Ancora una volta il Monte ha sorpreso,peccato per la pioggia a volte decisamente fastidiosa ma eravamo attrezzati per questo.Il mio Monte è stato soddisfacente. Mercoledi sera un giro in assistenza e mi ha fatto una cattiva impressione il team Hyundai,non per la mega struttura ma a differenza degli altri team,sulle due vetture coreane proseguivano i "ritocchi" sembrava ci fossero problemi nonostante i sorrisi,nel retro sulla vettura test lontano da occhi indiscreti un paio di meccanici aprivano il cofano per rovistare all'interno mi e' venuto il dubbio che cercassero qualcosa magari da mettere sulla vettura da gara,neuville e' uscito con la vettura (probabilmente per vedere se era ok),stessa situazione per Delecour e Maurin,sara' stata una coincidenza ma tutti e 3 si sono ritirati sulla ps 1. Giovedi siamo andati sulla ps 2 ,verso la fine a s.Marie,il passaggio era bello si vedeva 1 km di ps ,peccato solo che avevano quasi tutti le gomme sbagliate,assistito ad uscita di Oberti (DS 3 R3) senza conseguenze. Visto che aspettare 4 ore non e' nel mio DNA ci siamo spostati sulla ps 4 (ripetizione della 1) eravano quasi a fine ps,passaggio stupendo in discesa con infilata su un ponte,stavolta avevano le gomme adatte,impressionante Ogier,Sordo ma anche tutti gli altri...in questi due passaggi abbiamo avuto la fortuna che durante la gara la pioggia ha smesso di intensità,la sera serata a Gap e anche qua un bell'acquazzone rinfrescante. Venerdi siamo andati sulla ps 7 (dopo meta' ps a Chabestan) bel passaggio veloce si vedeva circa 300 metri,anche qua pioggerella non molto fastidiosa arrivata dopo le prime vetture.Per evitare lunghe attese la ripetizione della ps l'abbiamo vista poco dopo l'inizio ps nell'inversione sx a Vitrolles,finalmente niente pioggia ma sole da qua spostamento sull'ultima ps a Clumanc,nel tragitto siamo andati a Sisteron e abbiamo avuto l'incontro ravvicinato con i cambi gomme pre ps di Latvala,Evans e Bouffier.A clumanc eravamo dopo pochi km passaggio veloce dopo uno stretto ponte in legno,il fascino della notte ha fatto la differenza,tempo finalmente sereno.Ultima giornata solo assistenza a Montecarlo e rientro. I miei voti: Ogier:10,Se non fa errori e' imbattibile,basta vedere i tempi della ps 1 per rendersene conto,in quelle condizioni con gomme soft ha fatto qualcosa di inimmaginabile. Latvala:8 Il risultato finale e causa di alcuni errori ma sulle ps e' sempre stato velocissimo,l'unico che puo' stare davanti a Ogier in alcuni tratti. Mikkelsen:6 difficile da valutare a fatto la ps di 50 km di Vitrolles mostruosa ma a spunti veloci seguono ps scandalose,deve darsi una sveglia. Meeke:9 la fortuna aiuta gli audaci e il primo giorno partendo dietro ha la fortuna di trovare strade piu' pulite,poi dimostra che ci sa fare e controbatte gli attacchi di Kubica. Ostberg:8,il Monte non doveva essere la sua gara,non fa mai grossi scratch ma nemmeno errori,in questo bailame resta sempre a galla. Hirvonen: 4,pare continuare il trend 2013,incolpa sempre la scelta di gomme,forse la prima ps lo taglia fuori ma se va avanti cosi gli conviene smettere. Evans: 7,debutto positivo,partire dietro ha aiutato,come immaginavo non ha fatto grossi errori ed e' arrivato in fondo.molto probabilmente l'ultimo giorno ha rallentato per far passare Mikko ma non e' servito. Bouffier:9,il pilota che ha infastidito maggiormente Ogier,davvero in palla con la Ford semiufficiale,dicevano che era uguale alle ufficiali ma ne dubito. Kubica:8,qualcuno forse ha sopravvalutato i suoi tempi iniziali,partiva nella posizione ideale,ma la velocita' in ps era davvero con i piloti da WRC,personalmente mi e' sembrato con una guida pulitissima,peccato per l'errore la lotta con Meeke era entusiasmante. Neuville:4 piantarla contro un palo dopo 7 km non va bene sopratutto perche' non doveva dimostrare di poter vincere,sono 4 Montecarlo che non riesce a finire una tappa con 4 auto diverse Sordo:9 Certo vale solo per quattro ps ma ha fatto una gara strepitosa,ha portato la Hyundai ai vertici della ps (davanti a Ogier) peccato per un banale guasto. Delecour: Senza voto. Prokop: Senza voto Melicharek: 6,entra di fortuna nei top ten sia all'inizio ,sia successivamente per i ritiri altrui,merita la sufficenza per essere arrivato in fondo in una gara tosta. Bene anche gli italiani in generale.
Ed io aggiungerei anche che, ancora una volta, per i piloti italiani, la fortuna è ancora una volta da cercare all'estero, il Rally Montecarlo è uno squarcio della situazione attuale del rally italiano; il patrimonio nostrano, è noto per la sua grandezza, ma è uno splendore decadente. Matteo Gamba, a mio avviso, è il pilota che può testimoniare nel modo migliore tale frangente, avendo creduto fortemente nel CIR e allo stesso modo, ne è diventato vittima, nell'ormai celebre episodio di San Martino di Castrozza. Di retorica se ne può fare tanta, ma lo snodo centrale consiste proprio nel rimettere al centro i piloti, che, come si è evidenziato spesso, hanno da guadagnare in trasferte estere, mentre il campionato nazionale pare davvero un fatto di poco conto. Non ci si deve sorprendere, dunque, se tutti coloro i quali godono di un budget anche minimo, non siano esitanti nell'affrontare, non senza coraggio, esperienze di portata esponenzialmente superiore. E' la giusta ricompensa per coloro che investono nel coraggio.
Lascio per ora tre scatti del Sabato passato in giro per le prove Il Vincitore, Seb Ogier Il grandissimo Bryan Bouffier e l'ottimo Kris Meeke, terzo e ottimo esordio con la DS3
Norman com'era poi la situazione a inizio prova di clumanc? La ps iniziava dalla strada grande e poi girava a sx dando la possibilitá di arrivare a clumanc oppure no? noi s'é provato a fare la volata savournon - fine ps a thoard ma la gendarmeria ha chiuso 3km prima allora siamo andati a fine ps a lambruisse ma é stato un mezzo incubo...non c'andate tanto non ne vale la pena
Il video del Rallye Monte Carlo 2014! [video=youtube;ErlxeNnW13U]http://www.youtube.com/watch?v=ErlxeNnW13U[/video]
Complimenti x il video Palbo....io mi trovavo nella curva dopo di te nella ss12..... guarda la bandiera del Friuli Per le altre foto .... http://www.juzaphoto.com/m_me.php?pg=70037&l=it Sent from my GT-I9505 using Tapatalk HD
In materia di gomme possiamo dire che Gamba ha fatto ben figurare Hankook :29_thumbup_24:, ma era l'unico ad avere queste gomme?
stasera su Dinamica Channel canale 249 del digitale,sintesi del Rally di Montecarlo 2014! da non perdere!
Facevano passare se arrivavi due ore prima,lo start era sulla strada a sx mentre il co restava sulla strada principale,io anziche' parcheggiare ad inizio ps mi sono infilato tra i ricognitori e addirittura mi volevano fare andare in prova,ho tenuto la dx,ovvero la strada principale e dopo un paio di km sono ritornato ad incrociare la ps,passaggio veloce ma carino con il fascino della notte,purtroppo al ritorno c'era tutto bloccato perche' pare che uno spettatore sia caduto in un fosso o fiumiciattolo,dunque abbiamo perso parecchio tempo e solo verso le 20 siamo andati via.Dunque Lambruisse non era bello? Cosi evito di andarci la prossima volta.
comunque Latvala mi ha impressionato... peccato che ogni tanto la picchia, ma come la fa girare sta polo! Io vedo lui come principale rivale di Ogier per questo mondiale (Neuville permettendo)
Latvala sull'ultimo tornante a Moulinette dove disfece la polo anno scorso é uscito dalla semicurva completamente di traverso...ha una guida molto spettacolare peró sec. Me rimane troppo falloso e anche un po sfortunato...
Il fine prova non é niente di che ci sono un paio di allunghi lungo il costone della montagna con gli ultimi tornanti abbastanza larghi che peró percorrono pianissimo...la cosa peggiore é che la valle dove si trova lambruisse é freddissima difatti alle 18 erano zero gradi e a bordo strada c'era la neve...magari con la strada innevata completamente la ps assume tutto un altro fascino....
Ho notato che volendo se uno stava a inizio ps ,come me a Vitrolles,e poi si spostava velocemente dopo le WRC ad inizio ps a Sisteron probabilmente riusciva a vedere la prova ma il problema e che Sisteron ad inizio è brutto per cui non ne valeva la pena,io 1 km prima di Sisteron ho visto i cambi gomme di Latvala,Evans e Bouffier...sotto un acquazzone clamoroso,quello che non ho preso in ps me lo sono cercato in trasferimento,dopo 100 metri c'era il sole e a Sisteron strade asciutte
Esatto a fine ps sole che spaccava le pietre...peccato che han chiuso la strada un 3km prima.... comunque sulle ps dov'ero io il parere unanime di tutti era di un netto peggioramento sulla scelta delle ps rispetto a un anno fa apparte la vitrolles - faye a tutti piacevano molto di piú le prove di anno scorso e la spalmatura su 4gg
Prima di ringraziare i miei compagni di viaggio e di scrivere il racconto sul mio Montecarlo(Che farò nei prossimi giorni),volevo fare qualche considerazione su alcuni dei piloti che mi hanno piacevolmente sorpreso o che mi hanno parzialmente deluso. Non si può non iniziare col parlare di Ogier,vero dominatore della gara,che ha dimostrato una forza spaventosa,e sono dell'idea che anche quest'anno(E anche per i prossimi) nessuno potrà tenergli testa.La naturalezza con la quale ha recuperato un minuto a Bouffier è stata disarmante ed è inutile parlare della fortuna nel caso delle escursioni da lui avute,sicuramente in alcuni casi lo è stato, poichè nelle condizioni in cui si è corso questo Monte,per poterlo vincere serviva sicuramente un pò di fortuna!E poi,vogliamo negare che un certo Alsaziano 9 volte campione del mondo,non abbia mai avuto queste botte di lato B?!?!?!? Passiamo a Bouffier,autore di una gara pazzesca e culminata con un risultato inaspettato.Se qualcuno alla vigilia avesse detto che Bouffier sarebbe salito sul podio,si sarebbe preso delle botte da imbecille!Mi piace anche ricordare i tempi fatti segnare nella seconda giornata,poichè qualcuno non vedendo i tempi della seconda tappa potrebbe pensare che Bryan sia vissuto di rendita per la scelta azzeccata di gomme nel primo giro di prove,invece no perchè i tempi fatti il Venerdì e il Sabato dimostrano che sarebbe stato competitivo in tutte le condizioni. Capolavoro vero per Meeke,prima volta che affrontava il Monte con una Wrc e nonostante le avversità della gara arriva terzo assoluto!La meritava davvero questa possibilità di correre da ufficiale e con questo risultato la stagione non poteva iniziare meglio.Mi dispiace solamente che abbia avuto questa possibiltà solo ora(Ricordiamo che Meeke ha 34 anni e a luglio ne farà 35)ma meglio tardi che mai.Da suo sostenitore,mi auguro che possa fare una grande stagione,anche se prevedo(anche se spero davvero di sbagliarmi)che possa fare qualche errore di troppo. Tralasciando Ostberg,Evans e Melicharek che sono stati autori di una buona gara molto costante,c'è da parlare un pò di più degli altri piloti VW.Latvala a parer mio ha fatto una grandissima gara,ha avuto molta sfortuna e senza di essa era sicuramente da podio!Se gli si può fare una piccola critica,se così volete chiamarla,purtroppo per lui non è Ogier! Molto deluso da Mikkelsen,mai stato in gara e autore di tempi non all'altezza della macchina che guida.Dopo un 2013 piuttosto cupo,mi aspetto un rilancio nel 2014,ma di certo l'anno non inizia al meglio.Comunque porta a casa la macchina e qualche punto,anche se da un talento come lui ci si aspetta ben altro! Capitolo Gamba: Non ci sono tanti aggettivi per descrivere la sua gara,dico solamente che si è davvero meritato questo risultato,prima di tutto perchè,a differenza di molti "pilotoni" italiani ha avuto il coraggio di mettersi in gioco e provare gare fuori dal confine italiano,e poi perchè posso immaginare quanto può essere stato deluso e può aver "sofferto" dopo i fatti del San Martino!La sua è stata una vera e propria vittoria e sarei stato proprio curioso di vedere la reazione di tanti top driver italiani di fronte alle condizioni meteorologiche della ps1 e della ps3.............Io un'idea di come avrebbero reagito,me la sono fatta........ Chardonnet.Non penso che nessuno abbia mai guidato la Ds3 in quel modo,si è permesso addirittura di fare due quarti assoluti di ps!Sicuramente le condizioni della strada lo hanno avvntaggiato,partendo molto indietro,ma un passo del genere per un 2rm è davvero impensabile.Futuro Campione Capitolo Kubica.Penso che Robert abbia fatto dei progressi spaventosi,mi ha stupito per la pulizia con cui ha affrontato le prove(almeno dove ho visto io i passaggi).La strada intrapresa è sicuramente quella giusta,fare due primi assoluti di ps alla prima partecipazione al Montecarlo,penso sia proprio per pochissimi.Sicuramente ha sbagliato,ma penso anche che in una gara difficile come il Monte ,dove l'errore è sempre in agguato,sbagliare ci può stare e non bisogna assolutamente condannare il pilota.Del resto,una come Neuville che è considerato un fenomeno,ha finito si e no 5/6 ps in 4 partecipazioni........ Spero di non essere stato troppo prolisso,anche se penso che sarà un pò noioso da leggere!:15_approve_24:
Ecco il video ( fatto da un mio amico ) di dove ero io in questo Monte 82ºWRC Rally Monte Carlo 2014 - YouTube
Market,bellissimo passaggio ha vista mi pare che Latvala e Ogier avevano un altro passo. Con la nuova regolamentazione delle gomme chiodate e dei 200 chiodini piccoli conviene evitare i colli e la neve ma piuttosto vedere passaggi spettacolari come questi,peccato per il meteo ma la gara è stata ugualmente belle e per due giorni combattuta. Chi è andato sul Turini pure quest'anno ha preso la fregatura,con ps 2 annullata ma ho visto il video del primo passaggio ed andavano veramente piano.
Hai ragione Norman , sicuramente le Polo avevano un altro passo apparte Mikkelsen che badava di più ad intraversarla ad ogni curva XD cmq con le chiodate ( almeno 2 gomme su 4 ) sull'asfalto bagnato come si può vedere l'aderenza scarseggia in favore dello spettacolo ! Anch'io sono del parere che i passaggi sulla neve pura , per quanto riguarda il Monte , sono poco meritevoli causa velocità bassisime e poco grip...poi con il rischio di annullamento come il 2° del Turini...per fortuna che ero a Breil !