1984 l'ultima edizione "grande" del 4 Regioni: Vudafieri,Cerrato e Del Zoppo. Nel 1985 la gara non si svolse.
Ho sempre un ricordo di Del Zoppo , da piccolo andai a vedere il Rally Conca D'oro (terra) e lui con la Peugeot 205, credo che doveva essere gruppo A (correggetemi se sbaglio) fece un traversone che mi riempii di terra dalla testa a piedi sin dentro i vestiti ed io invece di essere incavolato sono esploso dalla gioia per la permormance che aveva fatto e non finivo di ripetere che non avevo mai visto una cosa del genere , veramante spettacolare e da professionista:29_thumbup_24:
Si , giusto l'anno dovrebbe essere proprio quello e mi sembra che la gara era valida per il campionato italiano
Dopo 25 anni di oblio nel 2011 il 4 Regioni ritorna,nasce tutto da un ritrovo nel Luglio 2009 di Parco Chiuso Rally Club a Zavattarello (PV) dove tra i molti big presenti c'e' "Rudy" Dal Pozzo e' grazie all'intervento del giornalista Piero Ventura si organizza un incontro tra Rudy e il presidente AC Pavia (che detiene il marchio 4 Regioni) per farla breve il tutto va a buon fine e a Maggio 2011 il 4 Regioni si svolge come Regolarita' Sport anche se le macchine e gli ex piloti sono molto importanti. ps:quello sulla Ritmo Alitalia sono io che ho realizzato un sogno ovvero essere tra quelli che hanno fatto rinascere il 4 Regioni e avere l'onore di correrlo (nel 1986 avevo 14 anni),per omaggiare la gara ho scelto una livrea particolare ed un copilota particolare ovvero Riccardo Mele che e' nipote del compianto Icio Perissinot e la livrea voleva ricordare sia Attilio Bettega sia Icio Perissinot.(Bettega vinse nel 1979 e Perissinot vinse nel 1978 e 1979).
Nel 2012 il 4 Regioni torna competitivo,il sogno si avvera,ecco il podio: Musti Porsche "Gulf" il vincitore,sotto il debutto di "Lucky" su Ferrari 308 Gtb e' arrivato 2°,Ambrosoli su Porsche 911 termina ai piedi del podio. Oltre al Rally c'erano stupende macchine nella categoria "All stars" (Triumph tr7,MG Metro 6R4,Lancia Stratos,Lancia 037,Kadett Gte,Opel Manta 400,ecc ecc).
Battistolli (sx) Conrero (centro) e Penariol (dx) sul podio di Salice Terme,nel 1982 fu tripletta Opel !!!
Tra poche settimane sapremo il futuro di questa gara. Come molte altre gare stiamo decidendo se proseguire o fermarsi. Il 4 Regioni e'sempre stata una gara particolare e dopo le ultime due edizioni con un buon numero di iscritti e con vetture blasonate la speranza e' di fare il salto di qualita'.
oggi passando vecchie foto ho trovato queste il REGIONI 1977 e 78 ANNO 1977 1° assoluto DARNICHE - MAHE 2° assoluto PREGLIASCO - REISOLI 3° assoluto ORMEZZANO - TESIO 4° assoluto PITTONI - ZAPPIA ANNO 1978 1° assoluto CARELLO - PERISSINOT 2° assoluto VUDAFIERI - MANNINI 3° assoluto PREGLIASCO - REISOLI scusate la qualità ma erano foto molto amatoriali e poi (oggi) passate alla scanner
Siamo nl 1983 e la ps e' attraversa l'abitato di Poggio Ferrato ps Oramala-val di Nizza ecco alcuni scatti di quel famoso passaggio riproposto al 4 Regioni 2012.
Tanta roba!!!!! Speriamo la gara si possa rifare,anche come ronde...l'Elba è ripartito così....semmai metterò in conto di venirci...
se non mi tradisse la memoria ne avrei di cose da scrivere, mi ricordo un anno , che alle cinque di mattina, eravamo a varzi ad aspettare le auto all'assistenza della lancia ufficiale, e decidemmo di mangiarci dei pavesini, e seno che novaresi saremmo, si avvicinò Buschiazzo, capo meccanico lancia e ci offrì un bichiere di grappa, dicendo " non si può mangiare, e non bere niente, prendete questa,che oltretutto scalda" ...che tempi...tutto aveva un sapore famigliare, non come adessoche si transennano tutti, dall'ufficiale che si rifugia nel maxivan, allo scalzacane che non guarda in faccia a nessuno, daltra parte è IL PILOTA