1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Macchine da neofita??

Discussione in 'Iniziare a correre nei rally' iniziata da Istorn, 2 Gennaio 2013.

  1. Istorn

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ciao a tutti, probabilmente ci sarà una discussione simile alla mia, di conseguenza chedo scusa in anticipo ai moderatori!

    La mia domanda, riguardo alle macchine da neofita mi è sorta notando una cosa: ogni anno ovviamente subentrano altre auto nel mondo del rally con la morale che seguendo il vostro forum e tanti altri non ho capito un tubazzo su quali potrei prendere.

    Tenuto conto che sono anche neopatentato, qualcuno potrebbe farmi un breve elenco di macchine che potrei usare? :)
     
  2. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    ciao e benvenuto tra noi!!
    premettendo che non ho mai corso,sono un semplice appassionato ma ti consiglierei di iniziare da una buona N1 per poi passare alle N3 o A6 ne trovi di "economiche" e se scegli i modelli giusti sono pure fuori omologazione e paghi meno anche l'iscrizione al rally.
    Poi potresti passare alle classi R: R1,R2,R3 una volta giunto alle R3 sei ad alto livello e potresti pensare all'approdo nelle 4x4 (N4) o restare in 2 ruote motrici e provare vetture da professionista come S1600 o se vuoi qualcosa di meno potente/pericoloso di consiglio il mitico willy A7.....
    dopo di che ci sono le S2000 e a breve compariranno le R5 nuove,poi se trovi ottimi sponsor perchè non un bel wrc??
    scherzo ma più o meno questa è la sequenza di vetture che dovresti provare fino ad arrivare al top...
     
  3. Istorn

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ti ringrazio, ma mi spiace doverlo dire: non hai risposto alla mia domanda >.< Le categorie le avevo ben presenti, ma possibile che non ci sia un elenco di vetture per ciascuna?
     
  4. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    purtroppo non penso proprio che ci sia un elenco
    nelle classi piccole vai sempre di 106 (n1,n3,A6)
    poi passi al clio (R3C,A7,S1600)
    o al ds3 (R1,R3T)
    in R2 vai di Twingo,C2,208
    per le A6 oltre al 106 che va di più c'è anche il C2


    (queste che ho scritto sono le maggiormente utilizzate in italia ma ce ne sono molte altre ovviamente )
    spero di esserti stato d'aiuto...ho saltato le s2000 e N4 ma hai da divertirti fino a quel momento ;)
     
  5. Istorn

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ho capito, ma metti l'esempio della 106: vado su autoscout24 e cosa cerco di preciso?

    Altra domandina: ma se volessi sbizzarrirmi con la vecchia Delta?
     
  6. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Adesso guardò un pò ma credo che una discussione con le vetture per ogni classe (non tutte) ci dovrebbe essere :1_smile_24:
     
  7. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    ah caspita vuoi proprio comprartela???
    ti consiglio di noleggiarle sempre almeno che tu non sia un migliardario ; per essere al top una macchina da corsa va continuamente seguita ed accudita...io mi affiderei a dei professionisti....(parere personale)
     
  8. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    il mio pensiero mi porta a dire "lascia perdere" parti dalle "piccole" divertiti ed impara poi ci sarà tempo per le più grandi ;)
     
  9. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Qui c'è qualcosa http://www.rally.it/forum/f8/elenco-classi-rally-7116.html
     
  10. Istorn

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Vedendo i prezzi che ci sono in giro, tanto vale comprarsene una e mettersela a posto per conto proprio!
     
  11. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Personalmente ti consiglierei proprio il noleggio :) le vetture piccole come appunto le N1, N2 non hanno costi elevati e per iniziare vanno piu che benone. Se invece ti compri la vettura, la questione è leggermente diversa, in quanto se ti capita di non saper aggiustare un qualche pezzo, oltre al costo del materiale paghi pre la manodopera visto che ti devi rivolgere a qualcuno specializzato. Inoltre per le assistenze i costi saranno sempre tuoi, tanto vale noleggiarla ed avere la sicurezza di ricevere una vettura aggiornata e seguita come dovrebbe in ogni parco assistenza :)
     
  12. bullomm

    Pilota esordiente

    47%
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    118
    Ciao Istorn, io ti cosiglierei, almeno per il primo anno, qualche gara con un bel 106 FN1, così hai modo di capire bene come funziona la gara
    in se e la macchina ce l'hai già "pronta all'uso" e seguita in gara dal preparatore. Pensare subito all'acquisto non credo sia la via corretta,
    un'auto da corsa (anche se è una scaduta) dev'essere aggiornata sugli equipaggiamenti soggetti a scadenza come cinture, sedili, estinzione ecc
    ( manco fosse uno yoghurt!!!>:)) e pure l'aspetto documentariale del mezzo non è da meno. In più dovresti prepararla .
    Spero di esserti stato un pò d'aiuto e ci vediamo alla prossima gara!:crew1:
     
  13. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Scusatemi ma mi sento chiamato in causa....
    sul fatto del neopatentato consulta l'annuario csai che trovi online perchè credo che per i rallyes ci siano alcune limitazioni visto che si transita anche su strade aperte al traffico,almeno che tu non faccia il naviga nei trasferimenti...poi per la macchina vai su N1-FN1 e fai esperienza,anche perchè per quelle più grosse,da n3 in su,serve la lic internazionale C,e per averla...
    ottima scelta però la racing start,anche se come costi di partenza non sono poi economicissimi però è meglio di proprietà, e se ti interessa ho un 106 1.6 8v già smontato....
     
  14. Dimo16v

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    io non corro nei rally ma in kart,
    però ho amici che l'ho fanno da tempo.
    ascolterei Daniele Grechi,

    Se acquisti una n1 i costi di gestione sono più bassi delle altre categorie,
    e se te la cavi con gli attrezzi i problemi li risolvi tè.

    io ti consiglierei di prendere
    n1
    106 rally 8v
    106 rally 1300
    205 rally
     
    #14 Dimo16v, 3 Gennaio 2013
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2013

Condividi questa Pagina