Calendario Campeonato de Europa de Rallyes 2013 Del 3 al 5 de enero – Jänner Rallye (Austria, nieve) Del 25 al 27 de febrero – Winter Rally (Lituania, nieve) Del 21 al 23 de marzo – SATA Rally Açores (Portugal, tierra) Del 4 al 6 de abril – Circuit of Ireland (Reino Unido/Irlanda, asfalto) - CANCELLATO PER MANCANZA FONDI - SOSTITUITO DA: Rally delle Canarie 2013 Del 7 al 10 de mayo – Tour de Corse (Francia, asfalto) Del 23 al 25 de mayo; Rally de Croacia (Croacia, asfalto) Del 20 al 22 de junio – Ypres Westhoek Rally (Bélgica, asfalto) Del 4 al 6 de julio – Rally San Marino (San Marino/Italia, tierra) Del 18 al 20 de julio – Rally de Sibiu (Rumanía, tierra) Del 29 al 31 de agosto – Barum Rally Zlín (República Checa, asfalto) Del 26 al 28 de octubre – Rally de Polonia (Polonia, tierra) Del 31 de noviembre al 2 de diciembre – Rally de Chipre (Chipre, tierra) questo e' il campionato europeo c'e' il s.marino e manca il sanremo in ottica WRC prova italiana significa qualcosa?
Il nuovo ERC 2013.Pioti,gare,team,rumors Come già abbiamo appreso: Un fulmine a ciel sereno, una notizia giunta in modo improvviso. Dopo la rottura delle trattative con l’ERC, il campionato intercontinentale rally termina la sua attività a fine 2012, chiudendo un ciclo ricco di di successi per gli organizzatori. Eurosport ha diffuso un breve comunicato, disponibile sul sito ufficiale IRCseries.com, nel quale indica anche i suoi progetti futuri: “La FIA ha confermato il suo impegno per rafforzare i campionati regionali di rally e per questo il Consiglio Mondiale ha deciso di nominare Eurosport Events come promoter dell’European Rally Championship a partire dal 2013 e per un periodo di 10 anni. Il nuovo promoter si è preso l’impegno di trasmettere televisivamente gli eventi in calendario, dandogli più risalto possibile” Eurosport ha chiarito la situazione sull’IRC: “Questo nuovo accordo significa che l’Intercontinental Rally Challenge, campionato creato proprio da Eurosport Events nel 2007, non si disputerà in Europa nella prossima stagione. Siamo eccitati per questa nuova opportunità e appena possibile annunceremo tutti i dettagli dell’accordo e il calendario 2013 provvisorio”.
fare la prova italiana a S.Marino era una cagata pazzesca in quanto non si trova in Italia era regalare una gara ad un paese estero.ma il Sanremo? non vederlo nell'europeo ma vederci sibiu e croazia e' abbastanza discutibile non vi pare.Scusate l'off topic.
Come campionato europeo mi spiace non vedere gare come le nostre 1000 miglia e sanremo,magari l'antibes che ha prove stupende,insomma italia,spagna non sono rappresentate e sono perplesso nel vedere invece gare come la Croazia pero' se effettivamente Eurosport fara' una buona promozione per l'europeo bene venga il nuovo calendario e poi il 1° anno sara' di rodaggio. Credo che con gli anni ci potranno essere migliorie.Mi sembra un campionato sbilanciato nell'est europeo,qualche influenza Skoda?
Speriamo almeno che noi prossimi anni facciano una rotazione , il 1000 Miglia ed il Sanremo sono stati sempre delle gare con un numero di iscritti molto numeroso con i piloti più forti del parco internazionale , non possono farli sparire così dal giro
Credo che il campionato verra' rilanciato ed e' giusto che alcuni rally possano cambiare ma e' anche vero che il rilancio deve partire da una base solida,come ho sempre pensato anche nell'anno della rotazione del WRC che alcune gare non dovevano essere toccate (1000 Laghi e Montecarlo) cosi credo che per un buon europeo ci debbano essere gare simbolo Corsica e Ypres ad esempio vanno benissimo,giusto anche avere una gara invernale ho dubbi su altre gare non per le strade ma per l'organizzazione e la logistica.Il Sanremo negli ultimi anni si e' troppo concentrato sulle stesse ps (d'altronde in quelle 2 valli non ne puo' inventare di nuove) ma le ps sanremesi meriterebbero quantomeno il campionato europeo e ad organizzazione sono al top.Il 1000 Miglia lo conosco meno,percorso stupendo,forse ha problemi di budget e il commissariamneto dell AC Brescia puo' aver influito.
Questa è sfuggita a molti, e la fonte è autorevole La M-Sport nell'ERC Mi sembra il minimo dire che spero che una delle 2 vetture sia per Basso...
Con le nuove vetture R5 e con le RRC ,dunque Ford- Peugeot(attualmente) credo che potrebbe essere un campionato interessante con sfide ad armi pari , che nè dite?
Il fatto che Eurosport sia promoter della serie mi fa pensare a un nuovo dirottamento di diversi costruttori sull'ERC piuttosto che sul WRC... La cosa che invece temo è che, se ci saranno sempre i coefficienti 2 nelle ultime gare stagionali, i primi appuntamenti saranno un po' snobbati visto che RRC per il momento non se ne sono viste tante nei vari campionati IRC ERC (Basso, Sordo, Snijers), mentre le R5 debutteranno verso aprile maggio (Tour de Corse?) Certo, resteranno le S2000 (probabilmente), ma penso che Skoda non rimarrà in forma ufficiale (possibilità magari per Rossetti, Scandola...)
Io avevo letto che la Skoda continuava in questa serie che poi e' la naturale sostituta dell'IRC a cui Skoda ha sempre tenuto molto,anzi questo campionato che strizza l'occhio all'Est europeo mi sembra ideale per Skoda e il proprio mercato.
In prospettiva 2013, interessante il 2° posto di classe e 7° assoluto di Lappi, al debutto su asfalto con Skoda... http://www.masrallye.com/sierra_morena/12/final_oficial_cpto_espana.pdf
Tante analisi interessanti, penso che Skoda parteciperà in modo massiccio, con privati in primo luogo: vi ricordo che la partecipazione di Hanninen è stata del tutto "politica", per attrarre i favori dell'ERC, quasi una sorta di investimento personale. Per quanto sia scettico nei confronti di questo rimodellamento, può nascere qualcosa di decisamente positivo, in fondo avremo un gruppo di auto corposo, a partire da Skoda in possibile lotta con Ford e in seguito potrebbero aggiungersi Peugeot ufficialmente con R5 ed altre squadre. A mia opinione, il tema centrale, dovrà essere la riduzione dei costi complessiva, altrimenti si cade nel medesimo errore del passato, ragione per cui nessuno ha più investito negli ultimi anni. Calendario ricco di novità, bene il modello con due gare su neve, fra cui lo Janner, gara dalla popolarità straordinaria, il Rally di Croazia è una presenza neutrale, senza infamia e senza lode, non è eccezionalmente rinomata, ma ormai ha raggiunto una quota di interesse discreta, in virtù del suo costante inserimento nell'ERC, assai opinabile la permanenza del Rally Sibiului, fra i più imbarazzanti della stagione, ancor più discutibile l'assenza di Sanremo e/o Mille Miglia. In altre parole, si poteva fare meglio, ma si può estrapolare anche qualche base di partenza positiva...
1000 miglia = ACI Brescia = commissariamento Sanremo = ACI Sanremo e Liguria = finanziamento x allestimento di 2 prove Targa Florio = ACI Palermo = commissariamento = Morte Rallysmo Italiano
Purtroppo pero' il commissariamento degli AC spesso non corrisponde alla scarsa organizzazione di una gara,infatti la gara bresciana se non sbaglio dovrebbe restare titolata sia per il moderno che per lo storico,vedremo a breve. Come organizzazione Sanremo resta tra i rally "Top" come ha scritto F150 sono incredulo che la gara ligure sia sorpassata da Sibiu e Croazia.Tra l'altro anche l'edizione Sammarinese di quest'anno ha avuto parecchi problemi credo che l'Europeo abbia voluto azzerrare tutto,dimenticandosi pero' della Spagna e dell'Italia
Purtroppo Sanremo paga problematiche dovute alla natura dei suoi percorsi, in termini di accessi media e pubblico che son sempre limitati. San Marino non ho ancora visto le pagelle, Targa Florio diciamo son negative...purtroppo eran tempi strettissimi per allestire l'IRC.. 1000 miglia ad ora miglior gara ERC...