per trovare la corretta distanza dici Benissimo Paroale .....schiena che non si deve staccare dal sedile che su uno stradale deve essere Quasi a 90° ma non troppo diritto ..si allunga il braccio, dx o sx , e la parte inferiore del polso deve appoggiare sulla corona volante a ore 12 ( immaginando un orologio). Diversamente fossimo troppo avanti nella seduta saremmo impacciati in caso di manovre di emergenza ..e se distanti dovremmo "staccarci " dal sedile con la conseguenza di aggrapparci al volante..perdendo in sicurezza, velocità e precisione . Fabio
Generalmente su questo forum si ha sempre un tono pacato ed amichevole, ma questa discussione sembra piu' un botta e risposta del tipo "campagna elettorale". :30_thumbdown_24:
no dai a me non sembra così, si hanno opinioni diverse in merito ed è giusto argomentarle sempre nel rispetto altrui mi raccomando :5_wink_48: anzi propongo di dare al buon @Daniele il premio per la discussione interessante che ora mi sfugge il nome @at pensaci tu
leggo che le mie osservazioni tecniche hanno creato discussioni spiacevoli ...chiedo scusa e mi eclisso da questo forum. Fabio Servi
perchè mai fabio?? non penso proprio che erano riferite a te abbiamo bisogno di persone come te...:cheer:
no ho il difetto di spiegarmi male ed essere frainteso sempre ahahahhah sarà l età....comunque se avete bisogno di qualcosa guardate qui PRODRIVESHOP se volete consigli mi trovate a info@prodriveshop.com o su facebook ciauuu
Sicuramente "siamo" andati con le ruote un pò fuori strada ma,come ho anche spiegato in privato a Fabio,non c'era nessuna intenzione di creare polemiche,soprattutto se inutili.....a scuola insegnavano a scrivere con la mano destra ma i mancini ci sono sempre stati e scrivevano benissimo....quindi per chiudere mettiamo la mano sinistra fra le nove e le dieci e la destra tra il 10 ei 15,così andrà bene a tutti.....scherzi a parte c'è bisogno di un dato od una posizione di partenza,poi ognuno si regola il posto guida in base alle sue caratteristiche ed esigenze di guida,logicamente chi si trova bene in un modo sarà portato a pensare che quello sia il migliore,però come ti ho già detto caro Fabio i tuoi consigli e le tue opinioni sono sempre ben accette oltrechè utili,nella vita non si deve mai smettere di imparare e confrontarsi in maniera costruttiva è importante per vivere in armonia e migliorarsi,quindi mi spiacerebbe se tu volessi non essere più dei nostri,poi,semmai,ci confronteremo in garaperò dammi un pò di vantaggio vista la mia età...... Fortunatamente ognuno di noi guida a modo suo,sennò sai che gare noiose.....
non posso rispondere in privato..ma ci tengo a ribadire che non sono miei opinioni o consigli.....9/15 è la posizione riconosciuta universalmente come corretta! di li ognuno fa cio che vuole..come quelli che sono convinti che si usi il cambio x scalare senza polemica e chiudo qui ps l oposcolo di cerrato è nei miei casetti ma adesso non abbiamo + vetture dove x sterzare ci si deve aggrappare al volante De Adamich Consigli di Andrea de Adamich altri: Il Portale delle Autoscuole Italiane - Autoscuola - Scuola Guida - Patente [video=youtube;3AIvSkRDjNQ]http://www.youtube.com/watch?v=3AIvSkRDjNQ[/video] Carlo rossi driving camp ..dove ho avuto la fortuna di lavorare con Franco Cunico [video=youtube;ZuVRiFmPkpM]http://www.youtube.com/watch?v=ZuVRiFmPkpM[/video] Posizione di guida - OK, È QUELLA GIUSTA - Quattroruote [FONT=Arial, Arial, Helvetica]Nella posizione base delle 9 e 15, si ripartisce meglio lo sforzo su entrambe le braccia, potendo, senza incrociarle, effettuare circa il 70% delle curve e degli spostamenti laterali a velocità sostenuta. Mentre le braccia lavorano sul volante è conveniente che le gambe siano divaricate, e in appoggio laterale, contro lo sportello di sinistra e contro il montante del cambio e il piede sinistro deve essere, come già detto, appoggiato, e spingere contro il passaruota per ottenere la massima aderenza della schiena. In questo modo il corpo sarà ancorato al sedile e potrà resistere in curva alla forza centrifuga e potrà contrastare le forze di sbandamento improvvise del veicolo, avvertibili con la schiena e il fondoschiena. [/FONT] e qui chiudo buona visione a tutti e scusate ancora l intrusione
Mi "allontano" appena un paio d'ore e mi riempite quasi 3 pagine, questo dimostra che l'argomento è interessante e si ci stà confrontando:5_wink_48: ,però vorrei chiedere un pò di umiltà e di self control nell'usare determinate affermazioni , meglio a volte far capire di seperne meno di tutti ma esprimere il proprio concetto in maniera precisa e far riflettere gli altri come vedo che spesso fate, ci sta bene anche un pò di umorismo e di cazzeggioXD ed è giusto che chi ritiene sbagliata una certa affermazione controbbatta.Mi raccomando fate i bravi altrimenti niente merenda per domani :17_lol_24: e se lo volete sapere io guido sempre con una mano(quella sinistra) e con il braccio destro appoggiato al bracciolo usando la mano destra solo per cambiare ,non so perchè ma riesce tutto meglio ,per questo non diventerò mai un buon pilota.:15_approve_24er i più esperti è anomalo o c'è una spiagazione a questa mia "malattia"? Ps. @Daniele arriva il tuo award per Top thread starter :29_thumbup_24:
Io non sarò un pilota ufficiale,ma il piedino e bello pesante,solo una cosa non ho ancora capito,da dove prendo i soldi x correre?
Io un idea c'è l'avrei e da quello che si sente è molto remunerativa , magari provi per qualche mese , hai presente il caso Marrazzo? :6_grin_24::6_grin_24::6_grin_24: Scusate l'off topic
ahahahahahhahahahahahahahahhahaahahha farselo e farselo fare,almeno nella seconda si guadagna....fai cosi,inizia te poi mi racconti ahhahahahahahah
Io sono fresco di patente e quindi vi posso dire che a scuola guida dicono che la posizione corretta è la 10-10 con un modo stranissimo per curvare che ho dimenticato da quando mi è stata consegnata la patente. Io utilizzo il 9-15 e credo che è più efficace, basti guardare gli ultimi campioni del WRC (mi ricordo che solo Bugalski usava il 10-10) che lo utilizzano tutti (ad esempio Loeb non stacca quasi mai le mani se non per cambiare andandole ad incrociare in curve strette); aggiungo che io non giro mai con una mano sola e non lascio mai scorrere il volante. Capitolo freno: io freno di cambio quando devo andare entro i limiti di velocita, in un rally è sconsigliato frenare di cambio ed è meglio usare il sinistro (anch' io per strada a volte lo uso). Io non sono Sébastien Loeb (magari) ma per la posizione di guida ho preso spunto da questo video: [video=dailymotion;xlfmse]http://www.dailymotion.com/video/xlfmse_rallye-d-alsace-2011-sebastien-loeb-parle-aux-alsaciens_sport[/video]
in NESSUNA SITUAZIONE si frena di cambio...si usano sempre e solo i freni e contestualmente si scalano le marce 9 - 15 è perfetta!