Hyundai per il titolo e' eccessivo ,per loro stessa ammissione il 2014 sara' apprendistato e magari qualche podio.Il Montecarlo e' una gara incerta ma a Gap il lupo Ogier se li pappa tutti qualksiasi condizione meteo ci sara'.
Non c'è storia su ogier... la Hyundai non la si può considerare... dovete capire che Hyundai non è volkswagen... -.- può avere tutti i soldi che volete ma non sarà mai competitiva (almeno nel 2014) Come la VW
@simunre intendeva dire che le due Peugeot progettate da Nandan (206 e 307 WRC) hanno raccolto buoni frutti e qualche vittoria. La Suzuki SX4, sempre progettata da Nandan, ha ottenuto solo qualche piazzamento in top 5 e niente più. La vettura è durata solo una stagione e per tutti è stato un fallimento. Quindi è lecito chiedersi se la vettura sarà riuscita come le vecchie Peugeot o se non sarà competitiva. Per quanto riguarda Hyundai io l'ho data tra i candidati alla vittoria non del titolo, ma di ogni singola gara. E questo me lo fa pensare il fatto che il WRC sia povero di top driver. Guardate gare come il Portogallo, dove Prokop è arrivato 4° nonostante un ritardo di oltre 8 minuti o l'Adac con Kubica e Evans nella top 5 (Evans 6°, mi correggo). Se la Hyundai andrà abbastanza bene, io confido sul fatto che Neuville sulla carta è secondo solo a Ogier. Il francese vincerà senza apprensioni, di certo la I20 non è la Polo e potrebbe addirittura essere una vettura tappabuchi che in futuro potrebbe essere sostituita (già dal 2015). Ma se Hirvonen dovesse continuare il suo periodo no, oltre a Latvala (che ha grandi chance di fare bene, se non altro perché ha la vettura migliore e poca concorrenza) e i vari Ostberg, Novikov e Sordo non trovano costanza nei risultati, Neuville potrebbe anche inserirsi in posizioni nobili...
@Luca Rally90 grazie x lo spiegone,,, :5_wink_48: tornando al discorsone... (che rima)... ogier non avra rivali perchè per quanto neuville possa essere bravo guida un incognita... per il primo posto non c'è storia... ci sarà da divertirsi dalla seconda posizione in giù per la classifica generale (i vari Latvala, Hirvonen se esce dal coma, Ostberg; Sordo, metterei anche Kubica) daran battaglia...
a essere precisi a livello wrc la 307 e' stata un flop totale,se poi la paragoniamo all'erede 206 che mieteva successi a ripetizione.Fece qualcosa in piu' a livelli di campionati nazionali e qui in Italia TRA ma la concorrenza non era granche'. Tornando sul mercato piloti qualcuno ha affiancato il nome di Bernacchini a quello di Kubica,per ora il discorso e' prematuro,bisognera' vedere i progetti di Nasser (wrc,mediooriente,dakar???) certo Giovanni risiede in Polonia,entrambi a loro agio con inglese e italiano per Robert potrebbe essere la scelta definitiva dopo aver cambiato tantissimi copiloti.Dopo la gara britannica anche Ford svelera' le mosse.
Mi sento di dissentire in linea di massima, perché ogni storia è delimitata dai confini del regolamento. Le vetture al cui capo c'era Nandan appartengono, nella pratica, a differenti cicli del WRC. A mio avviso, con la svolta del 2011, fare riferimenti al passato è un'azione del tutto fuorviante e, comunque, godendo di personalità di rilievo, la casa coreana ha le carte in regola per ambire alla sfida con Volkswagen. Mi pare chiaro, non nel 2014, non abbiamo gli strumenti per definirlo con certezza, ma l'anno prossimo tenendo conto delle stesse parole di Nandan, sarà l'anno di transizione, poi la stagione successiva sarà molto più strutturata; presenteranno, forse, una nuova vettura e un team in pianta stabile. Il resto, credo che sia semplice speculazione. Forse nell'ottica odierna, visto lo sbarco fallimentare di Hyundai nel 2000, è andato insinuandosi un preconcetto immotivato nei confronti della casa coreana. Senza dimenticare che nel mezzo c'è quell'epopea commerciale dell'Asia moderna, ruggente, che ha visto imporsi nuovi equilibri nel mercato. Bisogna cominciare a considerare con più interesse questo fenomeno, prendendo atto del fatto che l'Europa non è più l'unica culla del motorsport, nonostante disponga tuttora un bacino di risorse umane ancora inestimabile. Non casualmente, infatti, Hyundai ha posto la propria sede sportiva ad Alzenau, investendo proprio su quel capitale umano di cui si è appena parlato; aggiungo, aspettiamoci nuovi ingressi, da parte di qualche altra "tigre dell'Asia". Il WRC resta, tuttora, un veicolo promozionale fondamentale.
Io sul potenziale della vettura per il momento non mi sono espresso. Diciamo che la Hyundai negli ultimi tre mesi circa ha iniziato a "confermare" gli sforzi, economici e non, che fa per arrivare al top. Questa serie di test congiunti dislocati in tutte le gare (Finlandia, Spagna e ora Germania) sinceramente mi ispira molto e, nonostante io sia molto dispiaciuto di perdere un potenziale pilota da classifica generale, credo che questa decisione di alternare i 3 tester alla guida nelle gare a loro più congeniali potrebbe anche rivelarsi buona a livello prestazionale. Che Ogier sia di un altro pianeta resta quasi banale da dire. Quello che confido è che secondo me Neuville nel 2013 ha dimostrato di valere più lui della Fiesta. I suoi colleghi nel team Qatar, seppur davanti a lui sulla carta a inizio stagione, non si sono mai avvicinati a lui. Spero che ripeta il miracolo, quantomeno. Sul capitolo Kubica-Bernacchini posso schierarmi a favore ma con riserva. Sinceramente non capisco questo continuo cambio di navigatori per Robert, su Al-Attiyah credo che sia ancora interessato a fare qualche gara nel WRC ma se dovesse perdere anche il suo storico navigatore potrebbe anche avere ulteriori problemi...
weijs in cerca di budget per il wrc-3 nel 2014 al momento lo ha per 3 gare, Tom Cave tra wrc3 (7 gare con la ds3 r3t) e il WRC-2 (4 gare con r5)
Autosprint aveva detto della possibilita' Kubica-Bernacchini ma allo stato attuale non c'e' nulla di vero,Giovanni da persona onesta e professionalmente ineccepibile aspettera' il programma di Nasser,vorrei ricordare che Bernacchini rifiuto' un offerta di Petter Solberg (un anno) per restare con Nasser che invece aveva un programma pluriennale ben definito. Vista oggi fu la scelta giusta.La scelta di Nasser alla Dakar non l'ho presa in considerazione perché comunque Bernacchini non ne fa parte (anche se gli e' stato chiesto,magari in futuro chissa') nulla e' escluso ma bisognera' pazientare ancora un poco ma non credo che Nasser smetta all'improvviso di correre penso piuttosto che nel wrc come quest'anno possa fare un programma parziale ,l'importante sara' vedere un copilota come Giovanni nel WRC e spero questo accada gia' dal Montecarlo.
come norman bates, intendevo la 307 come un vero flop, la 206 come la sua miglior creazione, e la sx4 la via di mezzo(i veri top driver non l hanno mai guidata!). per me con i soldi che gli mettono a disposizione la i20 potrebbe anche essere buona!....ma la storia ci dice che nandan non sempre azzecca tutto...quindi....
Qualcuno sa dirmi cosa è successo tra Kubica e Baran? Ancora, avevo letto che hirvonen aveva problemi personali (fuori dai rally) ne sapete qualcosa?
Buone notizie da Toyota, anche se a lungo termine [h=5]Toyota Motorsport GmbH [/h][h=5]Latest news: TMG will develop a GT86 rally car! The TMG GT86 CS-R3 is planned for customers and will be delivered for 2015. Development starting now. Looking forward to seeing a rear-wheel-drive rally car sideways through the stages! We'll keep you updated with photos and info as the project develops. [/h]
Kubica ha avuto qualche problema con il suo naviga in Spagna ma di preciso non so dirti di piu'.Certo cambiare navigatore in continuazione non e' il massimo.da ufficiale Citroen dovra' decidere bene.
avevo letto anch'io di problemi di hirvonen, ma non ho trovato precisazioni da nessuna parte, deve essere un segreto di stato!!..:9_confused_24: