1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Wiki Rally Sanremo

Discussione in 'Rally' iniziata da maxyte, 27 Ottobre 2012.

  1. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri

    IMG_4040.jpg

    La prime edizioni si chiamavano Rally Internazionale di Sanremo e si svolsero dal 1928, le prime due le vinse il Maggiore Urdareanu su Fiat 520. Solamente dal 1961 il rally salì alle cronache con la denominazione di Rally dei Fiori, vinta dai fratelli De Villa su Alfa Romeo Giulietta TI. Negli anni 1970 e 1971 prese il nome di Rally d'Italia Sanremo-Sestriere per un fusione con quest' ultimo, entrambi le edizioni furono dominate dalla Alpine Renault, con Therier e Anderson nella edizione del 71.Solo alla decima edizione, quella del 72 divenne Rally di Sanremo, dominata da un pilota di casa, tale Ballestrieri, che in coppia con Bernacchini si aggiudicò la gara a bordo di una Lancia Fulvia HF, la gara era anche valida per l'europeo. Le battaglie si svolgevano su strade diventate famose a tutti i rallysti e non, il Colle d'Oggia, il Passo Teglia, ll colle Langan, Monte Ceppo, oppure paesini divenuti il simbolo del rally come Apricale. Nel 73 entrò di diritto tra le prove del campionato mondiale rally, e ci fù subito il bis di Therier ancora su Alpine. Degno di nota, il 1976 dove sul podio salirono Waldegaard - Munari - e Pinto tutti su Lancia Stratos, a completare il successo fu Tony anchegli su Stratos. Il 1981 sarà ricordato negli annali, per essere stata l'unica gara mondiale vinta da un equipaggio femminile, Michelle Mouton in coppia con l'italiana Fabrizia Pons su Audi Quattro, si imposero davanti a Toivonen su Talbot Lotus e Tony su Opel Ascona 400. L' edizione del 86, fu annullata dalla federazione, che dichiarò irregolari le Peugeot 205 Ti 16 E2, perchè montavano delle bandelle sotto la scocca, sottoporta, che davano un effetto suolo non regolare. La vittoria andò ad Alen, davanti a Cerrato e Biasion, tutti su Lancia Delta S4, ma come detto, la federazione non omologò il risultato. Gli ultimi anni ha perso la validità mondiale, per cause di ragioni diverse, non riguardanti l'aspetto agonistico / organizzativo, ed è entrato a far parte del campionato I.R.C. In parallelo è nato anche il Sanremo Storico, quest' anno giunto alla 27° edizione e valido anche per il Campionato Europeo Rally Storici, con piloti provenienti da tutto il continente
     
  2. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    [video=youtube;pwTXVCpO6c8]http://www.youtube.com/watch?v=pwTXVCpO6c8&feature=g-upl[/video]

    questo video, è una rimasterizzazione da un vecchio vhs
     
  3. paroale

    Pilota regionale

    85%
    Messaggi:
    470
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    448
    Se vai su Facebook,cerca il gruppo quelli che il rally d'Italia e' il Sanremo e non il Sardegna,puoi trovare diverse foto e video per arricchire questo post
     
  4. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    Ti ringrazio per il consiglio, ma, sono allergico a tutti i sorcial network, quindi se lo vuol fare qualcun' altro ben venga :29_thumbup_24:
     
  5. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    qualche foto dell' ultima edizione storica, scattate al primo tornante di sanromolo

    il campione italiano della categoria, De Zanche

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    il campione di F1 Eric Comas

    [​IMG]

    lo spagnolo Sainz campione europeo vetture storiche

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    un bel dritto

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  6. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    IMG_7071.jpg IMG_7070.JPG IMG_7078.jpg IMG_7109.jpg IMG_7181.jpg Cavallini,Puskady,Albertini,Gryazin e R.Consani
     

Condividi questa Pagina