1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come entrare nel mondo dei rally

Discussione in 'Iniziare a correre nei rally' iniziata da AntonioRusso, 15 Ottobre 2013.

  1. AntonioRusso

    AntonioRusso Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Salve a tutti!
    Dopo essermi registrato qualche giorno fa, finalmente trovo il tempo di aprire questa discussione.
    Ho 16 anni e i rally sono una mia grande passione da sempre, avvicinandomi all'età in cui potrò iniziare a guidare volevo chiedervi informazioni su tutto ciò che occorre fare per poter gareggiare e se posso iniziare a fare qualcosa già da ora in modo da essere più preparato per quando potrò mettermi alla guida per la prima volta.
    Vorrei sapere tutto l'occorrente obbligatorio per correre, che auto e che categoria sono consigliate per iniziare e se posso recarmi da qualche parte per fare esperienza anche solo teorica e per conoscere qualcosa anche prima di avere la patente. Vorrei sapere quanto verrebbe a costare tutto spendendo il meno possibile visto che il mio budget sarebbe ridotto al minimo. Cercate di essere dettagliati, ma anche comprensibili per un novellino come me.
    Spero di non aver chiesto troppo... Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno! :D
     
  2. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Il consiglio principale che ti posso dare è di "entrare" in punta di piedi e con umiltà iniziando con le assistenze,presso un team,un meccanico od un pilota,anche solamente per pulire i vetri e sostituire le gomme....quando si gareggia non immagini quanto sia utile e rassicurante sapere che c'è chi si prende cura del parabrezza.....poi a piccoli passi e con tanta passione e dedizione si arriva in alto,anche con budget risicati,prendi bene nota di ciò che ti serve sul sito della csai,e naturalmente su <rally.it>...per la guida ed i costi hai ancora un paio d'anni,per tutto il resto comincia subito,se non conosci nessuno,al primo rally che ti capita fai il giro delle assistenze ed offriti di collaborare,seriamente e gratuitamente,e se sei in gamba vedrai che dopo poco almeno cena te la pagano...capitalizza il più possibile,il giorno che il cronometrista ti darà i meno 15 te lo ricorderai..in bocca al lupo, e ricordati che su questo forum ad ogni domanda trovi sempre la risposta!:crew1:
     
  3. AntonioRusso

    AntonioRusso Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Grazie per avermi risposto Daniele! Io sono della provincia di Palermo, non è che conosci un link dove posso trovare le date dei rally in programma vicino la mia zona?
    Inoltre, non conoscendo assolutamente nessuno, a che genere di partecipanti dovrei presentarmi? Team che corrono abitualmente oppure a dei piloti occasionali? Cosa mi permetterebbe di fare più esperienza e di farmi conoscere in questi ambienti?
     
  4. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    AT sarà più informato.....come ti ho detto al primo rally possibile vai al parco assistenza e comincia a far domande....:emoticon-latvala:
     
  5. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Per le assistenze conviene andare da un team gia' radicato e non da un pilota privato che non puo' aiutarti ma fa fatica a sbrigarsela da solo,la manovalanza e' ricercata e se sei bravo e disponibile inizi ad entrare nell'ambiente. sul sito CSAI :: Home page alla sezione calendari trovi le gare nella tua zona.
     
  6. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Di solito si inzia conoscendo qualche pilota o navigatore anche di 4^ categoria XD, se non conosci nessuno puoi andare a qualche gara con i tuoi amici e sperare che almeno uno di essi conosca qualche pilota locale o l'amico del pilota che magari ti accompagni in assistenza, e come dice Daniele, dove poter inziare a fare domande su tutto vettura ,gomme, ecc.. da lì poi si può inziare ad andare in qualche gara assieme e parlare con i Team o noleggiatori.Poi un altro passo potrebbe essere prendersi la patente ed inziare prima a navigare ,qualcuno lo cerca sempre un naviga anche a "gratis" e poi.......Se vuoi quando vado in qualche gara ci sentiamo e ti porto con me:1_smile_24: , non so se andrò al Ronde dei Peloritani in provincia di Messina 25-26 Ottobre ma di scuro al Ronde dello Scicolone zona Cefalù 9-10 Novembre, per quest'anno sono rimasti solo questi in Sicilia
     
    #6 A T RACING TEAM, 15 Ottobre 2013
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2013
  7. AntonioRusso

    AntonioRusso Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    ahahah Davvero mi faresti venire con te? Mi farebbe molto piacere, magari poi ci sentiamo! :1_smile_24: Grazie a tutti per le risposte!
     
  8. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Ok ci sentiamo!

    N.B. sino a quando non fai 10 messaggi non puoi scivere pm
     
  9. AntonioRusso

    AntonioRusso Pilota esordiente

    18%
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    101
    Ok, sicuramente troverò qualche discussione a cui interessarmi per spenderli, sperando di avere il tempo per farlo... Ci sentiamo presto! :1_smile_24:
     

Condividi questa Pagina