel gruppo
A che scatole per me è troppo lontano mio papà non mi porterà mai in sardegna Mi rifarò con il Montecarlo l'anno prossimo!
Non sarebbe male vedere almeno un italiano nelle prime 10 posizioni e Simone credo che c'è la potrebbe fare, chissà come si ci trova con la DS3 WRC :9_confused_24:, spero che mettano dei video quando farà qualche test
Toivonen dovrebbe diventare il suo manager...mi fa molto piacere che nomi pesanti girino intorno a Simone, è l'unico modo per arrivare in quel mondiale che si merita! E verrebbe appagata la sua scelta di andare alla Citroen (nel 2011) rifiutando alcune offerte da privato nel Cir con una S2000... Spero che i prossimi anni i promossi nel WRC siano Breen, Campedelli e Mikkelsen... Detto ciò, ecco le foto delle probabili vetture... Entry List Sardinia ipotetica Loeb Hirvonen Latvala Solberg P. Ostberg Novikov Pedersoli Campedelli Toivonen Nobre Oliveira Neuville Al-Attiyah Tanak Ogier Prokop Non ci sono ancora tutte le WRC ed è tantissima roba!
Citroen: Loeb, Hirvonen, Al Attiyad e Pedersoli... forse Campedelli e Neuville Ford: Petter, Latvala, Novikov, Tanak, Olivera, Prokop, Bresolin forse H.Solberg, Wilson e Toivonen Mini: Araujo, Nobre e credo Sordo
ciao a tutti! Sono un fotografo amatore e mi piacerebbe seguire il mondiale 2012 in Sardegna. Qualcuno sa indicarmi un luogo "tattico" dove pernottare ed eventualmente indicarmi quali solo le migliori prove da seguire nei vari giorni? Vi ringrazio in anticipo!!! Andrea
Un posto tattico è "monti" risparmi 20/25 minuti di strada al giorno rispetto ad olbia, anche se olbia è molto piu servita per qualsiasi cosa.
Monti come dice Dani sei vicino alle ps del giovedi e del sabato...ma lontano venerdi e domenica. Alla fine Olbia e la soluzione migliore...hai il service park in pieno centro...a 500mt dalla piazza principale...e a livello di strutture ricetive hai ampia scelta... a Monti ci son 1-2 alberghi e 3-4 b&b... Sulle prove...giovedi a Terranova ci son bei punti...da "Kitsbuel", a varie inversioni nei cancelli terra-asfalto-terra...a 1.4 km su asfalto stretto e sporco. Venerdi: sulla monte lerno ce il salto, ma non il guado (essendo secco), poi Osilo e una prova splendida,...ma conta che sarà iper.affolata essendo a 5minuti da Sassari... Castelsardo non la conosco ancora devo vederla abreve Sabato: Monti di Ala'...tutta la vita...prova nuova...con pezzi da 6 piena...e pezzi guidati al massimo Domenica: La powerstage e la più bella del wrc 2011...che dire...
16/08/2012 - Con la pubblicazione del regolamento di gara e con l´apertura delle iscrizioni, il Rally Italia Sardegna 2012, la prova italiana del Campionato del Mondo Rally organizzata dall´Automobile Club d´Italia con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, in programma dal 18 al 21 ottobre prossimi, accende i motori in vista della competizione. Le principali novità proposte sono la distribuzione in quattro giorni di gara, il parco assistenza remoto a Sassari e il ritorno del podio di arrivo e premiazione a Porto Cervo. Rispetto alla prima stesura del percorso diminuiscono i chilometri cronometrati di gara, che diventano 306 contro i 360 inizialmente previsti, una riduzione applicata nell´ottica del contenimento dei costi per i concorrenti che, in occasione del Rally Italia Sardegna, saranno giunti alla penultima prova del Campionato del Mondo. Resta, invece, confermato il numero della prove speciali, sempre 16, ma con una diversa distribuzione rispetto alla precedente versione del percorso. Questo, in sintesi, il profilo del Rally Italia Sardegna 2012, una gara che, anche se con un tracciato leggermente ridotto, conserva intatte tutte le caratteristiche di difficoltà e selettività che hanno fatto di questo rally uno degli appuntamenti più tecnici della serie iridata. Le modifiche maggiori al percorso riguardano soprattutto l´ultima tappa, quella di domenica che ha ora in programma solo i due passaggi sulla prova speciale denominata Gallura di 8,24 km e non più quello sulla annunciata prova lunga di 50 chilometri di Monte Olia-Terranova. Per il resto solo ritocchi, come quello della prima tappa del giovedì, che invece della prova da oltre 50 chilometri di Monte Olia-Terranova prevede la ripetizione per due volte della speciale di Terranova lunga 28,14 chilometri. La gara si aprirà con la prima innovazione che riguarda lo shakedown di giovedì 18 ottobre per il quale è stato scelto un nuovo crono lungo 3 km a Telti, con un fondo ideale come prova di qualificazione per i piloti prioritari, che verrà disputata alle ore 11.05. Sempre giovedì, il via del rally alle 15.00 dal parco assistenza dell´Isola Bianca ad Olbia e quindi, alle 15.12, il passaggio nel centrale corso Umberto I per raggiungere la prima frazione di gara, ora contraddistinta dai due passaggi sulla prova di Terranova, ricavata nei cantieri forestali di Monte Olia e Terranova per complessivi 56,28 km cronometrati. La giornata di venerdì 19 ottobre comincia con la prova di Monte Lerno (29,68 km) che comprende il famoso salto denominato "Micky´s jump", che ha fatto la storia sportiva e mediatica di questa gara, seguita poi dalla prima assoluta nel percorso mondiale della Tergu-Osilo. Questa storica, bella e veloce speciale del Costa Smeralda dei tempi d´oro, sarà lunga 14,88 km e verrà associata ad un altro nuovo crono di 14 km, quello di Castelsardo. In totale saranno 117,36 i km cronometrati di venerdì, giornata caratterizzata dal parco assistenza remoto ubicato in piazza Antonio Segni a Sassari, che per tre volte ospiterà il passaggio dei concorrenti. Sabato 20 ottobre la giornata di gara si svolgerà nel tradizionale contesto del Monte Acuto con complessivi 115,92 km cronometrati. Verranno disputate le classiche speciali di Coiluna (29,50 km), sede del salto di Crastazza, la parzialmente inedita di Monti di Alà (14,49 km) e la Monte Olia (14,12 km). Infine l´ultima giornata - domenica 21 ottobre, di 16,48 km cronometrati - sarà composta dai due passaggi sulla speciale Gallura, il primo alle 9.20, mentre il secondo sarà quello della Power Stage in programma alle 11.00. L´arrivo finale della gara sarà, sempre domenica, alle ore 12.45 alla Marina Vecchia di Porto Cervo. Da oggi, infine, con la pubblicazione del regolamento particolare di gara si aprono le iscrizioni al Rally Italia Sardegna, che si chiuderanno il prossimo 18 settembre per quanto riguarda i concorrenti del Campionato del Mondo e il 2 ottobre per tutti gli altri. Cartine e tabelle dei tempi e delle distanze sono consultabili e scaricabili all´indirizzo: http://www.rallyitaliasardegna.com/itinerario/itinerario/