1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ERC 2014, l' anno che verrà.........

Discussione in 'ERC - European Rally Championship' iniziata da Rallysta95, 17 Settembre 2013.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    In questa stagione Skoda ha vinto il campionato APRC con un altro pilota (di cui mi sfugge il nome) che non è Lappi. Che, per quanto ho sentito, in alcune gare è stato anche "contestato" dal team per qualche errore grossolano...l'ultimo errore c'è stato proprio il weekend pre-Sanremo...

    Penso che, mantenendo la filosofia una vettura per campionato, la Skoda abbia deciso di portare Lappi (che a questo punto nell'indice di gradimento del gruppo ha superato Wiegand) nell'Europeo e nel WRC-2...proprio in vista di un suo possibile ingresso nel team Volkswagen in futuro.

    La scelta di Kopecky quindi vien da se...fino al 2013 è stato costretto a cercare budget per correre, se Skoda ha investito di più sull'APRC può darsi che riesca ad avere meno pressione fisica, mentale e "di soldi"
     
  2. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Kopecky infatti quando ha corso il mondiale non e' mai stato molto incisivo,anche se la macchina non era il top,pero' alcuni exploit Skoda li ebbe con altri piloti (Schwarz,Paasonen,Loix,Aigner).
     
  3. Cesco44

    Pilota regionale

    42%
    Messaggi:
    227
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    298
    Questo non mi pare corretto :)
    Kopecky con Skoda (tra l'altro corse alcune gare da privato se ben ricordo) ottenne risultati su gare in asfalto che tutti gli altri che hai nominato non potevano nemmeno sognarsi (con tutto il rispetto)
    Scusami se ti ho frainteso :D
     
  4. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Kopecky ha fatto qualche stagione nel WRC e con Skoda mi pare sia sempre stato ufficiale,come miglior risultato credo abbia un 5° posto al Catalunya 2006, Aigner corse alcune gare da privato (Red Bull) fece 6° in Germania proprio davanti a Kopecky,Paasonen corse 1 gara al Neste 2004 e fece 6° vincendo il premio Stars of the rally,Schwarz con l'Octavia sfioro il podio a Montecarlo fece 4° nel 2001 ma con la baracca dell'Octavia, Ho scritto Loix ma pensavo a Thiry che in effetti fece solo 1 anno in Skoda e non fu gran cosa (era l'Octavia) e fece 8° al Monte. La skoda ai tempi delle prime wrc non era una gran macchina ma qualcuno,anche grazie ai ritiri altrui,riusci a farsi notare,Bengue fece solo 4 gare in Skoda nel WRC fu silurato ma fece 6° in Corsica.Posso dire che Kopecky e' sempre stato un pilota sotto l'ala protettrice Skoda (un po' come Kresta) dopo anni e anni ditest e gare ora va discretamente forte ma non l'ho mai considerato a livello WRC come tutti i piloti nominati in questa discussione,alcuni come Paasonen erano bravi su terra ma nessuno era da mondiale completo nel WRC,comunque ottimi piloti.
     
  5. Cesco44

    Pilota regionale

    42%
    Messaggi:
    227
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    298
    Norman non è per cattiveria ma Kopecky mi sta proprio a cuore. :D Riandando a vedere un po di statistiche, il ceco corse la maggior parte di gare da privato (fece 2-3 gare da ufficiale se ben ricordo senza ottenere risultati). Corse con un team ceco, Skoda già non c'era piu' ufficialmente e la costanza con cui raccolse punti (con un auto che secondo me faceva schifo) a mio parere non può essere confrontata con quella degli altri piloti.
    L'unico come dici tu fu Schwarz che però fece podi con la Octavia, quando salì sulla Fabia era a fine carriera e solo due volti andò a punti. Paasonen con tutto il rispetto era buono solo a sfasciare macchine, fece un garone in Finlandia perchè conosceva a memoria le P.s.

    Aigner non ebbe mai degli exploit impressionanti, l'unico maestro che fece volare la Fabia non l'hai nominato XD
    Un certo McRae che in Australia combatteva per il podio, poi un errore della squadra che non riuscì a sostituire un pezzo in tempo gli costò tutto!

    Per concludere se vediamo cosa ha fatto Kopecky dopo l'esperienza Wrc e cosa hanno fatto gli altri, forse capisci perchè ci tengo un po a difenderlo...unica pecca: non va forte sulla terra e questo gli è costato un posto nel massimo campionato a mio parere, sarebbe stato un incompiuto. Strada che purtroppo sembra aver preso Sordo...
    Detto questo chiudo qui, non voglio stancarvi troppo :p
     
  6. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Io invece credo che sia giusto esprimere le proprie idee...spesso è interessante confontare le proprie opinioni!

    La Skoda nel WRC ha sempre fatto poco e, per certi versi, male. Ai tempi la Casa ceca non aveva il supporto economico di Volkswagen, tanto per fare un esempio. Kopecky quando ha corso nel WRC con Skoda era uno dei tanti iscritti al campionato. Davanti a lui c'erano come minimo sei piloti più talentuosi.

    Discorso diverso nel campionato Europeo e IRC. La Skoda si è presentata nei campionati con progetti ambiziosi e tanta voglia di fare bene. Kopecky ha perso i campionati proprio quando c'erano piloti (Meeke, Hanninen, Mikkelsen) leggermente più talentuosi di lui, specie sulla terra. Oppure quegli stessi piloti facevano tutte le gare e lui un part-time...
     
  7. Beo_WRC

    Pilota esperto

    99%
    Messaggi:
    1.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    278
    Punteggio:
    1.992
    Crugnola sarà al via del rally in Lettonia con la 208 r2! A quanto sembra farà l'europeo junior!
     
  8. Beo_WRC

    Pilota esperto

    99%
    Messaggi:
    1.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    278
    Punteggio:
    1.992
    Livrea Odlozilik
    [​IMG]
     
  9. Beo_WRC

    Pilota esperto

    99%
    Messaggi:
    1.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    278
    Punteggio:
    1.992
    Crugnola è ufficiale che farà 6 gare su 7 del campionato junior con la 208 r2 seguita dal team Napoca
     
  10. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Aggiungo solo una piccola precisazione...anzi una pignoleria!

    Il team Napoca rappresenta praticamente una Junior Academy promossa dalla Federazione Rumena. E' gestita da Marco Tempestini, che seguirà soprattutto suo figlio Simone (programma ERC con Subaru e WRC Academy con Citroen) e un altro giovane rumeno nello Junior ERC (con Peugeot). Crugnola avrà la vettura dell'Altered e sarà supportato dalla famiglia Tempestini e dal suo team.
     
  11. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Andrea Nucita non dovrebbe fare anche lo stesso campionato sempre con il team Altered o il tutto si è "spostato" su Crugnola ?
     
  12. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Dunque Andrea Nucita ha parlato tempo fa che avrebbe voluto fare lo Junior ERC con una vettura indefinita per poi passare nel 2015 nel WRC probabilmente con la Citroen DS3 R3T. La situazione del siciliano credo sia attualmente in fase di stallo, e credo che qualche sponsor (oltre alla federazione) sono venuti a mancare. Insomma, la mia sensazione è che Nucita potrebbe presentarsi al via del CIR con una buona vettura da assoluta piuttosto che fare un programma all'estero in qualche Junior. Perché magari in Italia una mano te la danno i team (occhio che non ci sia Skoda su di lui), mentre per l'estero è tutto un altro discorso.

    Comunque dal comunicato di Crugnola, sembra che la 208 del team Altered sia libera. Il varesotto utilizzerà infatti una vettura del team Napoca, quindi direttamente della scuderia rumena.

    Intanto ecco i programma di Peugeot nell'ERC 2014 (fonte Peugeot Rally Acad. 2014 : le programme)


    • 31 janvier-2 février : Latvia (Lettonie) : C. Breen (207 S2000) et S. Lefebvre (208R2)
    • 28-30 mars : Acropole (Grèce) : C. Breen (208 T16) et K. Abbring (208 T16)
    • 17-19 avril : Irlande : C. Breen (208 T16), K. Abbring (208 T16)
    • 15-17 mai : Açores (Portugal) : C. Breen (208 T16) et K. Abbring (208 T16) et S. Lefebvre (208R2)
    • 19-21 juin : Ypres (Belgique) : C. Breen (208 T16), K. Abbring (208 T16) et S. Lefebvre (208R2)
    • 29-31 août : Barum (République Tchèque) : C. Breen (208 T16) et K. Abbring (208 T16)
    • 23-25 octobre : Valais (Suisse) : C. Breen (208 T16)
    • 6-8 novembre : Corse (France) : C. Breen (208 T16), K. Abbring (208 T16) et S. Lefebvre (208R2)
     
  13. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
  14. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Visto che del Monte non commento niente visto che sono in trepidazione, vi fornisco almeno i nomi dei giovani iscritti allo Junior ERC

    Fabrizio Andolfi (Italy)
    Jan Černý (Czech Republic)
    Andrea Crugnola (Italy)
    Marijan Griebel (Germany)
    Risto Immonen (Finland)
    Chris Ingram (United Kingdom)
    Petter Kristiansen (Norway)
    Jean-Mathieu Leandri (France)
    Stéphane Lefebvre (France)
    Mattias Olsson (Sweden)
    Tomas Pospisilik (Czech Republic)
    Steve Rokland (Norway)
    Florin Tincescu (Romania)
    Kevin van Deijne (Netherlands)
    Aleks Zawada (United Kingdom)

    Forza i nostri due ragazzi...e in bocca al lupo agli avversari! #politicallycorrect
     
  15. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Senza nulla togliere ai nostri piloti direi che il favorito per il titolo sia Lafebvre
     
  16. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Mah @A T...credo non sia così facile fare pronostici. Per esperienza e professionalità all'interno di una competizione direi favorito Lefebvre, che sarà aiutato da Peugeot e farà anche la Junior WRC.

    In seconda fila metterei Leandri e Cerny, due che sono scesi dalle vetture di grossa cilindrata per competere in un campionato bello e innovativo. Credo invece che gli italiani potranno fare bene, vincere non so; credo che l'inizio non sia molto favorevole a loro, forse le ultime tre gare lo sono un po' di più... Certo è che sono alla prima esperienza su quelle speciali...
     
  17. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Intanto il Rally di Romania, terzo appuntamento della serie, è stato rinviato a data da destinarsi (probabilmente ottobre). E' troppo pericoloso correre sulla neve (davvero tanta) scesa in questo periodo nell'Est Europa. E' probabile che si corra a ottobre su asfalto...
     
  18. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Ho sempre avuto moltissimi dubbi sulla gara rumena.parlo di organizzazione non di percorso.speravo che il nuovo campionato erc fosse cosa seria ma finche' ci sono gare del genere non credo in un roseo futuro.tante chiacchere per il trofeo master invernale ( a cui nessuno e' interessato) poi la gara salta,con larghissimo anticipo, per la neve? Anche in Svezia ci sono 40 cm di neve ma se fai un rally invernale sui passi alpini cosa ti aspetti? E se in queste settimane fara' bello e la neve scompare? Chissa' la realta' dell annullamento quale sara' (budget? Strade franate?) di certo non la neve.
     
  19. Beo_WRC

    Pilota esperto

    99%
    Messaggi:
    1.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    278
    Punteggio:
    1.992
    Bruno magalhaes prenderà il via dell'ERC con la 207 s2000 della delta rally
     
  20. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Probabile la presenza della nuova Ford Fiesta R5 del team DriftCompany di Beppo Harrach al Rally Acropolis; i primi test sono stati già effettuati, dopo l'acquisto della vettura da parte del pilota austriaco, che gestirà la squadra.
     

Condividi questa Pagina