Al via la prossima settimana il Rallye (con la "e" finale) dell'Elba nella nuova versione IRCup www.rallyelba.com Presente anche il sottoscritto,finalmente in veste di pilota e con la moglie al rientro come naviga....la vettura? Certe cose si fanno in grande....ma così in grande ...Fiesta R5....
mi hai anticipato , mi ero promesso di mettere questa sera la dicussione inerente a questo rally scrivendo alla fine: "chissà se ci sarà Daniele" . Il pesce d'Aprile e per la vettura ma credo che la partecipazione come pilota potrebbe essere vera N.B ho modifica il titolo ed hom messo l'immaggian così useremo sempre questa discussione per discutere su questa gara!
Sulla Fiesta R5 ho pensato anch'io al 1° aprile ma se corri invece sono contento. Tra gli iscritti ho visto già un bel piede,Tognozzi su Clio R3.
La Fiesta come la volete,orange,caffè o....gas???? Magari fosse stato vero....per il rientro da pilota se ne parlerà al Maremma....
elencoi iscritti: http://www.rallyelba.com/file/eliscr2014v10.pdf non è ricchissimo come l'anno scorso nelle gare dell'Irc ma non è niente male come piloti!
comunicato stampa: Il rallismo di alto livello torna a calcare le strade dell’Isola d’Elba. Questo fine settimana andrà in scena il 1° Rallye Elba Internazionale, prima prova del prestigioso Campionato IRCup. A piccoli passi i rallies per vetture moderne sono tornati sull’isola dal 2007 ed oggi è possibile dire che sono giunti ad un momento importante, arrivando ad avere ben 93 iscrizioni, piena conferma dell’apprezzamento di piloti e squadre sia per la gara che per il Campionato che va ad inaugurare.I MOTIVI SPORTIVI: SI RINNOVA IL DUELLO LOMBARDO TRA IL CAMPIONE IN CARICA CORRADO FONTANA E FELICE REPartirà alla grande dall’Elba, il Campionato IRCup, con nuove sfide. Sfide che anche andranno a riproporsi dopo la brillante stagione 2013 della serie internazionale. Occhi dunque puntati sul lombardo Corrado Fontana (Ford Focus WRC), il Campione in carica, che si vedrà opposto al suo conterraneo Felice Re, al via con una Citroen DS3 WRC. L’uno con una “Vuerreci” da 2000 cc con il turbo, l’altro con la vettura francese da 1600 cc. anch’essa turbo, appartenente all’ultima generazione delle supercar da rally, vettura che non è molto facile da vedere al di fuori del mondiale rally. Tra le ben 9 vetture WRC iscritte si notano altri “nomi” che potranno dire la loro per il confronto di vertice, come l’eclettico Luca Ambrosoli(Citroen Xsara WRC), bravo a passare dal volante di una vettura storica ad un bolide moderno, i piemontesi Alessandro Gino, al via con una Mini John Cooper WRC, ed Emanuele Garosci (Citroen Xsara WRC), l’emiliano William Marti (Subaru Impreza S14 WRC) e lo svizzero Stefano Mella (Citroen C4 WRC), sino al temutissimo locale Alberto Anselmi, debuttante con la Citroen Xsara WRC. Di spessore si annuncia il confronto nella categoria che comprende le Super 2000 e le vetture RRC: il giovane Alessandro Re, figlio di Felice, partirà con la Citroen DS3 proprio in versione “regional”, vedendosi opposto a piloti di livello come il siciliano Alfonso di Benedetto (Peugeot 207) ed al modenese Riccardo Gatti (Peugeot 207 S2000) . Sicuramente sarà da tenere d’occhio anche il Gruppo N dove, con una Subaru Impreza, prenota un posto al sole l’altro veloce locale Emanuele Mannoni, spesso a podio nella “sua” gara (che ha vinto nel 2010 e 2011), dovendosi comunque misurare con il veneto Ezio Soppa (Mitsubishi Lancer) e con anche il carabiniere da corsa Pierdomenico Fiorese (idem). Tra le agili ed inossidabili vetture Super 1600 il reggiano Davide Medici (Renault Clio) cerca nuova gloria dopo alcune stagioni di attività ridotta e come lui cercheranno il successo Massimo Lombardi (idem), il veneto Andrea Dal Ponte(idem), il piemontese Alberto Rossi (idem) oltre a Menegatto e Marasso (idem). Ci sono poi i Trofei Renault, Clio e Twingo, che partiranno dall’Elba per seguire anche questo Campionato. La prima gara segna un successo, vedrà ben 26 vetture al via. I varii Gabriele Tognozzi, Marco Asnaghi, i locali Francesco Bettini, David Giacomelli e Andrea Volpi, il parmense Roberto Vescovi, il piemontese Giordano ed il veneto Oriella, condiversi altri si sfideranno sul filo dei decimi di secondo nel Trofeo Clio R3. Pure nel Trofeo Twingo R2 si annunciano fasi particolarmente calde, in special modo con il pisano Michele Rovatti, Roberto Rissone, Fabio Battilani e Paolo Amorisco.Nel “Corri con Clio”, riservato alla versione Gruppo N della due litri francese saranno dieci, i partecipanti, con il Campione in carica Dario Bigazzi che cercherà lo spunto iniziale contro diversi altri pretendenti. Tre, infine, le vetture storiche, dove gli occhi saranno puntati ovviamente sull’elbano Massimo Giudicelli, con la fida Volkswagen Golf GTI. PORTOFERRAIO SARA’ ANCORA IL CUORE DELL’EVENTODopo la fortunata esperienza dell’edizione “nazionale” del 2013 viene riproposta la città di Portoferraio come location perpartenze ed arrivi oltre che per il Quartier Generale, previsto presso l’Hotel Airone. La logistica sarà quindi la stessa della passata edizione, ovviamente adattata all’impegno di una gara internazionale. Da dire comunque che il RALLYE ISOLA D’ELBA sarà proprio di tutta l’isola, contribuendo per essa ad “anticipare” la stagione vacanziera con il contributo del turismo emozionale, quello cioè legato all’evento stesso, dando ulteriore valorizzazione al territorio in un periodo chiaramente destagionalizzato. Portoferraio ha accolto con grande entusiasmo il ritorno della manifestazione, il patrocinio dell’Amministrazione Comunale conferma il “calore” e ne é riprova anche il sostegno dei Comuni di Marciana, Campo nell’Elba e Rio nell’Elba.IL PERCORSOSaranno ben undici, le Prove Speciali della gara internazionale, sette per quella nazionale, “piesse” ricavate dalla tradizione che in molti piloti hanno già apprezzato nel recente passato e che qualcuno si appresta a correre per la prima volta, certamente con grande emozione. Le Prove Speciali elbane sono considerate un poco come un master universitario, un mix di tecnica e di sensazioni uniche in una terra bellissima che pare creata apposta le ospitare le corse su strada. In totale, la distanza competitiva è di 121,950 chilometri (304,690 la lunghezza complessiva) per la gara internazionale e di 70,400 per il “nazionale” (187,770 Km. complessivi). IL PROGRAMMAPur con l’impronta internazionale, il RALLYE ISOLA D’ELBA INTERNAZIONALE è stato pensato nell’ottica di ottimizzare tempi e logistica. Giovedì 10 aprile si inizierà con la prima sessione di verifiche amministrative presso l’Hotel Airone, dalle 18,00 alle 20,00, riservate esclusivamente per chi svolgerà lo Shakedown, il test per le vetture da gara (previsto sulla SP 29, da Colle Palombaia a San Piero, per una lunghezza di 2,3 Km.). Le verifiche amministrative e tecniche saranno venerdì 11 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,00, con turnazione. Poi si passerà a parlare di sfide, di adrenalina, di spettacolo. La bandiera di partenza sventolerà in Piazza Cavour a Portoferraio a partire dalle ore 18,00 ed i concorrenti dovranno disputare le loro prime due prove, con lunghezze diverse per le due tipologie di gara previste. Tra queste prime due “piesse” è previsto un riordinamento a Procchio, ove il Comune di Marciana offrirà un buffet ai concorrenti. Esaurita la prima giornata di gara, con l’entrata nel riordinamento notturno prevista a partire dalle ore 23,00, l’indomani,sabato 12 aprile, si avrà la restante parte di sfide: altre 9 prove per “l’internazionale” e 5 per il “nazionale”. L’uscita dal riordino sarà a partire dalle ore 09,00 e l’arrivo finale è previsto dalle ore 18,30, sempre in Piazza Cavour a Portoferraio. Sempre a Portoferraio, nella zona adiacente il porto, sarà allestito il Parco Assistenza. Oltre all’ACI LIVORNO, SARA ASSICURAZIONI, ENI e MOBY (Official Carrier dell’evento) saranno di nuovo al fianco delRALLYE ISOLA D’ELBA, confermando il proprio sostegno allo sport come anche al dare il proprio contributo ad un territorio di bellezza unica.
bene Fofò Di Benedetto nella Ps 1 , il piede c'è sempre speriamo invece che vada via la solita sfortuna , un pò sotto tono i RE , bene Gino con la Mini ed un Vescovi sempre alla grande , la gara ancora è molto lunga , magari Ambrosoli fa il colpaccio! http://rally.ficr.it/tab_schedule.asp?p_Anno=2014&p_Codice=316&p_Manifestazione=7
C.Fontana e arena dominano le prime due ps per gli avversari notte fonda http://rally.ficr.it/tab_stagetimes...p_Manifestazione=7&p_Gara=1&p_ProvaSpeciale=2
i Re si stanno riprenendo , che dite Felice lo prende ad Ambrosoli ? Sono 20 i secondi di distacco con Ambrosoli, molto più facile invece l'impresa per Alessandro solo 12 sec. su Gino considerando che ha una Wrc
Fontana è drogato oggi, bene Gino che sta facendo andare la Mini come nessuno di solito ci riesce, Felice RE ha quasi preso Ambrosoli ormani mancano 2 sec. , aspettiamo le ultime 3 Ps
L'Elba è il Rallye......chi lo termina,anche l'ultimo,è come se avesse vinto....chi riesce a farlo,almeno una volta,è come se avesse fatto una gara del mondiale.... La classifica IRCup parla chiaro,è stata però una bella gara,mentre la classifica TRN ha risentito dei pochi partecipanti comunque sono felicissimo per Alessio Santini e Susanna Mazzetti,finalmente dopo tanti piazzamenti è arivato il gradino più alto,benissimo anche Nicolò Caselli....il sangue non è certo acqua,non dimentichiamo che il compianto babbo Claudio è stato il primo elbano a vincere "il rallye",anzi direi l'unico a vincere l'Elba "vero".... Sfortunato Mau Masi....nuovamente appiedato dal cambio,segno che la sua clio soffre il mal di mare....
Ogni tanto mi convinco che dovrebbero usare per il cir le seguenti gare:sanremo,elba,costa smeralda,4 regioni,s.martino di castrozza,targa florio......un ritorno al passato ma restano le gare migliori