guardando ora le classifiche costruttori ho visto che le squadre devono scegliere in anticipo chi schierare nel team principal o in quello "satellite" ad esempio Neuville e Al-Attyah hanno ottenuto solo 1 punto in meno rispetto alla coppia Novikov e Ostberg !!! pensavo che si prendessero i primi due in classifica di ogni team....
Allora spieghiamo bene la questione di Meeke e Ford: Citroen ha 2 team: Il citroen total Wrt con 2 piloti designati a prendere punti nel costruttori: Hirvonen in 13 eventi, Sordo in 8 e Loeb in 4 e il team abu dhabi: che prende punti con un solo pilota: Al Qassimi in 8 eventi + altri piloti in 5 eventi: al Monte li prendeva Sordo, in messico Atko, Meeke qualora confermato prenderà punti per il team nel costruttori, quindi sarà ufficiale. Stesso discorso per la ford: ha 2 team Qatar M-Sport: con Mads e Novikov e prende punti con entrambi in 13 eventi e M-Sport Qatar: che prenderà punti con Neuville (13 gare) e con Nasser (7 eventi), nelle restanti gare possono(non è obbligatorio) nominare altri piloti per il costruttori come al Monte (Hanninen) e Svezia (Wilson). Per il portogallo al momento il solo designato e Neuville, ma quasi certamente sarà nominato Hanninen (che corre sempre per lo stesso team con vettura ufficiale) Rispondo a piccolorallysta la citroen come giovane a sotto contratto Chardonnet (che correrà il trofeo citroen e il wrc3), mentre la ford punta tantissimo su Evans (7 gare su fiesta RRC nel wrc-2)
ah quindi comunque la Citroen ha già le mani su Chadonnet (che di nome fa Sebastien guarda un pò) ... grazie bartolbia
Credo che @bart sia stato fin troppo esauriente, io mi limito a sperare che Meeke possa rientrare nel WRC indipendentemente dal ruolo e team) e che Citroen dovrebbe poter contare su Duval al Rally di Germania. Se il budget non gli basterà, invece, il belga punterà sulla Mini WRC che userà in Vallonia. Intanto ecco la foto di Elyfin Evans, vincitore Academy 2012 e nuovo pilota Qatar M-Sport (corre con la RRC però)
La FIA ha ricevuto 29 iscrizioni per il campionato WRC-2 (chiuderanno alla 7 gara in programma, ovvero il Rally d'Italia Sardegna) 31 Skoda Motorsport 32 Skoda Auto Deutschland 33 Stohl Racing 34 Symtech Racing 35 Yazeed Racing 36 Skydriver Dubai Rally Team 37 Fuckmàtie Racing Team 38 Motoclub Igualda 40 Arman Smailov 41 Nicolas Fuchs 42 Anders Grondal 43 Sèmerad 44 Proton Motorsport 45 Alexander Villanueva 46 Marco Vallario 47 D-Mack Autotek 48 Seashore Qatar Rally Team 49 Mentos Ascania Racing 50 Mentos Ascania Racing 71 Motortune Racing 72 Alonso Juan Carlos 73 Kondrakhin Nikita 74 Lotos Team - Robert Kubica 75 Qatar M-Sport WRT 76 Bosowa Rally Team 77 Top Run 78 E2 - Tre Colli WRT 79 Robert Barrable 80 Oleksandr Saliuk La FIA ha ricevuto 11 iscrizioni per il campionato WRC-3 51 Sèbastien Chardonnet 52 Quentin Gilbert 53 Team Sainteloc 54 PH Sport 55 Team Rally GB 56 Francesco Parli 57 Federico Della Casa 58 ADAC Team Weser Ems 59 Bryan Bouffier 60 Citroen Belfast 61 Team Sainteloc (Campedelli)
Il WRC-2 sarà un bel divertimento quest'anno.... ci sono dei gran nomi... Speriamo che il nostro bertelli arrivi + in alto di loro---
Intanto come puntualmente segnalato dagli articolisti di Rally.it, Sebastien Loeb sarà al via della cronoscalata americana Pikes Peak International Hill Climb con una Peugeot 208 GTi. La casa francese torna in America dopo la vittoria di Vatanen con la 405 T16 nel 1988. La Casa francese punta molto sul marchio GTi, rispolverato dopo i successi rallistici con la 205. Brutte notizie, invece, per Al-Rahjii, grande protagonista del WRC-2. Il ragazzo è in ospedale dopo un brutto incidente. Yazeed Al-Rajhi à l’hôpital !
Anche Sandell lascia il WRC per il Rallycross...ha firmato con Ford! Instagram photo by @patriksandell (Patrik Sandell #18) | Statigram
Il Global Rallycross secondo me ha ben poco di rally cross. E' un po come se confrontiamo Ama Supercross e la Mx1; sempre di cross si tratta ma sono due competizioni completamente diverse Comunque anche io son contento per lui, la visibilità del campionato è grande ed in generale vedo che con questi tempi di crisi il Rallycross sta emergendo alla grande accogliendo ex rallysti e anche ex piloti di successo su pista che stanno soffrendo il fatto di non aver la famosa valigia. Sono sicuro che Patrick sarà un gran protagonista della competizione