buon giorno a tutti volevo avere informazioni su questa categoria (da ora in poi Rs). inanzi tutto..... dopo che si fa l'allestimento, ovvero roll-bar, sedile da corsa, centralina e volante da corsa. si può circolare su strada?, lo chiedo perchè un mio amico con una gruppo A da salita non può circolare su strada (e questo è anche ovvio:6_grin_24::6_grin_24, ma sul regolamento Rs della CSAI c'è scritto (L’obiettivo che tale formula si prefigge è quello di consentire un approccio facilitato sia dal punto di vista sportivo che tecnico al mondo dell’automobilismo agonistico, utilizzando le vetture di “ogni giorno”) si può partecipare alle gare su sterrato (perchè ho visto che sul modulo d'iscrizione delle gare su terra non c'era la categoria Rs)? una domanda fuori dalla discussione che auto sono le categorie FN o FA (mi potete dare alcuni link di immagini)? Grazie in anticipo
Ciao e benvenuto io ti rispondo per quanto riguarda la domanda sulle FN e FA. Queste due categiore sono le auto fuori omologazione, ovviamente del gurppo N e A. Le FN si dividono in FN1 ( Peugeot 106), 2 (es Peugeot 106), 3 (Peugeot 306), FN4 (Impreza).... Mentre nel gruppo FA ci sono le categorie FA7 (Clio o Clio Maxi), FA8 (BMW M3), FA6 (Peugeot 106) FA0 (Fiat 500), FA5 (Peugeot 205) ovviamente per tutte queste classi FA6, FA5 ecc ci sono anche altre auto, adesso ho messo le prime che mi sono venute in mente
quindi con fuori omologazione intendi delle auto che hanno partecipato ai rally negli anni ad es. '90. per curiosità la lancia delta hf integrale per partecipare dovrebbe gareggiare in FN giusto?
No,non puoi circolare su strada perché e' stata modificata. Ringraziamo l'ignoranza dei nostri politici che non capiscono che migliorando la sicurezza di una vettura si salvano molte vite
grazie per la risposta. Quindi è essenzialmente inutile prendere una racing start perché se si vuole correre seriamente bisogna avere come minimo una gruppo n Comunque sono d'accordo con quello che dici sui politici, non ha senso, loro si spremono le meningi (forse) per rendere le strade più sicure e quando uno vuole montare un roll-bar, l'estintore, le cinture a 4-5 punti. tutto più sicuro dell'auto di serie e non ti lasciano circolare su strada. non ha senso!!
per curiosità come si dividono i gruppi fn e fa (mi potete dire in che categoria si mettono le auto in base a cilindrata, sovralimentazione, trazione, ecc.)
Sarebbe un ottima categoria,darebbe la possibilità a chi non può spendere,di poter correre,magari facendo emergere un loeb italiano
ma alla fine dato che non la puoi usare come auto stradale vale la pena spendere un pò di più e avere un auto decente. ioltre chi garegga secondo me non ha i soldi contati quindi vale la pena spendere di più e avere ad esempio una fa o una gruppo n
Quì c'è qualcosa .:1_smile_24: http://www.rally.it/forum/f8/elenco-classi-rally-7116.html Spostata la discussione quì , mi sembra più appropriata :1_smile_24:
quindi la morale della favola è: "la racing start è una categoria inutile, perchè le auto di questo gruppo non possono circolare su strada, inoltre chi vuole correre non ha un budget contato e quindi può anche permettersi una gruppo n o una gruppo a, molto più performanti e credo molto più divertenti, inoltre la competizione tra piloti in gruppo n o a è molto più elevata soltanto per il fatto che ce ne sono di più al contrario della racing start. sommando ancora un'altra critica la racing start non ha quel grande risparmio nell'iscrizione alle gare, come detto dalla CSAI" se non avete altro da aggiungere questa discussione può essere anche terminata. grazie a tutti per le gentili e precise risposte
Premesso che a me la rs piace perchè è come tornare ai vecchi tempi,auto praticamente di serie,cuore e piede,visto che avevo iniziato a prepararne una ti dico che comunque si risparmia qualcosa,anche come costi di gestione,e che si può correrci su terra,perlomeno nelle ronde,ma la certezza la si ha consultando l'annuario csai.....e comunque non la trovo certo inutile,di questi tempi,e sò che ne stanno preparando diverse perlomeno in toscana,il fatto è che manca un pò di umiltà per correre nelle classi meno blasonate,primi di classe lo si è in A7 come in N4,in FN3 ed in RS come in N2,solamente che chi corre "sporco" ha paura del confronto ad armi pari....:20_angry_24:
scusate a tutti per quel "inutile" che era un po fuori luogo, è ovvio che si risparmia qualcosa (e tu fai bene a incrementare questa categoria), ma secondo il MIO parere preferirei una gruppo n o a che sono più performanti dal punto di vista tecnico e quindi più divertenti (tanto per cambiare dalla vita quotidiana, tanto è per questo che si corre o sbaglio?). il peccato è soprattutto il fatto che non si possono guidare su strada, perchè alla fine sono auto di serie (tranne la centralina e l'assetto) con la maggior parte delle modifiche incentrate sulla sicurezza, potrai confermarmelo anche tu @Daniele Grechi e scusa ancora per la morale della favola un po sbagliata. puoi riformulare la morale della favola in modo più corretto già che io non sono un esperto, ma solo un "opinionista" :17_lol_24: grazie
alt,ti puoi divertire di piu con una start che con una gruppo a. il problema sono i costi,se andiamo a vedere a livello di costi e decisamente conveniente anche farne una e a differenza di una gr A o N smonti poche cose e la rivendi tranquillamente. e' un ottima idea,l'unico neo e'dove va fatta correre,in francia giri anche con una grA x strada con gomme stradali
Quoto in pieno paroale,io posso solo dire che ho corso con tante auto diverse in categorie diverse,ma mi sono sempre divertito allo stesso modo...per quanto riguarda il circolare su strada se non sbaglio Bersani quando era ministro aveva fatto un progetto di legge per liberalizzare il "tuning" sul modello tedesco ma come al solito non se ne è saputo più niente....
peccato che questi ministri italiani siano indietro rispetto ai tedeschi, che hanno tratti di autostrade libere dai limiti e la possibilità di modificare l'auto se avete altri vantaggi dei tedeschi rispetto a noi elencate perpiacere