Il fondo del percorso è in miglioramento, ieri la maggior dei piloti si è mantenuta cauta e in effetti nessuno ha spinto eccessivamente, Ketomaa ha inseguito senza preoccuparsi dei punti extra della Leg 1, considerando la massiccia presenza di ghiaccio. Oggi si può evidenziare, invece, prevalenza di fango e terra e ovviamente i valori in campo sono emersi in modo più evidente. La RRC si è mostrata molto versatile in queste condizioni, nei tratti veloci Ketomaa ha dominato in assoluto, in senso strettamente tecnico. A proposito della selezioni del percorso, confermo quanto detto alla vigilia della partenza, il rally è spettacolare, si raggiungono velocità assolutamente insolite nell'ERC: di questa caratteristica se ne avvantaggia il finlandese, il quale, grazie anche al proprio stile di guida, si esalta, supportato, appunto, dalla vettura più "in forma". Valutando opportunamente le difficoltà offerte dal percorso, non mi esprimo ancora con un pronostico, ma sul cronometro Ketomaa sembra avere qualcosa in più nel taschino, mentre Breen deve anche sopperire a qualche carenza della propria Peugeot: resta, ad ogni modo, in gioco per il successo. Scopriamo, inoltre, numerosi locali nuovi e altrettanto interessanti, Lukyanuk su tutti, ma anche Gryazin, già entrato nell'IRC l'anno scorso al Rally di Cipro, ha firmato qualche buon risultato. Bene Cerny, dopo una prima tappa in sordina, è tornato in auge rimontando in modo strepitoso fino alla sesta posizioni e guardando già il quinto posto. Fra le 2WD, un campionato che si preannuncia tutto da seguire, finalmente degno di un trofeo Europeo, tanti piloti in lizza per il titolo, mentre nell'appuntamento di questo weekend le R2 sono i mattatori, con Lefebvre che ha confermato la validità della 208 R2, molto agile, anche nei settori misti e Immonen, i quali, nell'insieme, hanno dato vita ad un duello che definirei intenso. Tirando le somme, già al termine delle prime nove prove, promozione assicurata non solo dell'edizione da un punto di vista agonistico, ma anche qualitativo, ho apprezzato molto l'ingresso di uno stato giovane, il quale però, ha curato con attenzione l'entrata nell'ERC, lanciando un progetto innovativo e, come già accennato, innovativo e fresco in una serie tendenzialmente "tradizionale".
il video della 2° giornata di bestofrallylive [video=youtube_share;SG7uDJaJz5U]http://youtu.be/SG7uDJaJz5U[/video]
Domani ci saranno le PS più lunghe della gara e saranno "nuove" , io credo che ancora qualcosa possa cambiare , tra i piloti che hanno un distacco sino a 15/20 secondi o anche più tutto è aperto , cmq bene Breen ,Ketomaa non vuole spingere troppo questa gara gli sta servendo come allenamento per la gara del wrc in Svezia, è possibile che questa gara domani ci riservi ancora qualche buona prestazione, vedremo......
Non se l'avete notato ma credo che sia la gara che ,dopo due tappe, abbia il minor numero di ritirati , adirittura per quanto riguarda l'Erc solo due , vuole dire che i piloti si stanno tutti concentrando al massimo pur di arrivare :applauso:,pochi big ma credo la gara si possa meritare un risultato più che sufficente :1_smile_24:
Le gare su neve hanno solo una pecca e' parlo delle gare che si corrono in questo periodo in Nord europa se la gara e' poco innevata rischia di diventare troppo veloce io credo che questa gara sia troppo veloce,se non sbaglio Ketomaa ha fatto una media oraria di oltre 120 orari,preferisco gare come Finnskog,Arctic dove la media si abbassa anche in caso di mancanza neve.Vedendo alcuni cameracar e riprese mi e' sembrata troppo veloce,poi ci sono piloti che prediligono gare cosi (Burri ha criticato il Montecarlo perche' troppo lento,sbagliando perche' sono 6 anni che bene o male sono le stesse ps)
Controllato ora e in effetti le ps sono troppo veloci in una addirittura 125.8 di media,a parte l'ultima ps spettacolo le altre tutte sopra i 100 orari ma abbondantemente.
Delecour ha parlato di velocità "massima" intorno ai 165 km/h, una media di 125.8 è in effetti altissima.
Non si è raggiunta nemmeno in Finlandia(wrc) che è una gara veloce ,infatti l'anno scorso la media è stata di 122
Io stasera mi vedo i 30 minuti su Eurosport ma già dai video inseriti qui sul forum si vede che vanno molto veloce, solo non capisco perchè Eurosport trasmette così poco, l'anno scorso c'erano anche le PS in diretta dell'IRC... quest'anno solo riassunti Una foto che mostra alcuni spettatori intenti a spostare una vettura, per evitare che la ps venga annullata, posizionata in malo modo sulla prova speciale
R: Rally Latvia Lettonia 2013 La mitsubishi di lukyanuk velocità di punta raggiunta 210 km/h Inviato dal mio S3
dopo ps 13 LR? Delecour non ha la minima intenzione di arrivare 4°,attualmente e' 3° ma il distacco dal 4° e' minimo,Ketomaa sembra controllare i suoi tempi e quelli di Breen sono simili.
Sono contento per Delecour che nonostante non abbia ancora messo a posto il cambio ( troppo corto per questo genere di speciali ), spingendo al limite , come dice lui nelle interviste, sta avendo un ottimo riscontro. Ketomaa con la Ford gommata DMACK starà facendo "bestemmiare" quelli della Michelin, ma io credo che Ketomaa sia anche avvantaggiato dal motore della Ford Fiesta S2000 su questo tipo di speciali veloci rispetto a quello della Peugeot 207 S2000. Anche Breen sta spingendo al limite ha anche avuto un problema con l'elettronica, mentre Ketomaa dalle interviste pare rilassato. La Mitsubishi di Lukyanuk continua ad andare forte, 190km/h sulla ps10
Breen ha rotto il collettore, dall'interviste si è detto contento di esser riuscito almeno a finire la speciale. Ora è a quasi 31s da Ketomaa
Mi sa che anche Lukyanuk è fuori, problemi tecnici al motere... peccato, è uscito di strada pochi km prima della fine della PS14
Lukyanuk forse ritirato per questa toccata @Go4speedLV @joscaars Te laikam ir Lukjanoka ar izstashanaas momentu man video ... )) http://twitter.yfrog.com/09vf0yqvbmvepmvkuoqhklxez