Abbastanza curioso notare che di anno in anno le case espongono vetture sempre più scarne, a partire da Ford, passando per Volkswagen e giungendo fino all'ultima arriva Hyundai. E' chiaramente un prodotto da showroom destinato ad una drastica revisione. Fatta questa premessa, è indubbio che il parco piloti è interessante, sulla carta i pretendenti alla vittoria sono numerosi, anche se allo stato attuale Loix è il primo indiziato in questo senso; Paddon è un pilota dal gran manico, sebbene, dopo aver conseguito il titolo Produzione, in un anno d'oro, nel 2012 si è perso nel salto di categoria, come del resto avviene a molti piloti, si pensi ad Armindo Araùjo. E' una risorsa preziosa che, a mio avviso, si può recuperare. Tsjoen si è sempre detto ostile alle S2000, ma come già sottolineato, è una gara che incarna e racchiude proprio lo spirito degli asfaltisti del Belgio, che ne conoscono i segreti, ragione per cui, dunque, mi permetto di prevedere un appuntamento aperto. Le vetture, nei limiti possibili, devono avere un buon bilancio, si susseguono in queste gare una serie di inserimenti e uscite di curva che richiedono un anteriore così come un posteriore stabile e soprattutto morbido, giacchè la pioggia, nei pressi di Ypres, è sempre in agguato nel periodo di inizio estate. [video=youtube;_9kZLmvoFYc]http://www.youtube.com/watch?v=_9kZLmvoFYc&feature=player_embedded[/video] [video=youtube;Dsh4dDPKhq0]http://www.youtube.com/watch?v=Dsh4dDPKhq0&feature=player_embedded[/video]
Intanto Robert Consani non disputera' le qualifiche per rottura del motore.....direi meglio ora che sulla ps 1.
Sinceramente mai viste in una gara di ERC asfalto , le prove libere e le qualifiche , poi non vedo nella classica dello shakedown i big , non l'hanno fatto? GEKO Ypres Rally - ERC - Results
Le qualifiche vanno fatte in tutte le gare, anche su asfalto, e in tutte le gare dei campionati nazionali, internazionali e mondiali. Best of Rally Michelin ha detto che Neuville avrebbe fatto segnare il miglior tempo (2:45.2) e sarebbe stato davanti a Loix con la Fiesta R5 (che è solo apripista)
Non ci sara' al via Tsjonen,il pilota belga ha rotto il 1° motore nei test e ieri quello nuovo durante le qualifiche,la sostituzione del motore comporterebbe un ritardo in classifica di 5' da qui la decisione di non correre nonostante sia la gara di casa e parte del budget si e' sprecato in ricognizioni e viaggi.
Video Shakedown by bestofrallylive [video=youtube;2V-uHe2bRVY]http://www.youtube.com/watch?v=2V-uHe2bRVY&hd=1[/video]
Loix è temporaneamente primo, con buon 8:12 su fondo viscido con chiazze bagnate nel finale sulla Dikkebus. L'anno scorso Mikkelsen sull'asciutto fece 8:09, considerando che il percorso è il medesimo ed invariato. Presumibilmente, considerando che la PS2 è segnalata bagnata con rischio pioggia elevato, i partecipanti saranno ancora abbastanza abbottonati, specie chi insegue, che dovrà affrontare un fondo molto sporco.
Mentre si parte con la pioggia sulla PS2, Loix vince la PS1 con due secondi su Breen, terzo a sedici secondi Bouffier. Seguono Paddon, Aigner e Solowow, mentre è segnalato un capottamento per Consani, Bonnefis dichiara notevoli difficoltà di guida e Pajunen si è girato toccando evidentemente qualche particolare della vettura, la quale presenterebbe delle anomalie. Qualifiche, dunque, che si sono rivelate in questo primo frangente alquanto importanti.
Ypres Rally, PS1: Uscita di strada per Paddon e capottamento per Consani | Rally.it Gia dalla prima speciale si vede l' elevata difficoltà delle strade belghe e anche il limite dei piloti che possono raggiungere su queste strade, ne è un esempio il terzo tempo di Bouffier, che prende piu di un secondo per chilometro. Bella prova per Breen, e ottima per Aigner, che segna il quinto tempo con la sua Impreza R4
Gara davvero per specialisti dove i piloti locali hanno una marcia in piu' nonostante il problema avuto ne Breen ne Paddon avrebbero comunque potuto impensierire Loix nettamente superiori,distacchi abissali dopo la 1° tappa,diceva Meeke che le ricognizioni sono molto difficile le curve oltre che angolazioni diverse devono essere presi di riferimento molto bene i tagli che lui definiva piccoli,grandi o enormi,basta davvero poco per sbagliare e uscire in un campo di patate (come fatto sulla ps 1 da Paddon) e compromettere la gara,Paddon e Breen saranno piloti attualmente superiori a Loix ma non ad Ypres...beh almeno loro c'hanno provato,bravo anche Aigner con una macchina sicuramente meno performante.
No non l'ho dimenticato senza fare errori Bouffier prende 1 secondo al km,Breen e Paddon erano piu' veloci ma comunque non avrebbero impensierito Loix. Peccato per Hayden Paddon potenzialmente e' uno dei migliori giovani,vinse il Pirelli Star Driver,anche nel S-WRC dimostro' di essere il migliore ma fa fatica con il budget e corre raramente lo reputo superiore come velocita' pura a Breen . Uno dei giovani piu' forti ma rischia di perdersi senza aver avuto possibilita'. Tra l'altro specialista dello sterrato ma fortissimo anche su asfalto,l'unico ad Ypres ad essersi messo dietro Loix in una ps.