Eccoci belli riposati dopo 5 giorni di Montecarlo,si parlava di possibili nevicate e in effetti il meteo e' stato tosto sopratutto ci si e' messo il vento e il freddo ad aumentare la sopportazione di noi spettatori. Il 1° giorno e' dedicato al viaggio il poker e' formato dal sottoscritto, Fabrally,Lelonen e Maxyte la neve fa la comparsa gia' ad Aix les Bains in autostrada ma poi arriva il sole e pensiamo che lo shake down innevato sia solo un episodio sporadico anche se ci rendiamo conto che sui colli la neve si vedra'. Mercoledi si fa sul serio arriviamo al col de la Fayolle "strade innevate" ci arriviamo da nord perche' meno trafficato l'anticipo e di due ore ed infatti parcheggiamo vicino la ps e possiamo rilassarci perche' la fuori e' fresco -12° personalmente ma credo anche per i miei compagni e la ps piu' dura da sopportare siamo al freddo nella neve e in certe zone c'e' un vento sferzante davvero fastidioso. Ecco come si presentava il colle con la sx veloce (foto Ford) e poi la dx sul colle dove iniziava la discesa sino a fine ps.Inoltre una bella panoramica (foto Fabrally).
Il video completo, tra poco qualche foto [video=youtube_share;OVVLn34anSg]http://youtu.be/OVVLn34anSg[/video]
Ho "promosso" il tuo racconto in homepage sotto forma di racconto di viaggio Se qualcun altro vuole immedesimarsi nel raccontare la sua esperienza di viaggio al rally di MonteCarlo o a qualsiasi altro rally potremmo anche creare una categoria con tutti i vostri racconti e magari chiamarla "Racconti di viaggio" Resoconto di un viaggio al Rally di MonteCarlo | Rally.it Ho aggiunto inoltre gli scatti del fotografo di Rally.it che era presente al Rally di MonteCarlo Foto : Rally di MonteCarlo 2013 | Rally.it
Più o meno dove ti trovavi che quel tornante mi ricordo di averlo visto quando feci tutta la prova anni addietro
Sulla ps 1 Bertelli arrivava con la macchina danneggiata e piloti quale Kostka e Noberasco erano gia' ritirati. Ci spostiamo sulla ps 4 io e Fabrally tendiamo sempre a vedere posti nuovi e diversi (nel limite delle possibilita') per cui decidiamo per fine ps Burzet ps 4,andiamo nella discesa boschiva finale la strada e bagnata ma se si esce dalla traiettoria c'e' ancora neve,il passaggio propone delle esse in discesa e poi un veloce finale stretto per risalire le ultime centinaia di metri sul pulito,anche qua bei traversi ed ecco una foto della parte sotto piu' veloce La prima giornata e' andata nessun intoppo tutto secondo programma ma la sera l'albergo fa mal presagire (S.Agreve) ceniamo da schifo (anche se e' quasi un classico in Francia) infatti la mattina dopo ci si alza presto per andare sul fine ps di S.Bonnet le Froid siamo a circa -15° e la mia Mazda non parte perche' il vento e il gelo ha fatto ghiacciare la pompa gasolio anzi la schifezza che c'era li dentro,fortuna vuole che a 50 metri c'e' un meccanico che risolve il problema ma alla fine perdiamo 1 ora di tempo tra i vari tentativi ma ci si prova a rispettare il programma,nevica strade a tratti ghiacciate e deviazioni non ci fanno desistere ma ad un certo punto c'e' colonna bloccata e mancano 4,7 km alla nostra destinazione,non vi sono alternative perche' inizio e fine ps coincidono e non possiamo andare alla ps successiva in quanto distante,ci resta una sola cosa da fare un trasferimento per andare a meta' ps e ci giochiamo la possibilita',ci sciroppiamo 1,5 km a piedi (e cosi per tutti perche' l'incrocio che conduce in ps e' chiuso da parecchie ore) ma arriviamo 5 minuti prima del passaggio di Loeb,strada bianca nevica e le foto sono proprio natalizie.
Riassunto Day 4 [video=youtube;f5TS5YHkWjo]http://www.youtube.com/watch?v=f5TS5YHkWjo[/video] [video=youtube;T8TdB6iQxm0]http://www.youtube.com/watch?v=T8TdB6iQxm0[/video]
Ecco come si presenta il 1° passaggio a s.Bonnet le Froid si arriva in staccata da una sx veloce (foto Latvala) e poi a dx a 90° sul ponticello (foto Bouffier) sul ponticello Raoux 207 S2000 ci lascia gomme,cerchio e conseguente ritiro anche se riesce a terminare la ps. Poi andiamo al fine ps Lalouvesc,finalmente c'e' il sole ma la strada e' completamente bianca ,un vero spettacolo. la giornata finisce con un bel trasferimento a Die per le ps del giorno successivo.
Ecco il giorno del trasferimento a Montecarlo ma intervallato con le ps. Levataccia per raggiungere la ps 11 St.Jean en Royans in una zona boschiva verso col de Lente,la maggior parte del viaggio e fatto su strade bianche e temperature a -12° il passaggio e' bello discesa velocissima curvone dx da fare quasi in pieno e staccatona per inversione sx (foto Sordo) da qua ci spostiamo sulla mitica Sisteron ad 1 km dal fine ps con strada asciutta ma anche qua le vetture (quasi tutte) montano le chiodate per cui traversi garantiti. andiamo via in anticipo dalla sisteron per evitare imbottigliamenti ci aspetta un viaggio di oltre 3 ore per raggiungere la tanto desiderata Costa Azzurra il nostro lungo trasferimento e in compagnia delle vetture da rally (vedi foto sopra con Boland). Ultimo giorno al parco chiuso e assistenza a Montecarlo,piove a tratti piu' o meno forte e la giornata piu' brutta,meteorologicamente parlando.Vediamo la neve sulle montagne a ridosso del principato e sappiamo che sui colli sara' neve,le vetture partono con le chiodate.Il ritorno e sotto pioggia e neve ma dopo questi 5 giorni vado come un treno dopo aver guidato sulla ps innevata di S.Jean en Royans tutto il resto e come bere un sorso d'acqua. Come vedete dalle foto la gara e' stata esaltate sotto ogni aspetto a parte il dominio di Loeb la classifica per le posizioni di rincalzo cambiava sovente,nota negativa i tempi sbagliati del timing ufficiale,l'organizzazione ha predisposto un alto numero di commissari e gendarmeria e' normale che non tutti possono essere all'altezza delle aspettative anche qua c'e' gente poco competente ma lo sforzo organizzativo tutto sommato va promosso.Sono anni che non vado a vedere l'ultima giornata in zona Turini un po' perche' oramai conosco bene quelle ps e un po' per evitare casini e imbottigliamenti che detesto,la pecca e fare 3 volte il Turini sapendo bene che il 90° andra' la. Credo sia da rivedere l'ultima giornata di gara e fare il mea culpa se qualcuno si fosse fatto male in modo piu' seriol'organizzazione avrebbe parte della responsabilita' dell'accaduto.
Novikov crash [video=dailymotion;xwwdsc]http://www.dailymotion.com/video/xwwdsc_monte-carlo-2013-novikov-crash#.UPvuCKUfQy4[/video]
Ecco qualche foto, non sono bellissime perchè si faceva un po' fatica con la pioggia ed era la prima volta in assoluto che fotografavo Trovate altre foto qui: http://www.flickr.com/Palbo46
I miei personali complimenti a tutti coloro che hanno postato foto e video sul "Monte".....BRAVISSIMI!!!!! e grazie....
Un po di voti: Loeb 10 con lode una delle ultime gare ma di certo la piu' tosta e convincente,molte volte ha avuto fortuna ma stavolta la lode non gliela toglie nessuno sempre partito davanti per cui aveva le condizioni meteo peggiori ma non ha sbagliato nulla,concentrazione disumana.Stavolta piu' delle altre e' stato davvero un marziano. Hirvonen 4 Il Montecarlo in versione WRC ha sempre visto soffrire Mikko ed infatti mi aspettavo questa gara anonima,alla fine complice gli errori altrui trova un 4° posto regalato ma il giudizio negativo non cambia. Ostberg 5 Se questo e' il pilota di punta Ford siamo messi male,inoltre con la neve dai piloti scandinavi ci si aspettava molto di piu',a differenza di Mikko qualche acuto c'e' stato e senza la penalita' poteva fare meglio,comunque bocciato. Novikov 6 senza l'errore probabilmente era un 7 ma il russo va senza dubbio forte vince ps e sembra l'unico pilota Ford a combattere con gli altri "mostri",peccato per la conclusione poteva difendere il podio visto il meteo e le ps poi annullate. Hanninen 6 era al debutto per cui partiva da un gradino sotto ed infatti la sua gara via via e' migliorata,certo con quel meteo forse poteva fare una gara migliore e spiace per come sia terminata.assieme a Latvala e Novikov fa parte dei piloti che hanno regalato piu' spettacolo. Latvala 5 Anche lui al debutto e sopratutto su un auto nuova ma resta sempre indietro e da lui anche se deve arrivare in fondo ci si aspetta qualcosa in piu' come spettacolarita' resta imbattibile ma non basta l'epilogo non cambia il giudizio in quanto solo poche ps le ha fatte come ci si aspettava. Ogier 8 Debutta e vince la prima ps piu' di cosi non poteva fare e poi e' l'unico che resta in scia al marziano Loeb.Inoltre VW dovra' ancora migliorare. Sordo 7 arriva da comparsa ma piano piano si abitua alla vettura e migliora ,lo spagnolo al Montecarlo non delude,puo' pretendere al mondiale. Neuville 4 dopo 2 ps e gia' fermo per un suo errore. Kosciusko 5 La macchina ha problemi al 1° giorno e il pilota non e' certo dei piu' veloci pero' il risultato finale e' ottimo. Prokop 5 Non riesce a mettersi in evidenza e talvolta fatica contro Maurin Bouffier 6 Anche lui al debutto su top car e si vede che il suo livello e' inferiore ma il risultato finale va premiato,non credo possa stare in pianta stabile nel WRC Maurin 5 Il passo e' quello che conosciamo pero' lotta sempre fino ad uscire Crugnola 7 mettiamoci anche il nostro italiano che ieri prima della partenza era deluso ma alla fine recupera la posizione su Maurage (che si ritira) non aveva mai corso su neve ma si difende benissimo purtroppo uscite e forature lo relegano dietro ma il ragazzo va forte e si fa rispettare.
krasimir come e' andata al col s.roch ? ho visto in video il passaggio sul Turini ed era brutto e lentissimo per cui credo che da voi sia andata meglio,peccato per la ps annullata ,causa Turini.
Novikov e Latvala hanno sbattuto nello stesso identico punto : [video=dailymotion;xwwdsc]http://www.dailymotion.com/video/xwwdsc_monte-carlo-2013-novikov-crash_auto#.UPwF2yeqmcs[/video]
cosi finisce la gara di Roux 207 S2000 a meta' ps S.Bonnet le Froid arriva leggermente lungo urta la ringhiera del ponte e continua per qualche km ma poi e' costretto al ritiro.
@palbo cambia l'avatar......non dico di metterci il DS3 però.......comunque bravissimo tu e tutti gli altri,avete fatto dei servizi degni delle migliori testate giornalistiche anzi,anche meglio...
Parlando di avatar parlerei di livree...poco appariscente quella VW,bella quella Ford ,scandalosa la livrea Citroen una delle livree piu' brutte mai viste.
Faccio un copia-incolla di un amico che era a Le Moulinet: "Tutti si lamentano della sospensione delle ultime 2 ps ieri sera...ringraziate tutti quegli intelligenti,in gran parte con targa italiana,che hanno parcheggiato in curva e da entrambe i lati ostruendo il traffico da Sospel a Moulinet...non è successo niente per 3 giorni di gara e guardacaso il casino è successo sulla ps più vicina all'italia,dove c'eran più italiani..."