solo pro!!!un campionato valorizzato a cui prenderanno parte i migliori interpreti della categoria s2000 che non prenderanno parte al Wrc!!meno gare=più iscritti e + spettacolo per il pubblico spero che anche l'italia si stia organizzando in questo senso per fare un po' di ordine in questa marea di gare prive di una validità che attiri iscritti!!!
Verissimo!! Se fondessero IRCup con il TRA che verrebbe fuori Secondo me molti più iscritti e bellissime gare !
Contro tutta la vita...un'Europeo deve contare sulla gare di maggior prestigio in giro x l'Europa!! Non credo che Sliven, Yalta, Canarie, Romania e altre lo siamo.... Metti Yalta e magari togli un Ypres o un 1000 Miglia, metti un Sliven e togli un Sanremo, un Costa, un Cipro.... o megari Romania e non metti un Artirc rally... Mi spiace ma contrarissimo... sarebbe una vaccata
Nell'insieme dei pro e dei contro, mi schiero fra i "contrari" alla fusione. Sono d'accordo nell'inserire qualche novità nell'IRC, nell'aumentare le compresenze fra IRC ed ERC, ma mettere insieme delle gare prestigiose e non, in un calderone unico, sarebbe controproducente, in quanto escluderebbe, come afferma eccellentemente Bartolbia, i rally di primaria importanza, "quelli veri". Anzi, a breve scriverò in un articolo, una proposta per riformare i due campionati. Proprio ieri dicevo nella discussione relativa al Sibiu Rally, che le gare semi-sconosciute danneggiano le stagioni iridate. No, la soluzione agli elenchi iscritti esigui non è questa, tutt'altro. Tour de Corse, Targa Florio e anche San Marino sono rally che hanno attirato una quantità di equipaggi "fuori dal coro", una situazione estranea agli altri appuntamenti, che vedono la presenza di cinque, se non meno, S2000. Diciamoci poi la verità, una gara per nazione, "al posto" di alcuni equipaggi ERC non è un gran baratto. "Il gioco non vale la candela". Il grande problema dell'IRC è, ahimè, la sua dipendenza dal budget e, di conseguenza, dai piloti locali, i quali svolgono (es Magalhaes) anche piccoli programmi.
Ho aspettato a rispondere perché aspettavo anche i pareri di gente che in sa più di me in fatto di organizzazione gare... Io a fine 2011 ero favorevolissimo alla fusione (ovvero speravo che il 2012 fosse la prima stagione con IRC ed ERC fusi), adesso ho dei seri dubbi. I miei dubbi principali riguardano (stranamente) il ruolo del promoter. Partiamo dal presupposto che l'IRC è una serie commerciale (regolamento estraneo alla FIA, non a caso le ultime gare hanno coefficiente 2) mentre l'ERC è una serie organizzata dalla FIA. FIA ed Eurosport non si sono messi d'accordo per il WRC a inizio anno. Ma la trattativa potrebbe riaprirsi e a quel punto Eurosport limiterà ancora di più l'IRC per dedicarsi al WRC. Qualora non si mettessero d'accordo per il WRC, la vedo dura che si mettano d'accordo per stabilire regolamenti e diffusione immagini del nuovo campionato (IRC-ERC) La scelta delle gare, tra l'altro, non sarebbe facile. Bisognerebbe fare scelte dolorose e soprattutto sarebbe impossibile fare un calendario fisso (ovvero le rotazioni sarebbero la regola). Ma la fusione non mi stupirebbe: Skoda potrebbe mollare il colpo il prossimo anno, almeno in maniera ufficiale (la R5 non è ancora pronta)... E soprattutto per fare centro serve una grande coalizione francese come ai tempi della nascita dell'IRC: Peugeot + Eurosport + FIA + Bf Goodrich (ovvero Michelin) hanno fatto un grande lavoro ai tempi. Scoccia dirlo ma è vero. Ora Peugeot potrebbe tornare nel WRC, Eurosport potrebbe essere il nuovo promoter del WRC e Michelin è già nel WRC... A voi le conclusione ed eventuali ribattute...
Io sono sfavorevole alla fusione , come evete detto si perderebbero molte gare importanti e naturalmente non si possono fare più di 13/14 gare durante l'anno, ma non potendo farle tutte si potrebbe magari fare la fusione e dividere il campionato un due gironi con i delle finali nelle location più importanti , la novità forse potrebbe avere risvolti positivi.Speriamo dunque che non confermino questa ipotesi meglio come è tutt'ora
@LucaRally Quoto, ma per l'appunto la situazione nell'IRC è profondamente mutata, nel 2011 la serie ha raggiunto il suo picco di splendore, nel 2012 la sua popolarità è calata sensibilmente e, in perfetta sequenza, l'interesse di Eurosport.A Ripeto, servono decisioni più radicali...
Si caro F150...anche io quoto il discorso tuo e di altri che hanno scritto qui sul forum! Però parliamoci chiaro: vedere il Sanremo che rischia di sparire causa problemi di budget è un dato lampante! Guardate i campionati tipo F1 e MotoGp...ogni anno aggiungono qualche gara in qualche posto sperduto (Cina, Malesia, etc) dove lo Stato paga bene per 1/2 anni e poi finiscono il budget e il circuito si trasforma in una cattedrale nel deserto e i gran premi cambiano nuovamente stato... Quello che dico io è che per l'IRC-ERC sarà dura trovare (come nel 2006, quando nacque) un altro jolly che comprende promoter+sponsor+gare snobbate dal calendario WRC+tipologia di vetture (saranno compatibili RRC, S2000 e R5? Presumo di no) Ri-chiudendo il discorso, la voglia di unificare i 2 campionati (anche se non mi trova d'accordo) fila... 2 campionati in crisi con pochi iscritti sommati POTREBBERO far un campionato dignitosi
favorevole per ridare smalto alle gare europee sfavorevole all'eliminazione di gare storiche e ben organizzate
ERC+IRC, sfuma l Si poteva provare questa esperienza anche se non credo che poteva avere grandi risultati , cmq forse è stato meglio così, le gare italiane rischiavano di saltare, il divario dei piloti serebbe stato notevole almeno in questo modo qualche pilota farà ancora più esperienza nell'ERC e qualche novello sarà più invogliato a fare l'ERC prima di confrontarsi con i "mostri" del'IRC (Hanninen.Mikkelsen,Kopecky,Loix,Wiegand, ecc...)
Due gare con il team Kronos per il giovane Harry Hunt (Peugeot 207 S2000), di cui una è il Sanremo (Irc) e l'altra il Mont-Blanc Kronos Racing - Harry HUNT and Robbie DURANT on a Peugeot 207 S2000 Kronos Racing BMP-Program Service, azienda leader nei test, ci dice che il giovane testerà la vettura vicino a Chambery nei prossimi giorni (lunedì o martedì)
Era ora che iniziasse a testare una vettura con un potenziale in più , sinceramente vederlo sempre con quella DS3 mi stava stuffando XD , credo che sia un pilota con buone doti da pilota in entrambi i fondi :29_thumbup_24:
Nella sua categoria credo che sia uno dei migliori , attualmente è il primo nell'Irc nella categoria 2Rm , certo non è Campedelli che sta sempre davanti alle S2000 o Albertini o Arzeno , vedremo se ci saprà fare con la S2000
Harry Hunt è il peggior esperimento fra i giovani Citroen, fallimentare; difficile esprimere un pronostico sul suo futuro, potrebbe anche emergere, ma nei fatti, io fino ad ora non ho visto nulla da parte del britannico. Voglio solo ricordare i quattro talenti appartenenti alla casa francese più promettenti in Europa, Campedelli, Arzeno, Cerny e Hunt. Spesso si è presentato un confronto fra questi piloti, il Mille Miglia ne è un esempio; non dimentichiamo inoltre il Targa Florio oppure il Rally Ypres. Inique sono le possibilità offerte per ciascun driver, totalmente sproporzionate. Il britannico, debuttato recentemente, si è subito slanciato nel contesto internazionale e mondiale. Un numero di partecipazione, la cui scelta è ottima e ben selezionata, che tuttavia non ha contribuito affatto ad un miglioramento prestazionale complessivo, anzi Hunt è anche fra i più maldestri della sua classe. E' primo in classifica 2WD, in quanto ha preso parte ad un numero di eventi maggiore rispetto a Consani ed altri rivali: conta infatti solo una vittoria all'attivo. La qualità del trofeo è molto bassa nel 2012, Raoux e Albertini regalarono uno spettacolo di primissimo pregio l'anno passato. Una stagione da manuale per molti debuttanti. Molto semplicemente, Hunt è stato esaltato senza di fatto, portare un bagaglio di doti. Semmai il suo bagaglio è solo composto da sponsor.
concordo con @f150 Hunt è scarso!!! molti soldi e grandi sponsor ma nulla più.... se citroen italia avesse puntato sull'irc ora Campedelli sarebbe sicuramente primo con una marea di punti di vantaggio!!! sulle s2000 farà ancora peggio??secondo me si i distacchi si amplificano più la vettura è performante!
Quoto in pieno il vostro discorso, però mi sfugge qualcosa... Hunt compie 24 anni oggi (Auguri!) e da almeno 2 (circa da quando ha 21 anni) corre in giro per l'Europa (WRC e soprattutto IRC) con Fiesta R2 e Citroen DS3 R3T. Oggi a 24 anni debutta con una S2000 in una gara IRC (peraltro, una delle più prestigiose) con vista Peugeot Kronos per tutta la stagione 2013 (ammettiamolo, la gara test serve per il futuro) Se tra le vetture 2RM corre solo lui, in S2000 penso addirittura possa far meglio, visto cha a parte le Skoda, non c'è nessun altro (dal Cir ci saranno solo Ucci, Scandola e forse Basso). Inoltre io aspetterei almeno la seconda/terza gara in S2000 prima di giudicarlo, il Sanremo non varrà niente per lui.. Ritornando al confronto... Quoto tutto, ma mi viene difficile spiegarmi come Hunt a 24 anni corra l'IRC con un S2000 mentre Campedelli a 27/28 sia ancora nel Cir con un 2RM. Sponsor (anche se la vettura di Hunt è verde e con pochi sponsor), ricco di famiglia (Campedelli possiede la Rubicone Corse, che è di suo padre)... Uno sarà scarso quanto volete ma almeno ci prova ad emergere all'estero...massimo rispetto x Campedelli, che comunque qualche anno fa ha corso nel Mondiale, ci mancherebbe...
In conclusione diciamo che ho detto una mezza ca...ta :fischio:, dunque il secondo periodo poteva essere cambiato così XD Era ora che iniziasse a testare una vettura con un potenziale in più , sinceramente vederlo sempre con quella DS3 mi stava stuffando XD , ma sarà in grado di far bene ?
in Francia per il Rally Mont Blanc [video=youtube;tkfl-GUDVcU]http://www.youtube.com/watch?v=tkfl-GUDVcU[/video]