Le dirette di Eurosport del Montecarlo le capiva pure un'ubriaco...direi che c'era solo da sbavare guardandolo... Io son contro le provette da 2-3 km come Trier e alcune francesi (peggiori rally del Mondiale), un mondiale deve aver prove che vanno dai 16 ai 60/70km ... non scorreggette degne di challenge...
Si Bart, io sono d'accordissimo con te... Ma il Rally di Montecarlo è considerato il Rally x eccellenza e quelli di Eurosport ne hanno approfittato facendo sforzi economici non indifferenti per garantire la copertura e, addirittura fare esperimenti (non so se avete notato quella figata di Simul-Cam) La mia paura è che un qualsiasi promoter apprezzi la copertura totale di un evento come il Monte, ma che snobbi gare con pochi iscritti e fascino (in apparenza) tipo Messico... Inoltre quello che criticavo io non è la durata del km...ma il fatto che l'anno scorso qualsiasi power stage (da Sardegna fino a quelle brutte della Francia) hanno avuto lo stesso problema: il telespettatore vedeva completa la prova del pilota partito per ultimo (il 15° per capirci); una volta arrivato al traguardo lui si passava al 14° che aveva già fatto 1 - 2 minuti di gara (completamente oscurata) Che secondo me perdersi su una prova di 5-10 minuti perdersene 2-3 non è il massimo... Lascio anche un interrogativo che ormai gira da anni: Il Mondiale vuole spettatori (fisici presenti sulle PS) o telespettatori? E' la tv che deve organizzarsi ai rally o gli organizzatori che devono adattarsi ai tempi televisivi? Una volta data la risposta a queste domande si potrà fare anche un bilancio delle future power stage o della copertura di un evento mondiale in tv... Quelli di Eurosport, almeno al Montecarlo, mi sembra abbiano dato un evento mondiale in diretta senza snaturare la vera natura del rally...
Il 2013 sarà un anno di cambiamenti per il WRC, nuove regole e nuovi sotto campionati si intravedono all’orizzonte. La commissione inoltre sta pensando di permettere lo schieramento di tre vetture ufficiali tra cui le due migliori in gara potranno portare a casa punti per il campionato costruttori. Altra novità è la ristrutturazione del Campionato del Mondo Rally, i cosiddetti campionati nel campionato. Il PWRC e il SWRC dovrebbero essere sostituiti da un nuovo campionato chiamato WRC2, mentre per le due ruote motrici ad esclusione delle R-GT si correrà nel WRC3 e l’Academy prenderà il nome di WRC4. Leggi il resto WRC 2013: Rivoluzione in atto? | Rally.it
Bresolin a tutto campo sulla sua esperienza nel WRc, su Autosprint: "Potevo fare l'Academy, ho preferito meno gare ma con una vettura competitiva. Per il prossimo anno l'obiettivo minimo è di ripetere l'esperienza di quest'anno (inteso anche come numero di gare, ovvero 3 con una Fiesta RRC), mentre l'obiettivo massimo è di partecipare al campionato Rally2, che dovrebbe prendere il posto dell'S-WRC". A questo punto si presume sempre con la Fiesta RRC... Per Bertelli, invece, si parla di Mini WRC o RRC anche per lui! Tra l'altro l'ha anche testata...
Se andate su Twitter (cito il caso del social network dove girano più notizie) e digitate nel motore di ricerca Hyundai WRC vi appare un'ottima rassegna stampa... Hyundai annoncera son retour en WRC à Paris | Les Voitures – Automobile Actualités Questo è solo un esempio degli articoli... Sembra infatti che la I20 WRC sarà presentata al Salone di Parigi di ottobre già in versione definitiva!
Sandell, benevenuto in Motorsport Italia! The stages are amazing here on @WalesRallyGB, next year I hope to not only do the recce.. @motorsportita Le speciali sono da paura in GB, il prossimo anno non farò solo le ricognizioni per la gara... @motorsport Italia Gli lascerà il posto Nobre o Atkinson? Io dico che Atkinson va in Prodrive...
Più passa il tempo e più sono convinto che Latvala resterà in Ford... e se la Prodrive farà tutto il WRC Sordo resterà con loro... e VW avrà Ogier, Mikkelsen e Wiegand... Invece chi vorreste per la Hyundai? Io spererei in Basso, Hanninen ( se la VW non lo porta nel WRC) un bel ritorno al passato con A. McRae e Loix oppure Solberg se non trova posto in Ford...
Nessuno se lo aspettava, ma per sua stessa ammissione Nasser Al-Attiyah non sarà al via del WRC nel 2013,... Il Rally d'Alsazia sarà la sua ultima gara nel Mondiale. Dal 2013 farà il campionato medio orientale con una Fiesta RRC Al-Attiyah und Katar gehen*:: rallye-magazin.de Aspetto vostri commenti...
Be una notizia cosi improvvisa non la immaginavo anche perche stando alle ultime notizie il qatar era in via di fare un grosso contratto con citroen. Evidentemente si sono anche accorti che questo campionato per lui non ha portato alcun risultato e hanno intuito di spostarlo nel camponato medio orientale dove sicuramente avra piu possibilita di concludere nelle prime posizioni. Si parla anche di Abu Dhabi come sostituto sponsor, vedremo nei prossimi giorni
Difficile pronunciarsi sulla possibile decisione di Latvala, ma è indubbio che sia la scelta migliore... -Visto un Solberg non in formissima, a mia opinione, per il vice campione 2010 è giunto il momento di costruire un team attorno a sè, come fatto da Loeb nel passato. I propositi ci sono, la velocità assoluta anche. Manca ancora il giusto bilanciamento nel rapporto il quale, se perfezionato, rende una squadra eccellente sotto tutti i punti di vista. Mi riferisco ovviamente, all'equilibrio fra vettura, pilota e team. Latvala, scegliendo la Volkswagen, non sarebbe certamente il top driver, bensì una seconda guida non troppo differente da Hirvonen, il quale, per quanto competitivo, è un subordinato dell'otto volte iridato. Su Al Attiyah sono sorpreso, ma soprattutto deluso, comprendo che il WRC sia una strada difficile da intraprendere, ma per essere all'esordio, io ho comunque analizzato solamente buone prove. Non dimentichiamo l'alto livello dei privati 2012, difficile argomentare questa decisione in funzione dell'assenza di risultati, in quanto questo presupposto è già errato in natura, dal momento in cui si può facilmente notare una discreta progressione. D'altro canto, la competitività non è casuale, ma si costruisce con regolarità. I se ed i ma sono tanti. Sicuramente la sensazione è quella di una squadra che ha gettato fin troppo prematuramente la spugna, oserei affermare quasi disinteressata ad un programma a lungo termine. Esce quindi dalla scena mondiale anche il nostro Bernacchini...
Suddivido l'argomento in due tronconi: - Io penso che Latvala farebbe bene a restare in Ford, anche se auguro a quelli che tifano Ford che o mette la testa a posto, oppure non ha pretese di fare la prima guida... Secondo me Ogier in Volkswagen non lo vorrebbe, perché sa che non gli regalerebbe neanche un punto. Ogier semmai ha chiesto Sordo, che teme molto meno e che al momento non può ambire al Mondiale perché su terra è più precario di Latvala... Secondo me la Volkswagen presenterà Mikkelsen come uno già maturo, già in grado di entrare nei primi 5 in tutte le gare.. E, la sospirata terza o quarta vettura sarà per il NAZIONALE Wiegand, come ama la Casa... - Al Attiyah se leggiamo la dichiarazione che ho postato prima mi deluderebbe assai... Facendo una capatina su forum stranieri ho letto che sarebbe in trattativa con Ford per correre WRC (tranne Montecarlo e altre 2/3 gare) e Campionato Medio Orientale. Penso che questa competizione la vincerebbe senza problemi e non pregiudicherebbe la sua partecipazione a 8-10 gare mondiali. Inoltre lo sponsor Qatar si sposterebbe in Ford (team ufficiale) e Abu Dhabi andrebbe in Citroen con Al Qassimi pilota insieme a Loeb, Hirvonen, Neuville. La Citroen, peraltro, se rimane Loeb avrà ancora Red Bull al 100%, altrimenti sarà da valutare. Red Bull farà sponsor (con ogni probabilità) a Citroen (con Loeb), Volkswagen e Mini (almeno a Sordo, inteso come pilota e non livrea) Quindi se tecnicamente non abbandona il Mondiale e passa alla Ford a fare il secondo pilota+Campionato Medio Orientale ci sta...mi sembra di capire che vada di la perché Citroen non gli sviluppa la DS3 RRC, specie in questo momento di difficoltà economica. Ma questo vuol anche dire che la Citroen nel 2014 non farà la Dakar...
scusa ma il quatar non era entrato come azionista nella citroen racing?? secondo me al-attyah rimane in citroen
Queste le date degli eventi del WRC 2013 che verranno ufficializzati al Salone di Parigi (28/29 settembre) Montecarlo 15/20 Gennaio Svezia 7/10 Febbraio Messico 7/10 Marzo Portogallo 11/14 Aprile Argentina 2/5 Maggio Grecia 30 Maggio/2 Giugno Italia 20/23 Giugno Finlandia 1/3 Agosto Germania 22/25 Agosto Australia 12/15 Settembre Francia 3/6 Ottobre Spagna 24/27 Ottobre Gran Bretagna 14/17 Novembre
Bene, ritorno ad un format tradizionale e classico, che ha regalato peraltro l'emozionante lotta al titolo del 2011. Il Rally Wales in assoluta è la finale più adatta ed aderente ad un ipotetica stagione in volata, in quanto, come ben sappiamo, nel periodo autunnale, incarna tutto il suo spirito di rally impervio ed imprevedibile. Altrettanto positiva la redistribuzione di alcuni eventi, fra cui anche l'Italia e la Grecia, più propri, a mio giudizio, nel periodo primaverile/estivo...
Futuri scenari sempre difficile da decifrare,alcuni dicono che Loeb dal 2013 fara' un programma ridotto nel WRC se cosi fosse in Citroen arriverebbe Neuville. La VW con Ogier e gia' ben messa ma se prende anche Latvala il mondiale costruttori e' davvero alla portata. La Ford e' il team con piu' difficolta' (sia piloti sia economiche) non vincendo quasi mai niente non ha molto appeal per gli sponsor se dovesse perdere Latvala credo che il duo ufficiale possa diventare P.Solberg e Tanak coppia forte ma non da vincere qualcosa. Di certo con l'ingresso VW qualcosa si muovera' ma e anche vero che paradossalmente Citroen e Ford potrebbero anche rimanere con gli stessi piloti.
questa sera mi hanno messo la pulce nell'orecchio dicendomi che c'è una wrc in costruzione in italia....qualcuno sa niente??
Abarth? Finchè non vedo non credo più... Anche della Grande Punto si diceva che il motore era già sui banchi di FPT...
Sarà la Fiesta WRC dell'A-Style in riparazione...ho la MINI del team Grifone.... Abarth/FIAT oltre prendere x il culo 30'000 lavoratori e fottere soldi pubblici non sta facendo 1 *****
Interessante articolo su Le Figaro di ieri, il quale sostiene che andare avanti nel WRC per la Citroen è in forte contrasto con una politica di rigore all'interno della PSA stessa. No, non è la strada da percorrere, quella in sostanza applicata da FIAT, secondo cui l'andamento del mercato è proporzionale agli investimenti. E' invece necessario puntare sulla strada dell'innovazione e dei programmi sportivi. Perchè se è pur vero che il WRC ha un notevole costo, comporta anche notevoli entrate, specie quando si è vincenti per quasi un decennio. Infine, altri dati, secondo il quotidiano francese, gli sponsor contribuiscono per il 25% e sarebbe necessario il raggiungimento del 60% per coprire il progetto a lungo termine. Naturalmente, non posso confermare le cifre. PSA peut-il se permettre de poursuivre en WRC avec Citroën ? - Formule 1