1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Riolo Salvatore detto Totò

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da A T RACING TEAM, 23 Maggio 2012.

  1. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    [​IMG]

    dal 1986 oltre 150 vittorie assolute con 25 vetture di 14 marche diverse per il pilota cerdese che ha raggiunto un record senza precedenti

    Si può tranquillamente parlare del più versatile pilota delle quattro ruote in attività, grazie alle vittorie raccolte nelle varie specialità alle quali ha preso parte, alla guida delle più diverse vetture.


    Totò Riolo quarantaquattreenne di Cerda (PA), terra natia della Targa Florio, gara alla quale si deve l’amore per le corse di Totò che sin da piccolo ha visto sfrecciare i bolidi pilotati dai piloti più forti del mondo proprio sotto la porta di casa.
    Ha iniziato la sua carriera sportiva nel 1986, da allora è iniziata una autentica collezione di vittorie assolute.

    Nel 1987 ha vinto la Coppa C.S.A.I. Slalom al volante di una Porsche 911, con la quale si impone in 4 gare.

    E’ il 1991 l’anno della prima vittoria assoluta al Rally del Belice.

    Nel 1992 ha vinto la prima delle quattro Coppa Italia di Zona con la Opel Kadett gruppo A.

    Nel 1993 seconda affermazione in Coppa Italia di Zona con la Ford Sierra Cosworth gruppo A, con la quale ha dominato otto gare.

    Nel 1994 Tris di Coppa Italia al volante della Ford Escort Cosworth gruppo A, con la quale ha vinto tutte le gare alle quali prende parte.

    Nel 1995 Poker di vittorie in Coppa Italia, ben quattro titoli di zona consecutivi ed altrettanti nel Campionato Siciliano, alla guida della BMW M3 gruppo A. Nello stesso anno ha debuttato in pista con la Formula Pergusa e centrando la vittoria in sei gare su otto, con la piccola vettura a ruote scoperte.
    Per completare il panorama di vittorie si è salito sul gradino più alto del podio alla Targa Florio Autostoriche.

    Nel 1996 ha vinto la Coppa C.S.A.I. gruppo A nel Campionato Italiano Velocità Montagna, con la BMW M3
    .
    Nel 1997 Vice Campione Italiano Slalom a bordo di una vettura Sport Prototipo.

    Nel 1998 Campione Siciliano Slalom, con diciotto successi in tutta Italia.

    Nel 2000 Primo dei siciliani alla Targa Florio Rally al volante della Renault Megane Maxi.

    Nel 2002 Totò Riolo ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro della Targa Florio la gara più antica del mondo, che vince in coppia con Maurizio Marin e la Peugeot 306 Maxi. Terzo posto al Rally internazionale di Messina con la Renault Megane.

    • Nel 2003 Totò Riolo ha vinto il Rally Internazionale di Messina, navigato da Maurizio Marin, al volante della Toyota Corolla WRC, diventando l’unico pilota ad avere vinto le due gare più importanti della Sicilia: Targa Florio e Messina. Il driver si è affermato anche in numerose gare su pista e nel Campionato Europeo Rally Autostoriche.

    Nel 2004 Totò Riolo ha vinto la 24 Ore di Sicilia,un record assoluto per un pilota siciliano, il nome del cerdese è entrato nell’Olimpo dell’Automobilismo. Durante la stagione Riolo ha vinto quattro rally riservati alle autostoriche con la Porsche, il Rally Madonie con una Renault Clio gruppo A ed ha debuttato vittoriosamente sulla terra con laMitsubishi Lancer al Rally Conca D’Oro, affiancato come sempre da Maurizio Marin.


    Quando viene inaugurato il Museo della targa Florio a Collesano (PA), Totò Riolo è ospite d’onore tra i grandi dell’automobilismo mondiale.


    Nel 2005 Totò Riolo vince la sua seconda Targa Florio su una Clio super 1600 ma fa' suo il titolo di Campione Italiano Rally Autostoriche vincendo tutte e sette le gare a cui partecipa, con la Porsche 911 R.S. curata dai Fratelli Balletti, tra queste il Rally di Sanremo, L'isola d'elba, il Trofeo Florio.


    • Nel 2006 Totò Riolo corre con assiduita' nei Rally storici sempre con i Fratelli Balletti, vincono assieme e sempre con la fida Porsche 911 diversi Rally fra i quali spicca la vittoria al Rally Legend,


    Nel 2007 Totò Riolo sempre in stretta collaborazione con i Fratelli Balletti, vive una nuova avventura, con la Lancia 037, anella 4 vittorie in altrettante gare disputate, la piu' prestigiosa quella al Rally del Corallo vince a mani basse il neonato Challange Lancia 037, un'altra vittoria di prestigio si aggiunge al gia' ricco palmares, la seconda volta al Rally Legend

    Nel 2008 Totò Riolo ritorna in pianta stabile sulla Porsche R.S. ancora Vittorie nei Rally Storici, fra questi la vittoria al Rally citta di Brescia nel salotto buono del Veneto,terra ricca di spunti Rallistici, fa sua per la seconda volta la Targa Florio Storica, e vince anche il Rally Alpi Orientali, sempre con la Porsche un'apparizione in salita, alla Cesana -Sestriere ed e' subito 1°Assoluto
    Prestazione maiscula ,dopo due anni di ritiri alla Targa Florio sulla Punto Abarth Super 2000 che il Team D'ambra mette a disposizione del driver di Cerda, sempre in coppia con Maurizio Marin, conquista la 5° posizione Assoluta e primo dei privati.

    [​IMG] [​IMG]

    Nel 2009 Totò Riolo con i Fratelli Balletti pianificano la partecipazione al Campionato Europeo, al fianco di Toto' dopo lo stop di Maurizio Marin si alternano nelle prime due gare Vincenzo Garofalo, cognato di Toto' e dopo Carlo Canova, navigatore storico e con tantissima esperienza subito belle vittorie al Rally del Corallo ed al San Remo, poi lo stop in Belgio e la consapevolezza di poter puntare anche al Campionato Italiano, ancora vittoria assoluta al Rally di Brescia seguite a ruota dalle vittorie al Rally dell'isola d'Elba e alla Targa Florio, dove conquista il titolo Italiano Assoluto, due gare alla conclusione del Campionato Europeo e si parte per la Spagna dove l'unico obbiettivo e la Vittoria, la presenza di Walter Roohl, e da stimolo per Toto' e Carlo che duellano con il Campione del mondo senza nessuna remora e alla penultima prova del Rally hanno un vantaggio di 45 sec. Purtroppo il cambio decide che il Campionato Italiano per il 2009 bastae lascia a piedi i nostri beniamini.
    Resta la delusione di un Campionato sicuramente alla portata di Toto' che lo ha visto vincitore in tutte le gare dove e' arrivato e la Gioia per un Campionato Italiano che da questo anno diventa Assoluto.


    Nel 2010 Totò Riolo viene impegnato dai Balletti Brothers, nel Campionato Italiano Velocita' Pista basta solo una gara quella di Monza per chiarire che anche in pista Toto' e' a suo agio, infatti alla Seconda gara di Campionato ad Adria arriva subito la prima vittoria assoluta per Toto' in coppia con Mario La Barbera poi la realizzazione del Sogno " Vincere per la Terza volta la Targa Florio " Impresa riuscita!! in coppia con l'ormai inseparabile Carlo Canova...........
    [​IMG] [​IMG]




    Totò Riolo è sicuramente il più versatile pilota in attività nel panorama nazionale, in qualsiasi specialità dell’automobilismo si cimenta, il driver di Cerda (PA), risulta vincente. Il suo prestigioso ed unico palmarès è una collezione di prestigiose vittorie sui più vari campi di gara nelle diverse tipologie di competizione.

    La sintesi della vincente versatilità di Totò Riolo si esprime nel successo alla Targa Florio del 2002, 2005, 2010 al Rally Internazionale di Messina del 2003, alla 24 Ore di Sicilia del 2004, vittorie che valgono un record senza precedenti, al quale si aggiungono tutte le altre nelle gare di velocità in salita, nel campionato Italiano Autostoriche e quelle nella massima serie Tricolore Slalom.

    Questa dote di pilota polivalente e vincente pone Totò Riolo sotto i riflettori ad ogni gara alla quale partecipa, l’attenzione dei media è sempre puntata sul pilota siciliano, aspetto che ne fa un testimonial ideale per ogni partner che lo affianca nella sua attività agonistica.



     
  2. pasquale

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Vaii toto'!
     
  3. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Ultimamente non è stato molto fortunato , quast'anno ha accumulato tanti rititi , gli ultimi Elba Storico con l'Audi mentre era primo assoluto e Domenica scorsa Rally Fabaria con una 106 Kit gruppo A , il pilota c'è sempre ma ci vorrebbe qualche scuderia migliore con vetture più performanti come a tempi di Balletti e Atneo
     
  4. pasquale

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    aò mi dicono Totò al Leggend su CelicaWrt ecchì se lo perde!
     
  5. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
  6. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    un omaggio al grande Toto, quì al san remo storico di quest' anno, con l' ultima creatura portata in gara, forse dalla colorazione un po' discutibile

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  7. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Oltre la livrea credo che sia stata anche discutibile l'affidabilita, con un altra vettura avrebbe stravinto

    Ops scusa, pensavo avessi detto Elba
     
    #7 A T RACING TEAM, 8 Ottobre 2012
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2012

Condividi questa Pagina