Impossibile pensare che Neuville sia in procinto di abbandonare il supporto di Qatar, che è sostanzialmente una garanzia ma anche una sorta di interdizione. Ad oggi, comunque, l'appoggio di uno sponsor consistente vale molto più di un sedile stesso, offre stabilità per un pilota a medio-lungo termine, che semplicemente oggi per un pilota è introvabile, se non nei team di punta. Neppure in Ford, è evidente, ci sono particolari certezze. Non credo affatto che Al Attiyah e Qatar siano disposti ad un'altra operazione di trapianto dello sponsor verso Hyundai, non si coniuga probabilmente con gli interessi di questi ultimi. Taluni potrebbero condivisibilmente obiettare che il belga, se nutre reali ambizioni circa il titolo mondiale, dovrà imporsi nel quadro del WRC con più coraggio, rischiando un passaggio ad una casa la quale, a mio avviso, crede fortemente nel potenziale tecnico e sta investendo concretamente. Oggi è chiaro, il motorsport lievita i costi e le misure per tamponare questo trend sono insufficienti. Dunque, solo i colossi sopravvivono e soprattutto coloro i quali dispongono di ingenti risorse. Non riesco ad individuare in Citroen, già esclusa da Al Attiyah per ovvie ragioni, e neppure in Ford un futuro definito. Sono entrambe case aggrappate indubbiamente a capitali di rilevanza notevole, la cui funzione pressante è così ampia al punto tale che, appena questi "staccheranno la spina", non ci sarà semplicemente ossigeno. Neuville deve dare una scossa decisiva, è l'unica strada percorribile, con un atto audace.
Inoltre Novikov e Ostberg negli altri team hanno sempre portato cash,fossi in Citroen mi terrei Sordo (per l'asfalto puo' ancora vincere) e a questo punto pagherei per Ostberg che se si ritira qualcuno puo' vncere su terra. Probabilmente la Citroen pensa piu' ad altre discipline altrimenti una serie di sciocchezze del genere non le avrebbe mai fatte (partenza Ogier,poi partenza Neuville e forse partenza Kubica)
Io faccio notare che Lotos al momento sponsorizza anche kosciuszko(fiesta wrc) e kajetanowicz che in Polonia ha corso con una fiesta r5... Trovarlo sulle fiancate di una fiesta "ufficiale" wrc non mi sembra impossibile
Quoto i vostri discorsi, e in particolari quelli di @F150 e @Beo. Lotos in Citroen sarebbe bandita, a meno che non rinunci Total a sponsorizzare l'unico costruttore francese rimasto nel Mondiale. Il che mi sembra una follia. Non a caso mi sembra di capire tra le righe delle dichiarazioni di Kubica pre-Galles c'è un ringraziamento particolare a Lotos che gli ha permesso di correre con la vettura ufficiale, e quindi con lo sponsor Total. Che Citroen pensa ad altro io lo dico da tempo...un impegno nel WTCC è economicamente gravoso, e bisogna pagare Loeb e Muller. Tra l'altro continuo a ricordare che Citroen al momento non ha sponsor per il WTCC (L'unica è Total, appunto) e Matton ha detto che potrebbero anche non esserci top sponsor in quel progetto. Nel WRC devono ringraziare Abu Dhabi finché resta. Però far correre Kubica in Galles con una WRC e poi dargli il benservito mi sembra davvero una cosa clamorosa. Due battute anche sul discorso di @Norman: sono d'accordissimo, cercherei di tenere Sordo (anche perché ha uno stipendio alla portata), liquidare Hirvonen (Hyundai) e puntare su Ostberg, che andrebbe a correre li anche a piedi nonostante sia per solo un anno (almeno sulla carta). Novikov col suo budget farà quello che vorrà, e uno tra Wilson e Matton una vettura gliela danno... Più che altro non vorrei che la Hyundai si faccia tentare da Sordo e la Citroen prende Meeke come secondo pilota. Credo che questo si capirà dal Rally del Galles: se Sordo sta a casa e corre Meeke con la DS3 numero 2 siamo arrivati alla giusta conclusione...
Per il discorso Meeke io il vero e definutivo test per vedere se merita u posro l' anno prossimo glielo darei sicuramente in Galles, dove le DS3 fanno un oo fatica soprattutto i piloti per trovare le giuste regolazioni per la gara. Sarebbe un vero banco prova per Meeke, che si potrebbe quindi guocare tutto sulle strade di casa. Per il discorso Citroen non dimentichiamoci che il team gestira solo e solamente tre vetture, le due per i piloti di punta e una per Khalid. Niente macchine per programmi di terzi, e quindi piloti privati. Detto cio ovviamente se Kubica non verra confermato come una delle due guide, si trasferira ovviamente in Ford, che gli darebbe subito il benvenuto grazie ai soldi di Lotos.
Mi tocca subito smentire @Rallysta95 e me stesso...Meeke non correrà in Galles, per il futuro ha detto di sperare nei posti liberi di Citroen, dei cambiamenti di Ford e dell'ingresso di Hyundai... Kris Meeke out in cold after Citroen axe - BelfastTelegraph.co.uk
Capitolo Hyundai,facciamo due passi indietro e teniamo valide le loro dichiarazioni,1 pilota d'esperienza ed un giovane promettente. Se uno e' Hirvonen l'altro potrebbe essere realmente un giovane che non abbiamo preso in considerazione e dubito sia uno dei tester,solitamente gli asiatici quando fanno dichiarazioni portano sino in fondo il loro pensiero e non credo spendano cifre esagerate per due prime guide che comunque risulterebbero inutili. VW confermati i tre. Ford se resta Nasser e il qatar non vedo davvero dove possa andare Neuville se non restare li dov'e' almeno per un anno ancora.Citroen,se sfuma Kubica ,vedo la conferma di Sordo e poi uno scartino di altri team (Ostberg,Novikov)...piu' che guardare i piloti bisogna guardare i loro sponsor o comunque quelli delle vetture e se per il 2015 il Qatar se ne va in VW e si porta il duo Nasser-Neuville? I contatti Nasser-VW ci furono gia' due anni fa (molti lo davano per scontato visto che Al Attiyah correva in VW nei raid) non e' escluso un ritorno anche se avveneristico tutti vorrebbero correre in VW perché oltre ad una gran vettura c'e' un progetto che Ford e Citroen non hanno
Io non escluderei Meeke in citroen... Tenendo Sordo e l'inglese ha due buoni piloti, uno che va su asfalto e uno che va su terra... per l'appunto sono due BUONI piloti, e in tal caso saremmo davvero alla frutta del Citroen Total WRT
Credo anche io che l'ipotesi Meeke non sia da scartare, però il fatto che non partecipa al Rally del Galles mi fa pensare a un suo scarto... Quello che sta facendo la Citroen mi risulta difficile da capire. Quest'anno, se pur da favoriti, sono partiti con un vicecampione del mondo e ottimo pilota in grado di portare punti in quasi tutte le gare, vincendo anche su asfalto. Il risultato non è stato all'altezza delle aspettative. (Loeb non lo conto nel mio discorso) Ora, nonostante abbiano una tradizione vincente, vedono il rifiuto di Neuville, secondo fonti prestigiose perderanno Kubica che porterebbe seguito, marketing e qualche buona prestazione (secondo me avrebbero voluto affidargli la 3 vettura quando Al Qassimi è assente e lui vuol fare tutte le gare) per tenere Sordo - che comunque non potrà ambire al titolo - e uno tra Ostberg e Meeke nelle migliori delle ipotesi... Sul caso Hyundai a Sanremo ho parlato esplicitamente con i presenti su un possibile passaggio di Ostberg come secondo guida. Il fatto che Neuville non va in Citroen secondo me blocca questo passaggio, perché la Citroen ha sempre parlato bene di tutti e due e se non va il belga, secondo me ripiegano sul norvegese. Nessuno conosce la I20 meglio dei tecnici, che a questo punto dovranno anche stabilire se è meglio tenere uno dei tester che conosce la vettura a menadito come seconda guida o rischiare due piloti che probabilmente avranno si e no un mese per sviluppare la vettura. Ribadisco comunque il mio concetto che un marchio come Hyundai, che non ha ambizioni di alta classifica (almeno dalle dichiarazioni) farebbe bene a tenere due piloti esperti che gli garantiscano molti arrivi soprattutto nelle prime gare in modo da avere indicazioni sulla vettura... la vettura per un giovane spero arrivi presto (Portogallo) e sia la terza vettura... Inoltre spero che Weijs Jr e Paddon non restino fermi a guardare...
ho la sensazione che ci sara' un boom R5 nel WRC2,cosi come nell'europeo,per cui molti piloti giovani o comunque amibiziosi potrebbero fare questo trofeo per poi essere pronti al grande salto nel WRC,io ho sempre seguito Tanak con grande interesse e vederlo in 7 manche nel WRC 2 mi fa ben sperare per un suo ritorno al mondiale dove le prestazioni c'erano sempre state,so che molti guardano anche agli incidentì ma uno come Tanak in Hyundai lo vedrei bene,anche se dovesse fare qualche ruzzolone,questo tra due anni.
Notizie Citroen,fonte Matton: attualmente stanno discutendo con 5 piloti,Kubica,Hirvonen,Sordo,Meeke e Ostberg. Mentre Neuville e' stato cercato ma il belga non andra' in Citroen. dice anche che i giovani francesi che ben si sono comportati dovranno fare tappa nel WRC2 per acquisire esperienza,il contratto con Abu Dhabi scadra' nel 2015 ma dice che potrebbe essere rinnnovato per altri due anni. Da quel che s'intende proveranno a prendere Kubica anche se dice che la gara inglese non sara' una gara test per provarlo.
Capitolo WRC2,con il probabile slittamento delle omologazioni 208 e DS3 R5 la categoria WRC 2 rischia di diventare,almeno quest'anno,un monomarca Fiesta R5.
Kubica penso che non sara uno degli ufficiali Citroen, anche perche sono sicuro che otterrebbe gli stessi risuktati di Hirvonen, gare su asfalto a parte. A questo punto punterei ad avere piloti con ka stessa esperienza ma piu gare del WRC all' attivo. Hirvonen ad esempio se tirasse fuori gli attributi come fino al 2011 lo confermerei. Ritornando a Kubica sono convinto che andra in M-Sport, il tutto è un mio personale parere
Secondo me la politica della Citroen attuale è veramente da dilettanti (e lo dico da supporter, non da "fenomeno" del forum)... Fino a qualche mese fa Matton dichiarò esplicitamente che Sordo era a rischio riconferma per il 2014 nonostante avesse vinto una gara. Mentre Hirvonen da agosto è stato considerato un corpo estraneo a Citroen. Ora i due - che se non erro sono a scadenza contratto - sembrano le due priorità per la prossima stagione visto che, se non ho letto male, Matton dice nell'intervista "proveremo a vincere diverse gare ma difficilmente lotteremo per il titolo". Personalmente mi sembra che tratti Kubica come un pivellino (sono d'accordo con @rallista95, quantomeno per l'incompatibilità tra Lotos e Total) e addirittura mette Meeke tra i candidati dopo che lo ha clamorosamente scartato per il Galles proprio a favore di Kubica. Ad oggi secondo me alla Citroen se gli va bene il prossimo anno avranno Ostberg e Sordo, a meno che Meeke non arrivi con una bella valigetta o che Hirvonen decida di correre gratis (cosa quasi impossibile visto il corteggiamento milionario di Hyundai). Sul capitolo WRC-2 rimango relativamente perplesso dal Gruppo PSA. Sicuramente le difficoltà economiche hanno rallentato i lavori sulle vetture, ma un gruppo privato (anche se, magari, aiutato parzialmente da Ford sullo sviluppo) come M-Sport è riuscito a sviluppare una vettura vincente in 4 mesi. Loro testano da un anno e al momento dichiarano di non avere miglioramenti e decidono di omologare la vettura entro marzo... Che dire, complimenti a Wilson!
Aggiungerei - e cito World Rally Blog su Twitter come fonte - che Ford potrebbe tornare team ufficiale (come fino al 2012, per capirci) dal prossimo anno. Prendiamo il tutto con le pinze, non so se proprio la Casa madre possa essere quel munifico sponsor di cui parlava Colin Clark qualche settimana fa...
Credo che Citroen voglia abbassare gli ingaggi di Hirvonene e Sordo ed essendo due piloti Citroen non puo' lasciarli andare senza provarci,stesso discorso per Kubica la Citroen negli ultimi anni ha perso Ogier,Neuville e con Kubica puo' fare la stessa sorte almeno stavolta provera' di trattenerlo.Alla fine Hirvonen andra' in Hyundai e secondo me il naturale sostituto resta Ostberg mentre personalmente terrei Sordo.
Se Citroen non ha le idee chiare Hyundai invece pare sempre un passo indietro,ha ben 3 collaudatori e finora nemmeno un pilota ufficiale,test in ritardo,ma pare sia una cosa fatta apposta dicono che la macchina la collauderanno in gara (!!!),ora ,finalmente,stanno cercando i piloti e le due scelte sono Neuville e Hirvonen con quest'ultimo favorito infatti per ora lo vorrebbe solo la Citroen mentre Neuville e l'oggetto dei desideri di tutti i team ma favorita resta la Ford,almeno per il prossimo anno,il belga e' molto legato al pilota Al Attiyah per cui a meno che non si muova a nuovo lido anche il qatariota e relativo sponsor tutto dovrebbe rimanere invariato,certo Hyundai puo' garantire ottimo sponsor e un contratto abbastanza lungo ma non le prestazioni che la sembrano posizionare indietro rispetto ai team attuali e non basteranno due anni per renderla vincente,anche se dovesse avere un pilota top,dopo la Spagna potrebbero arrivare altre indiscrezioni,piu' che altro le bocciature (a rischio Sordo e Hirvonen soprattutto) Ostberg oramai in Ford corre da ex e per lui restano solo Citroen ed eventualmente Hyundai.Se Neuville e' l'oggetto del desiderio di tutti iteam (anche se Citroen ha gia' beccato il no da parte del belga),la VW resta l'oggetto del desiderio dei piloti che pero' dovrebbe avere lo stesso trio per un anno ancora dopodiche' la VW si scatenera' a cercare ancora sul mercato e probabilmente restera' il solo Ogier.L'unica novita' ad arrivare nel WRC dovrebbe essere Kubica anche perché non andra' in F1 l'unica che poteva soffiare il polacco ai Rally,vediamo se Ford riuscira' nell'impresa di prenderselo e allora sono certo che su asfalto sara' dura per tutti metterselo dietro.
Un paio di considerazioni personali miste a speranze per il WRC che mi piacerebbe vedere... Hyundai: i test li stanno facendo, hanno tre buoni collaudatori, alla fine secondo me i piloti potrebbero essere Hirvonen, Hanninen e terza macchina a Bouffier/Atko o pilota pagante (meglio se giovane). Ford: ho letto che Wilson ha trovato un grosso sponsor da affiancare a Qatar (Martini?) e che Ford potrebbe tornare ufficiale a tutti gli effetti (le prove del nuovo frontale potrebbero essere un indizio). Hanno proposto un triennale a Neuville e cercheranno di strappare Kubica alla Citroen. Terza macchina a Novikov (paga bene e spero torni in gara con la livrea ALM) e quarta a Nasser con Evans a sostituirlo quando impegnato nel MERC o nella Dakar. R5 ufficiali affidate a Evans e Tidemand. Spero partoriscano una livrea all'altezza quest'anno. Citroen: Terranno Sordo e proveranno a strappare Ostberg alla Ford. Il rinnovo con Abu-Dhabi, possibile dopo il 2015, sta a dimostrare che credono ancora in questo progetto che gli fa vendere tante auto. Terza DS3 a Al-qassimi che quando è impegnato potrebbe essere sostituito da Meeke o Atko. R5/RRC a un giovane francese che si farà le ossa per lo sbarco tra i grandi. VW: Tutto immutato rispetto allo scorso anno con Latvala che dovrà dimostrare di meritare un prolungamento di contratto. Mini: Spero che qualche privato imbastisca un programma o con Prodrive o Motorsport Italia. Infine per quanto riguarda le gemelle R5 di casa PSA probabilmente per il Monte non saranno pronte, leggevo che le dovrebbero essere omologate a Marzo. Secondo me sono stati un attimino spiazzati dalla competitività del mezzo M-Sport che sta portando tanti $$$ freschi alla corte di Wilson.