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WRC WRC 2015, l'anno che verrà..

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Beo_WRC, 28 Agosto 2014.

  1. Beo_WRC

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    In vista del nuovo anno, nuova discussione.. Riposto la domanda che avevo posto nell'altra discussione

    Ma le voci sul ritorno di solberg nel mondiale con citroen? Ho sempre amato petter, ma anche lui dopo questa stagione convincente nel WRX dove è in testa al campionato, accetterebbe un ritrono nel wrc, quasi sicuramente con contratto annuale?
     
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  2. A T RACING TEAM

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    qualunque proposta gli facciano credo che accetterebbe sicuramente , gli piace il rally , si diverte e fa divertire il pubblico , però mi sembra strano con Citroen chi dovrebbe saltare? Forse Ostberg?

    Ma Toyota è sicuro che ci sarà nel 2015? Se ci sarà ci vorrebbero almeno altri 2 piloti ufficiali.

    Hyundai cosa ne deve fare con tutti questi piloti nel 2015?Anche qualcuno di loro potrebbe andare a Toyota non credete?
     
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  3. mishima87

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    Piloti veri, Hyundai ne ha tre... gli altri sono comparse (sto parlando di Hanninen, Atkinson e Bouffier)

    Io ho il presentimento che l'anno prossimo ci sarà il LOTOS M-SPORT WRT, ovvero che Kubica (e i soldi) vadano a correre come ufficiali per Wilson... boh la sparo ma non credo che riesca a tirare avanti solo di noleggi il vecchio Malcolm..

    Solberg back nel WRC per quanto mi piaccia la vedo una mossa inutile... Meeke in, Ostberg Out? E chi metti?? Novikov (portafoglio gonfio?)

    VW: Confermati i 3 piloti
    Citroen: Meeke - Solberg (?) - Novikov ???
    Ford Ufficiale: Kubica - Evans - Tanak (?)
    Hyundai: Neuville - Sordo - Paddon
    Toyota (se entra): Hirvonen (?) - ???
     
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  4. Norman Bates

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    Molto dipenderà da Ogier in VW a quanto pare ha chiesto un ritocco dell'ingaggio e la VW ha risposto picche,Ogier è convinto che Latvala sia intoccabile e dopo aver visto le prestazioni del finlandese si sente sotto pressione. Pare abbia sentito Citroen per un suo eventuale ritorno (in questo caso Loeb non rientra nel WRC). L'ipotesi che Ogier possa andarsene non è cosi remota,il problema e che Ogier è ambito da tutti e in base alla sua decisione il resto ruoterebbe di conseguenza. L'uscita di Sainz per Gronholm per molti è un altra chiave di lettura pro Latvala.
    Partiamo dai punti inamovibili.
    1. Direi Latvala in VW,nonostante l'errore in Germania Latvala ha dimostrato con la prestazione di essere a livello del campione del mondo anche su asfalto,Capito stravede per il finlandese che caratterialmente non ha mai creato problemi velocissimo e serio.
    2. Evans,dopo un campionato all'insegna dell'apprendimento il gallese ha dimostrato in Germania anche una buona velocità e con la prestazione tedesca ha convinto definitivamente i vertici Ford.
    3.Meeke, direi che la Citroen ha trovato un ottimo pilota. La stagione 2014,a parte qualche incidente, è stata positiva e nella seconda parte del campionato il britannico ha surclassato il compagno di team.
    4.Neuville,uomo Hyundai che non si tocca e poi sta vittoria lo ha lanciato nella storia.
    5. Sordo,la prestazione in Germania ha fatto svegliare i coreani,il prossimo anno Sordo dovrebbe diventare ufficiale a tutti gli effetti.
    Ora passiamo agli incerti.
    Mikkelsen: dovrebbe restare ma per lui bisognerà vedere il resto della stagione,certo con Ogier e Latvala in squadra si fanno sempre le figure peggiori.
    Ostberg: il norvegese è sulla graticola,dopo buoni piazzamenti ad inizio campionato il norvegese sta patendo l'arrembaggio di Meeke e la sua sostituzione pare inevitabile.
    Hirvonen, in Ford oramai è silurato, non è ambito negli altri team,pare sia giunto il momento della pensione a meno che non arrivi un salvagente dalla Toyota.
    Atkinson: la decisione Hyundai di metterlo sotto contratto nel 2013 non l'ha capita nessuno,credo oramai possa considerarsi ex pilota.
    Bouffier: eternamente nel limbo,prima preso,poi cacciato ora ripreso in Hyundai,molto dipenderà dalla prestazione in Alsazia. In Germania era al debutto ed aveva una macchina con rapportature da terra,in Francia dove il francese ha già corso la vettura sarà uguale a quella dei compagni e vedremo cosa succederà.
    Hanninen,forte il pilota finnico ma anche tanti errori . Opinione generale e che non sarà riconfermato.
    Loeb: girano anche voci su un suo ritorno. Un fato e vederlo apripista in Alsazia un altro a tempo pieno.Nonostante Citroen potrebbe tornare nel WRC (pronta l'evoluzione della DS3 con 20 cavalli in più) non credo che Loeb potrà tornare.
    P.Solberg: Di certo il norvegese vorrebbe rientrare,dopo l'esperienza nel rallycross, i rumors lo vorrebbero sostituto di Ostberg in Citroen ma potrebbe anche esserci l'ipotesi di un team privato.
    Kubica: bene o male il polacco dovrebbe continuare con un team privato. La stagione è stata deludente ma non vi erano ne aspettative e non deve nemmeno rendere conto ai team ufficiali,certo qualche arrivo in più aiuterebbe un pò tutti.
    Tanak: Pare lui il pilota che sostituirebbe Hirvonen ma anche Tidemand è in orbita Ford e conserva più vetture.
    Ogier: ripeto,tutto ruota attorno a lui.
    Inoltre c'e' il capitolo Toyota,come tester i nipponici hanno Sarrazin e Lindholm pare improbabile possano ricevere i galloni da ufficiali. Pilota esperto e pilota giovane parrebbe la soluzione ideale ma dovrebbe passare ancora qualche mese prima che qualcosa si possa muovere.
    Ad Ottobre vi saranno i primi annunci ufficiali.
     
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  5. Norman Bates

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    Ho scordato Paddon,prestazioni convincenti e promozione completa ma purtroppo bisognerà vedere come si muoverà il mercato.
     
  6. Alberz

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    Secondo me la fine del matrimonio Ogier-VW non ha senso per nessuna delle parti. Uno perderebbe il pilota più bravo del mondo, l'altro la macchina più veloce del mondo. Ora ci saranno scaramucce, i no ai ritocchi di contratto, i contatti con altri team... ma sono tutti atteggiamenti all'ordine del giorno quando stanno scadendo i contratti, non solo nel rally. Per cui (purtroppo) credo proprio che Ogier rimanga lì dov'è.

    Ostberg invece non lo manderei via, ha ancora margini di miglioramento e fino a un mese fa nessuno aveva dubbi su di lui, due rally non possono bastare per perdere fiducia in lui, vedremo come si comporta nei prossimi appuntamenti.

    Hirvonen già detto, dispiace per lui, lo smacco (che poi sarebbe un orgoglio) più grande sarà essere ricordato come "uno che ha messo in difficoltà un altro". Ma ormai non ne aveva più. A giro per la rete sembra proprio che il sostituto sarà Tanak, una bella cura sulla "consistency" come quella fatta ad Evans gli farebbe più che bene, per me sarebbe la decisione migliore da parte di Ford (che poi diciamocielo, in Gran Bretagna Wilson e co. hanno problemi ben più grandi della scelta del nuovo pilota).
     
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  7. mishima87

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    Concordo su tutto.

    VW non si lascerà scappare la gallina dalle uova d'oro..

    Ostberg si buon pilota ma comunque non è tutto sto fenomeno... è semplicemente il meglio che passa al convento ultimamente.

    Appunto perchè Wilson non può vivere di soli noleggi che probabilmente necessita di uno sponsor munifico per rimanere nel giro, e al momento Lotos paga bene.. (soprattutto i pezzi di ricambio di Kubica attualmente)
     
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  8. Beo_WRC

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    Wilson ha si bisogno di uno sponsor, ma Kubica se non smette di fare a pezzi le scocche dubito sia da poter considerare ufficiale.. Va bene i soldi ma ci vuole anche le prestazioni di un certo livello. Volendo anche Prokop di soldi ne ha
     
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  9. Norman Bates

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    Tornando su Ogier vi faccio una domanda (e mi do la risposta) se mai il francese dovesse andar via chi vince il mondiale? Mi pare Latvala su VW....dunque a mio parere il coltello dalla parte del manico lo hanno i tedeschi che spesso ragionano in un modo sbagliato "se vuole andare via lo faccia tanto la macchina migliore è la nostra e continueremo a vincere". Ora il problema è solo del francese che in questa situazione può essere stato sorpassato da Latvala all'interno del team.
    Vero è che VW non ha problemi di budget e alla fine la questione economica potrebbe essere non determinante.
    Mi piacerebbe invece sapere qualcosa in più su Toyota al Deutschland tutto taceva,si parlava solo dell'apripista GT 86 R3 che il prossimo anno farà un monomarca proprio in Germania,sia Mikko che Ostberg potrebbero trovare nella casa nipponica il loro bene-rifugio.
     
  10. Alberz

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    Ragionando a breve termine sono d'accordo con te ma a lungo termine non è che alla VW convenga tanto farsi sfuggire il migliore del lotto, e in più per una questione di budget che volendo hanno. VW sa bene che le altre case non stanno a guardarli mentre dominano incontrastati, in particolare Hyundai, che i tedeschi hanno lodato pubblicamente più di una volta. In più l'uscita in Germania di JML non ha aiutato di certo con il francese che se non è il più veloce in assoluto, di sicuro è il più affidabile. E comunque al di là dei rapporti di forza se potessi scommettere per il rinnovo lo farei tranquillamente.
     
    #10 Alberz, 29 Agosto 2014
    Ultima modifica: 29 Agosto 2014
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  11. mishima87

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    Guarda Novikov

    correva nel 2012 da privato come ALM Rally

    nel 2013 girando lo sponsor a Wilson ha corso da ufficiale. Ha sfasciato n macchine e dopo un anno ha mollato, ma tanto Malcolm ha tirato avanti un anno in più.

    Potrebbe fare lo stesso con Lotos, contanto anche che Kubica è si uno sfasciamacchine ma non è conciato male come Novikov, e poi il polacco è al suo primo anno di WRC, magari al secondo migliora... invece Novikov le ha sempre tirate, dagli esordi fino agli ultimi anni...

    Poi, non credo che Ford tiri ancora a lungo nel WRC...
     
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  12. mishima87

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    Se Ogier va via da VW, il mondiale lo vince Ogier, ovunque sia.

    Latvala non vincerà mai il mondiale... non ha la testa...può avere anche la macchina con 100 cv in più..
    Si vincerà magari 4-5 gare all'anno, poi nelle altre si ritira, o le becca da quell'altro
    Che Latvala sia veloce è fuor di dubbio, ma quei tempi li ha sempre fatti, anche quando era in Ford legnava ogni tanto Loeb, e li farebbe anche se si muovesse in Citroen.

    Nei rally il manico conta ancora molto..

    Vedasi Citroen appunto, la DS3 era la macchina considerata migliore fino al 2012, seguendo questo ragionamento, nel 2013 allora Hirvonen doveva essere (e all'inizio così era) nel lotto dei favoriti al titolo.
    La realtà è che la DS3 andava forte per un motivo: Sebastien Loeb.
    Infatti i risultati per Citroen li ha fatti ancora lui, se escludiamo la vittoria di Sordo...

    Così come Ogier, VW vince perchè è un aereo di macchina, ma ha un pilota in grado di gestire le situazioni (tranne qualche caso sporadico come il Germania). I WRC attuali sono abbastanza simili, sono i budget delle varie squadre a fare la differenza e permettere di avere più o meno sviluppi rispetto ad un'altra squadra, che sono decisivi si ma comunque minimi.

    E continuo a ripetere che il più grosso rammarico degli ultimi anni è stato non vedere quei due insieme nel 2013, a legnarsi come fabbri... sarebbe stato il più bel mondiale di tutti, sia per noi che per loro
     
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  13. Norman Bates

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    Ecco un riassunto delle ultime news di mercato.
    VW: il team ha intenzione di confermare i tre piloti. dopo la proposta Hyundai ad Ogier,vw si è mossa e pare aver offerto un triennale al pilota francese con ingaggio aumentato (non la cifra che aveva chiesto Ogier ).

    Hyundai: Neuville e sordo dovrebbero essere i due piloti leader, possibile alternanza Paddon,Bouffier ma questo è ancora tutto da vedere. Più difficile la permanenza di Hanninen e Atkinson.

    Citroen: Dopo la prova australiana Meeke oramai confermato,mentre Ostberg sempre più silurato.

    Ford: Evans confermato, Hirvonen deve invece guardarsi una sistemazione.

    Toyota: il team inizierà nel 2017 sarà dura trovare un top driver che conceda due anni per sviluppo.

    Dopo l'Alsazia arriveranno le prime conferme,ma con la permanenza di Ogier in VW non ci sarà la girandola di piloti.
     
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  14. Alberz

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    La più classica e normale situazione in sede di rinnovo contratti. Le due parti mostrano i muscoli, si definiscono i rapporti di forza e poi si trova un accordo, soprattutto in questo caso, in cui i due protagonisti sono il pilota attualmente più forte e la macchina attualmente più veloce. Insomma, la separazione non conveniva a nessuno dei due.
    La cosa più importante è che lascino a Ogier e Latvala la libertà di scannarsi, e che la differenza di ingaggio non faccia sì che il team abbia nei confronti del francese un'occhio di riguardo in più
     
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  15. mishima87

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    Se Toyota entra SOLO nel 2017, ha sbagliato progetto in partenza, considerando i tanto auspicati cambi di regolamento/modelli di auto...
     
  16. Alberz

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    Cambiando argomento (ma rimanendo in topic). Quando si saprà qualcosa di definitivo sulle nuove regole 2015?
     
  17. Norman Bates

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    Entra nel 2017 proprio perchè ci saranno i nuovi regolamenti.
     
  18. rally

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    Non so se è stato già scritto, ma qualche giorno fa è stato confermato il calendario rally WRC per il 2015

    Inoltre sono state fatte alcune modifiche al regolamento
    • Per dare più beneficio agli equipaggi che disputano tutte le speciali, una penalità di sette minuti, invece di cinque, sarà applicata per ogni speciale non disputata. I 10 minuti di penalità per aver saltato l'ultima speciale della giornata resta invariata.
    • I team WRC potranno svolgere un test di un giorno per ogni gara scelta
    • Le vetture del gruppo N4 verranno rinominate in R4, in modo da integrarle nella diagramma piramidale del rally. Questa modifica viene applicata a tutte le vetture della categoria nel mondo.
     
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  19. TwoStroke

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    Un ritorno di Solberg? Magari in Subaru. Un'utopia.
    Però, mai dire mai
     
  20. mishima87

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    Contentissimo se ritorna Subaru!

    Se invece torna Solberg beh, vuol dire che in giro non c'è proprio nulla di meglio..
     
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