Skoda Italia fa subito chiarezza : "Si riporta il comunicato stampa del team ŠKODA Italia Motorsport sulla partecipazione di test svoltisi in Sardegna. In seguito ai recenti articoli pubblicati da diverse testate giornalistiche, ŠKODA Italia Motorsport e i suoi piloti Umberto Scandola e Guido D'Amore, precisano che non vi è stato alcun tipo di partecipazione del team e della ŠKODA Fabia Super 2000 a test svoltisi in Sardegna. (Comunicato Ufficio Stampa ŠKODA Italia Motorsport)" Come hai detto prima, per come era scritto si poteva interpretare diversamente specialmente nei periodi in grassetto In attesa del prossimo anno,team e piloti si preparano al meglio e a tal proposito proseguono le giornate dedite ai test su terra, in Sardegna, in particolare per due big del Campionato Italiano Rally, prima Umberto Scandola e a seguire Paolo Andreucci. Dopo i test, svolti una decina di giorni fa, da Umberto Scandola, a bordo della Skoda Fabia S2000 del Team Skoda Italia Motorsport, insieme a Guido d'Amore, questo fine settimana è stata la Peugeot a scendere sulla terra di Sardegna.
Per come ha smentito (la Skoda ) i test in Sardegna poteva anche smentire di averli fatti con Scandola dunque direi che sarà di nuovo con Skoda , una fattore che mi fa pensare che Umberto Scandola non abbia sciolto i rapporti con Skoda è che il fratello Riccardo corra con la vettura uffuciale nel Race Day ronde terra
Arriva proprio alla vigilia di Natale la scelta di Skoda di rinunciare a Umberto Scandola per il 2014. Sembra che la scelta sia dovuta ad un drastico taglio del budget della filiale italiana, che resta in dubbio per il 2014 anche con un altro pilota. A questo punto resta possibile un programma nel CIR con la Ford Fiesta RRC-R5 del team A-Style per Scandola.
Meno male che hai scritto "anche con un altro pilota" , perchè mi veniva da pensare come mai Perico al Mwc Rally Event aveva corso con la Skoda:9_confused_24:
Per ora di certo ci sara' Andreucci su Peugeot R5 ,strano non vedere Scandola difendere il titolo su Skoda,ora probabilmente ognuno dira' che la colpa e' altrui ma gia' fare un comunicato per smentire un test,comunque innocuo mi e' parso strano. Oltre ad Andreucci,a questo punto favorito,sarebbe bello vedere Scandola e Basso a giocarsela che possono essere gli unici a infastidirlo.
Domanda un pò fuori coro a cui nn ho mai trovato risposta certa : ma un pilota ufficiale di CIR come un Andreucci o uno Scandola l'anno scorso , secondo voi , quanto guadagnerà al mese ? :9_confused_24:
Credo che lo stipendio sia una cosa difficilmente calcolabile per una serie di motivi. Una filiale italiana di una Casa Ufficiale (Racing Lions e Skoda Italia) fanno un preventivo di piano si spesa stagionale (es. 1 milione per il CIR 2013) e da li iniziano a fare le prime valutazioni. Il pilota alle spalle ha sponsor personali: più è bravo, più sponsor (maggiormente potenti economicamente) ha al seguito. Uno come Andreucci è quasi più un uomo Pirelli che un uomo Peugeot. Se la Casa milanese gli dirà di provare a correre l'ERC, il WRC o il CIR con una nuova scuderia, lui prenderà sempre lo stipendio da Pirelli. In pratica la scuderia prima deve riuscire a coprire le spese con sponsor (aziendali e del pilota). Una volta effettuata l'operazione, si pianificano gli stipendi. Non dimentichiamoci dei premi speciali (economici) per le prestazioni e i soldi che vengono dati gli organizzatori delle singole gare per vincitori di tutte le classi.
A due mesi dall'inizio non c'è nessuna notizia dei vari big...non promette bene questo CIR, così come gli ultimi purtroppo.
Mah un comunicato dovrebbe arrivare a tal proposito nelle prossime settimane. Credo tra l'altro che ci sia un ballottaggio tra Ford Fiesta R5 e Citroen DS3 R5 Procar (Michelini comunque ha già deciso, ma non si rivela). @Matte conta che le prime due gare sono Ciocco e Sanremo. Mi sembra normale dire che, in base ai risultati in quelle due gare, deciderà se fare tutto il campionato, solo alcune gare (come Perico niente terra) oppure addirittura cambiare i programmi: non sarebbe la prima volta che succede...
Andrea Nucita parteciperà al Motorcircus con la Peugeot 207 S2000 della Vieffecorsoe , chissà si accorderanno per la stagione del Cir 2014 , sarebbe bellissimo! N.B. ho modificato il titolo della discussione , così la potremmo usare per parlare di tutto quello che riguarda il Cir 2014