Ciao e buonasera a tutti. Sono appens iscritto, mi chiamo zambu e leggo spesso il forum perche ben fornito di informazioni utili. Per chi puo aiutarmi ho bisogno di un paio di dritte. Siamo in quattro con macchina piu camper. Appoggio fisso e spostamenti in macchina tra Ps dove possibile. Saliamo merc sera. Volevo sapere se la strada tra laborel (fine ps 3/6) e villebois les pin (meta della ps1/4) è intasata il giov o si puo far spola con la macchina avanti indietro per accorciare i 5 km. È agevolmete percorribile con camper per entrare gia la sera di mercoledi? Altrimenti è meglio parcheggiare il camper fuori ed entrare al mattino presto da Laborel? Grazie in anticipo per chi ci aiuta!
Dunque, dovresti farcela a passare in quel tratto. Credo però che la gendarmerie non lascerà coprire tutto il tratto in auto, ma vi farà parcheggiare in coda alle vetture già parcheggiate. Insomma, non penso che riuscirete a coprire tutti e 5 in chilometri di distanza, ma almeno 3 - 3.5 km dovreste riuscire a farli... Capitolo nuovo muso Ford: a quanto pare sarà dal Portogallo! Capitolo Hyundai: guardate e...ascoltate! [video]http://t.co/O3XW50NJku[/video]
Ciao Zumbu,conosco bene quel tratto sia perche' ad inizio anni 2000 ho visto la prova speciale,sia perche' due anni fa l'ho percorsa in macchina per evitare di arrivare a Laborel dalla strada principale e per questo che la sconsiglio vivamente,strada stretta e con pochissime zone di parcheggio e svolta sopratutto dalla parte verso Laborel,io stesso due anni fa sono rimasto imbottigliato e ti assicuro non mi capita spesso....almeno non ho fatto strada a piedi e vedevo la ps dalla macchina ah ah ah.Se avete camper a Laborel ci dovete arrivare da Orpierre ,strada piatta e tanto posso per parcheggiare lato strada,quando vado via da questa ps ci sono 5 km di auto parcheggiate su ambo i sensi di percorrenza.se vuoi metterti sul tratto chiuso tra villeneuve e laborel potete farlo ma dubito che ci si sposta spostare persino in auto se non per brevissimi tratti.Indipendentemente dalla ps che uno sceglie 1 km di parcheggio occupato lo trovi dalla gente che si ferma a dormire,questo dovrebbe valere anche per questa ps,tra l'altro a Laborel la ps termine 1 km sopra l'abitato.
Intanto il meteo migliora,ad oggi. giovedi: METEO FRANCE - Prévisions météo officielle et gratuite - Météo-France dovrebbe essere sole ovunque. venerdi: forse ci si salva le ps del mattino,piu' possibilita' di pioggia per Sisteron e Clumanc. Sabato: possibili rovesci ma direi che se fa cosi andiamo bene rispetto al meteo di qualche giorno fa
ciao a tutti sapete dirmi da ventimiglia la strada da fare per arrivare alla ps vitrolles faye....secondo voi conviene vedere questa ps??ho visto ke è più a nord delle altre secondo voi ci sarà neve?la strada x arrivarci è difficoltosa?avevo pensato di partire verso mezzanotte da ventimiglia cosa ne pensate??
Ciao la strada per vitrolles-Faye e la medesima di sisteron solo che bisogna proseguire,direi una mezz'oretta per arrivare nei punti piu' vicini,da ventimiglia calcola 4 ore circa.E' senza dubbio la ps piu' bella,50 km di ps trovi di tutto,per la neve bisogna andare sui colli ma tutto dipende dalle gomme che monteranno,inutile andare su un colle innevato se il resto della ps e secco,li vedresti passare piano piano con gomme inadatte. per la neve i punti piu' alti sono ps 2/5 col de la fromagere poco piu' di 1000 metri, ps 3/6 col du Perty m1300,ps 7/9 col de faye poco piu' di 900 metri,ps 8 col de garcinets m 1185,ps 11 sisteron col de Fontbelle queste sono le localita' dopo puoi trovare neve ma aci sono anche zone con verglas in gole o lungo tratti adiacenti a fiumi specialmente nelle ore mattutine,la ps 1 puo' far parte di queste e anche la prima parte della ps 8 da selonnet a col de garcinets sara' a rischio verglas.In quei giorni non dovrebbero esserci nevicate fresche.
Quindi x evitare la neve dove dovrei andare?conosci qualche posto dove mettersi x vedere il rally??grazie mille
Grazie Norman Bates per i preziosi consigli. Quindi ricapitolando la soluzione migliore sarebbe mettere camper Tra Orpierre e Laborel ed entrare al mattino presto nel tratto Laborel Villebois. Danno chiusura strada alle 7:50 lato Laborel ma in ogni caso per avvicinarci a villabois per vedere la prima macchina H 7:28 dobbiamo entrare almeno alle ore 6:00 mettendo in conto anche di fermarsi subito e doverla fare tutta a piedi (1H circa) A me non pesa camminare (sono un runner) il fatto è cercare di stare dentro l'ora di trasferimento da un appostamento a l'altro sulle 2 prove, anche per non mettersi proprio negli stessi identici posti ma camminare e scegliere. Invece per il venerdi tra i vari accessi cosa consigli? (Sempre con soluzione camper fermo e avvicinamento in macchina + a Piedi) per la Sarret è meglio entrare da La Batie Montsaleon o salire da Savournon? Grazie molte in anticipo per i preziosi consigli.
Passiamo a qualche notizia fresca non molta simpatica,a Gap e' previsto l'arrivo di 150.000 persone per cui dovrebbero esserci cambiamenti al traffico normale su alcune strade in zona Gap,do anche questa notizia da confermare, sarà vietato il parcheggio nelle prove speciali ,consentito solo in alcune aree opportunamente segnalate in verde,questa regola pare sarà in vigore per tutte le gare del WRC per questioni di sicurezza,dunque regolatevi di conseguenza.A questo punto il traffico si concentrera' in alcune zone spero solo che la gendarmeria predisponga parcheggi anche lungo le statali.Avevo letto anche su un sito di viabilita' francese che alcuni tratti di trasferimento saranno solo a senso unico,ovvero il senso di percorrenza delle auto in gara,dunque magari evitate di fare le stesse strade dei concorrenti in senso inverso per evitare di imbattervi in quanto scritto. Ora vi scrivo non della bellezza delle ps ma dove si parcheggia senza troppi problemi: Ps 1/4 a Orpierre buona possibilita' di parcheggio,probabile pero' che dobbiate farlo dopo il paese in direzione Laborel in quanto prima e' anche trasferimento. Ps 2/5 l'inizio puo' essere difficoltoso in qunto c'e' la strada statale interessata,strade piu' strette verso il fine ps ma ci sono piu' accessi.Ps 3/6 il fine ps sara' davvero incasinato ma tra Orpierre e Laborel ci sono 11 km e volendo si parcheggia ovunque. Ps 7/9 la ps da 50 km offre molte possibilita' in quanto a molti accessi,ps 8 anche qua la ps non presenta criticita' sui parcheggi inoltre essendo percorsa una sola volta dovrebbe essere la meno frequentata,ps 10 siisteron,nessun problema,la cittadina Sisteron a inizio prova e thoard alla fine offrono spazio. ps 11 clumanc,qua credo sia davvero un problema vederla. le ps del sabato saranno davvero incasinate,raggiungere il Turini non da problemi in quanto la strada anche se intasata non compromettera' la gara,il problema a la bollene non dovrebbe esserci,mentre prendete anticipo se andate al fine ps le moulinet ho il sentore che a sospel chiuderanno la strada prima del previsto. l'ultima ps e' inedita ma di certo con soli due accessi sara' problematico muoversi.
Il tratto tra Orpierre e Laborel sara' chiuso in base all'affluenza delle vetture parcheggiate,anche qua se volete andare prendete largo anticipo,l'ho scritto molti post fa ma fidatevi e lasciate perdere,se non arrivandoci con largo anticipo,l'idea di andare ad inizio ps 1 e fine ps 3,poi la strada verra' chiusa ad euguyans (dalla statale) e per voi sara' dura fare un programma alternativo.comunque se volete arrivare a Laborel potete farlo da col st.jean ovvero la vecchia ps fatta al contrario sara' un giro molto lungo ma meno rischioso ,sempre se non nevica.
in realtà per l'ultima prova una strada che porta direttamente al col de brouis c'è... però bisogna avere voglia di camminare almeno x 5 km...
ultima cosa,attenzioni sulle strade interessate dalla gara che c'e' la gendarmeria a controllare con il laser,oggi avvistate 3 pattuglie sulle strade delle ricognizioni,dunque siate sempre vigili e occhio ai limiti di velocita',attenzione sulla statale del var,quella che collega digne a Nizza li la gendarmeria c'e' sempre.