1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tecnica La posizione di guida

Discussione in 'Tecnica' iniziata da Daniele Grechi, 21 Marzo 2012.

  1. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    per trovare la corretta distanza dici Benissimo Paroale .....schiena che non si deve staccare dal sedile che su uno stradale deve essere Quasi a 90° ma non troppo diritto ..si allunga il braccio, dx o sx , e la parte inferiore del polso deve appoggiare sulla corona volante a ore 12 ( immaginando un orologio).
    Diversamente fossimo troppo avanti nella seduta saremmo impacciati in caso di manovre di emergenza ..e se distanti dovremmo "staccarci " dal sedile con la conseguenza di aggrapparci al volante..perdendo in sicurezza, velocità e precisione .
    Fabio
     
  2. SuperCiccio

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    339
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    418
    Generalmente su questo forum si ha sempre un tono pacato ed amichevole, ma questa discussione sembra piu' un botta e risposta del tipo "campagna elettorale". :30_thumbdown_24:
     
  3. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    no dai a me non sembra così, si hanno opinioni diverse in merito ed è giusto argomentarle sempre nel rispetto altrui mi raccomando :5_wink_48:


    anzi propongo di dare al buon @Daniele il premio per la discussione interessante che ora mi sfugge il nome
    @at pensaci tu
     
    #23 bisiu92, 21 Febbraio 2013
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2013
  4. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    @stig è molto umoristico :15_approve_24:
    ci stò dai siamo qui per divertirci anche o no??
     
  5. paroale

    Pilota regionale

    85%
    Messaggi:
    470
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    448
    si si si,non sai che fatica faccio a tenermi
     
  6. SuperCiccio

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    339
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    418
    e si , uno spasso
     
  7. SuperCiccio

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    339
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    418
    In effetti gli interventi di Daniele sono sempre interessanti e pertinenti.
     
  8. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    leggo che le mie osservazioni tecniche hanno creato discussioni spiacevoli ...chiedo scusa e mi eclisso da questo forum. Fabio Servi
     
  9. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    perchè mai fabio?? non penso proprio che erano riferite a te
    abbiamo bisogno di persone come te...:cheer:
     
  10. paroale

    Pilota regionale

    85%
    Messaggi:
    470
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    448
    Assolutamente no Fabio,rimani in famiglia dai....
     
  11. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    no ho il difetto di spiegarmi male ed essere frainteso sempre ahahahhah sarà l età....comunque se avete bisogno di qualcosa guardate qui PRODRIVESHOP se volete consigli mi trovate a info@prodriveshop.com o su facebook ciauuu
     
  12. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Sicuramente "siamo" andati con le ruote un pò fuori strada ma,come ho anche spiegato in privato a Fabio,non c'era nessuna intenzione di creare polemiche,soprattutto se inutili.....a scuola insegnavano a scrivere con la mano destra ma i mancini ci sono sempre stati e scrivevano benissimo....quindi per chiudere mettiamo la mano sinistra fra le nove e le dieci e la destra tra il 10 ei 15,così andrà bene a tutti.....scherzi a parte c'è bisogno di un dato od una posizione di partenza,poi ognuno si regola il posto guida in base alle sue caratteristiche ed esigenze di guida,logicamente chi si trova bene in un modo sarà portato a pensare che quello sia il migliore,però come ti ho già detto caro Fabio i tuoi consigli e le tue opinioni sono sempre ben accette oltrechè utili,nella vita non si deve mai smettere di imparare e confrontarsi in maniera costruttiva è importante per vivere in armonia e migliorarsi,quindi mi spiacerebbe se tu volessi non essere più dei nostri,poi,semmai,ci confronteremo in garaperò dammi un pò di vantaggio vista la mia età......
    Fortunatamente ognuno di noi guida a modo suo,sennò sai che gare noiose.....
     
  13. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    non posso rispondere in privato..ma ci tengo a ribadire che non sono miei opinioni o consigli.....9/15 è la posizione riconosciuta universalmente come corretta! di li ognuno fa cio che vuole..come quelli che sono convinti che si usi il cambio x scalare ;) senza polemica e chiudo qui ps l oposcolo di cerrato è nei miei casetti ma adesso non abbiamo + vetture dove x sterzare ci si deve aggrappare al volante :)
    De Adamich
    Consigli di Andrea de Adamich
    altri:
    Il Portale delle Autoscuole Italiane - Autoscuola - Scuola Guida - Patente
    [video=youtube;3AIvSkRDjNQ]http://www.youtube.com/watch?v=3AIvSkRDjNQ[/video]
    Carlo rossi driving camp ..dove ho avuto la fortuna di lavorare con Franco Cunico

    [video=youtube;ZuVRiFmPkpM]http://www.youtube.com/watch?v=ZuVRiFmPkpM[/video]
    Posizione di guida - OK, È QUELLA GIUSTA - Quattroruote
    [FONT=Arial, Arial, Helvetica]Nella posizione base delle 9 e 15, si ripartisce meglio lo sforzo su entrambe le braccia, potendo,
    senza incrociarle,
    effettuare circa il 70% delle curve e degli spostamenti laterali a velocità sostenuta.
    Mentre le braccia lavorano sul volante è conveniente che le gambe siano divaricate, e in appoggio
    laterale, contro lo
    sportello di sinistra e contro il montante del cambio e il piede sinistro deve essere, come già detto,
    appoggiato, e spingere
    contro il passaruota per ottenere la massima aderenza della schiena.
    In questo modo il corpo sarà ancorato al sedile e potrà resistere in curva alla forza centrifuga e potrà
    contrastare le forze
    di sbandamento improvvise del veicolo, avvertibili con la schiena e il fondoschiena.
    [/FONT]
    e qui chiudo buona visione a tutti e scusate ancora l intrusione
     
  14. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Mi "allontano" appena un paio d'ore e mi riempite quasi 3 pagine, questo dimostra che l'argomento è interessante e si ci stà confrontando:5_wink_48: ,però vorrei chiedere un pò di umiltà e di self control nell'usare determinate affermazioni , meglio a volte far capire di seperne meno di tutti ma esprimere il proprio concetto in maniera precisa e far riflettere gli altri come vedo che spesso fate, ci sta bene anche un pò di umorismo e di cazzeggioXD ed è giusto che chi ritiene sbagliata una certa affermazione controbbatta.Mi raccomando fate i bravi altrimenti niente merenda per domani :17_lol_24: e se lo volete sapere io guido sempre con una mano(quella sinistra) e con il braccio destro appoggiato al bracciolo usando la mano destra solo per cambiare ,non so perchè ma riesce tutto meglio ,per questo non diventerò mai un buon pilota.:15_approve_24:per i più esperti è anomalo o c'è una spiagazione a questa mia "malattia"?


    Ps. @Daniele arriva il tuo award per Top thread starter :29_thumbup_24:
     
  15. paroale

    Pilota regionale

    85%
    Messaggi:
    470
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    448
    Io non sarò un pilota ufficiale,ma il piedino e bello pesante,solo una cosa non ho ancora capito,da dove prendo i soldi x correre?
     
  16. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Io un idea c'è l'avrei e da quello che si sente è molto remunerativa , magari provi per qualche mese , hai presente il caso Marrazzo? :6_grin_24::6_grin_24::6_grin_24:

    Scusate l'off topic
     
    #36 A T RACING TEAM, 21 Febbraio 2013
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2013
  17. paroale

    Pilota regionale

    85%
    Messaggi:
    470
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    448
    ahahahahahhahahahahahahahahhahaahahha farselo e farselo fare,almeno nella seconda si guadagna....fai cosi,inizia te poi mi racconti ahhahahahahahah
     
  18. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Corretto alcune cose...buona notte.%%-
     
    #38 Fabio Servi, 21 Febbraio 2013
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2013
  19. Gabri94

    Pilota regionale

    17%
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    208
    Io sono fresco di patente e quindi vi posso dire che a scuola guida dicono che la posizione corretta è la 10-10 con un modo stranissimo per curvare che ho dimenticato da quando mi è stata consegnata la patente. Io utilizzo il 9-15 e credo che è più efficace, basti guardare gli ultimi campioni del WRC (mi ricordo che solo Bugalski usava il 10-10) che lo utilizzano tutti (ad esempio Loeb non stacca quasi mai le mani se non per cambiare andandole ad incrociare in curve strette); aggiungo che io non giro mai con una mano sola e non lascio mai scorrere il volante.
    Capitolo freno: io freno di cambio quando devo andare entro i limiti di velocita, in un rally è sconsigliato frenare di cambio ed è meglio usare il sinistro (anch' io per strada a volte lo uso).
    Io non sono Sébastien Loeb (magari) ma per la posizione di guida ho preso spunto da questo video:
    [video=dailymotion;xlfmse]http://www.dailymotion.com/video/xlfmse_rallye-d-alsace-2011-sebastien-loeb-parle-aux-alsaciens_sport[/video]
     
  20. Fabio Servi

    Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    in NESSUNA SITUAZIONE si frena di cambio...si usano sempre e solo i freni e contestualmente si scalano le marce ;) 9 - 15 è perfetta!
     

Condividi questa Pagina