Non solo Neuville anche tutti gli altri big , prima Kubcia in testa ora Bouffier , chi se l'aspettava?
grande rimescolamento con chardonnet su R3T addirittura 6°, ogier 9°, gamba 11° e latvala 18° in discesa!! vedremo il giro pomeridiano, quando tutti avranno le gomme giuste (si spera)
si ,al secondo passaggio si prevedono nuovi scossoni in classifica ,comunque inizio di Montecarlo stupendo ,con tante sorprese!!!
Quando dicevo che Neuville doveva dimostrare di poter essere una prima guida non intendevo che doveva per forza vincere, ma cavolo almeno arriva in fondo con l'auto nuova!! Kubica invece è si una sorpresa ma dopo lo Janner ha dimostrato alla grande cosa è in grado di fare su fondi difficili come questi...
Vediamo chi azzecca le gomme... Ogier in grande azzardo, i primi fin troppo cauti.. Ford, Sordo, Latvala et Mikkelsen (4 neve + 2 chiodi), Ogier (2 soft, 2 neve e 2 chiodi), Citroën (4 neve e 2 soft)
condizioni della prova ss4: 9km ghiaccio e fango, 3.5km neve fresca, il resto bagnato con fango nei tagli. ogier sta perdendo un sacco
Ingresso negativo per la Hyundai,cmq Sordo ha dimostrato di stare a passo, valuteremo nelle prossime gare, bene invece Citroen
L'anno scorso quando dissi che Kubica aveva il piede da poter contrastare Ogier fui preso quasi per "pazzo", forse è il caso di ricredersi no? Certo questa gara è un pò anomala ma direi che siamo sulla buona strada
dai ,siamo onesti ,Robert non è ancora in grado di contrastare ogier ,ma con il passare del tempo potrà arrivarci
Robert farà sicuramente meglio di tante persone nel WRC (vedi Hyundai, purtroppo x limiti tecnici).....però Ogier penso k sia ancora più costante del polacco
Dando un'occhiata indietro , notiamo che Marco Blanc ,a bordo della Peugeot 208 R2, come allo Janner sta facendo un'ottima gara , 2° di classe e poi Cogni 6° e Calì 10° , gli italiani stanno facendo tutti una buona gara :29_thumbup_24:
Ricordatevi sempre che i rally finiscono all'arrivo,così come un muro è fatto di tanti mattoni un rally è fatto di tante ps......e le somme si tirano alla fine.....in rally con varianti meteo determinanti come il montecarlo anche chi è dietro a 2' dal leader può considerarsi sempre in lizza per il primato.....chi si ricorda,un pò di anni fa,quando la Lancia piazzò un pitstop a metà di una ps per cambiare le gomme e montare quelle da neve....meditiamo,siamo solo ad un terzo di gara,certo che rispetto alle previsioni...
La cosa importante è che Hyundai ha dimostrato di poter stare a passo dei migliori. Dovranno aumentare l'affidabilità...sicuramente. Ma non dimentichiamo che questa auto è stata sviluppata per solo 6 mesi. La Polo per un anno. Quindi da una parte hanno già raggiunto un buonissimo livello ma dall'altra dovranno recuperare qualcosa. E soprattutto dire a Neuville che non deve solo andare come un dannato in futuro!! Sono felicissimo per Meeke in cui ho sempre creduto ma credo che fare previsioni per il futuro basandosi su una gara cosi strana e imprevedibile sia sbagliato. Dalle prossime due gare invece avremo un quadro più chiaro direi.
intanto ogier sulla ps 6 guadagna 19 sec su bouffier... ora è a 47 secondi.... comunque sabato andrò a vedere le ultime ps , secondo voi è possibile vedere il primo passaggio alle 15.41 della sospel - breil sur roya (ps 13) lasciando la macchina a sospel e incamminarsi a piedi su uno di quei tornanti che ci sono all'inizio della prova, per poi spostarsi al col de turini sulla ps 14 (bollène vesubie - moulinet) per vedere il passaggio in notturna che parte alle 20.02? per andare al col de turini ovviamente non intendo salirci da moulinet che è chiuso, ma da lucéram... qualcuno che ci è già andato può dirmi magari se c'è davvero tropp gente sulla strada che arriva al turini da lucéram e non si riesce a parcheggiare.... o è possibile?
quando è stato necessario, ogier e latvala hanno dato 1s\km a tutti, loro hanno il manico, ma la polo è troppo superiore!!