Ragazzi il sabato non so che fare, vorrei vedere due prove cosa mi consigliate di fare? restare alla ripetizione della prunieres - embrun? oppure vedere la lardier et valenca e poi andare a sisteron
credo che sia difficile andare anche all'assistenza giusto? mi sapete dire a che ora è il podio a montecarlo?
beh si è complicato, puoi però pensare di vedere i primi 20 del primo passaggio e poi andare al riordino se vuoi vedere i piloti. la premiazione è alle 15 di domenica.
dipende, io faro ps 10 (o a savournon o a vitrolles devo decidere) e poi sisteron.... ma la cosa migliore credo sia indubbiamente restare sulla ripetizione di prunieres-embrun.... io faccio la coppia ps10 e ps 12 solo perchè al venerdì non sarò li e allora la ps 10 inizia dopo la ps 9 e guadagno un po' di tempo dovendo partire da casa nella notte....
Io mi sposto per un attimo dalla vostra logica. Che sicuramente ha un senso! Se guardo l'elenco iscritti ritengo che Loeb sia il più forte tra gli iscritti alla gara. Ma è rimasto fermo per più di un anno e non ha la miglior vettura a disposizione. Tra i pro invece sottolineerei il fatto che qualsiasi altro big del Mondiale potrebbe lasciarlo vincere (su indicazione del team) visto che è una wild card che non porterà via punti a coloro che faranno tutto il campionato... Personalmente Ogier non mi ha mai convinto a Montecarlo...ne due anni fa quando conquistò una bellissima seconda posizione (VW gli chiese platealmente di non forzare dal venerdì pomeriggio a fine gara) ne lo scorso anno con una vittoria in gran rimonta ma con due/tre toccate visibili su youtube in tratti misti Latvala e Neuville a Montecarlo non si sono praticamente mai visti... Insomma, resto fedele al mio pensiero: Montecarlo e Svezia sono due gare (le uniche del calendario?!) dove gli outsider possono tranquillamente mettere pressione agli specialisti! Lo scorso anno Sordo (Hyundai) si ritirò per problemi elettrici quando era in testa e il podio finale era composto da VW, Ford e Citroen...non ricordo altre gare della serie così "aperte" a tutti gli iscritti (non solo per la categoria WRC)
si beh anche quello è vero, sotto questo aspetto siamo nella stessa situazione del 2013, se ogier si accorgerà che battere loeb potrebbe essere rischioso... secondo me cercherà di accontentarsi della 2 posizione dato che loeb è fuori campionato... anche se, vista la superiorità della coppia ogier-vw dugli altri contendenti al titolo piloti, secondo me ogier potrebbe permettersi di rischiare al montecarlo per cercare di battere loeb. ma a quel punto sarà la vw a tenerlo a bada... comunque è vero anche quello che dici tu su ogier, non escludo assolutamente il fatto che nelle prime ps la tiri in un muro, l'anno scorso ha rischiato molto pur di rimontare....
Citroen avrà diminuito drasticamente gli sforzi rispetto agli anni da ufficiale, ma la macchina è sempre quella, e messa in mano a quello li, può dare filo da torcere a chiunque. Continuo a ribadire il mio pensiero: questa è una disciplina dove è ancora il pilota a fare la differenza, non il mezzo, che con i congelamenti vari di regolamento comunque non sono cambiate di molto dal 2013 (anno di esordio VW e dove Citroen era ancora il riferimento, e i risultati lo dimostrano perchè quell'anno ci siamo divertiti quando c'erano i due galli a giocarsela, mentre per il resto fu monotematico). Poi d'accordo sul fatto che VW piscia fuori più soldi, fa piu test ecc (si veda infatti i pre-Monte per VW e l'assoluta mancanza per Citroen), ma la differenza di macchine non è così abissale, tranne che per Hyundai. Non sono d'accordo su Ogier, per me è un ottimo interprete, l'ha vinto nell'IRC, l'ha vinto nel WRC, nel 2012 costretto al S2000 ha staccato tempi da WRC fino a che non si è cappottato, il fatto delle toccate è relativo: il pilota lo si giudica dal posto che occupa sul podio alla fine della gara, non dalle tracce che ha lasciato in giro sui muretti. D'accordissimo sul resto, Montecarlo è IL rally proprio per via della sua imprevedibilità. P.S.: Ogier non deve dimostrare nulla a Loeb. Ricordate dove ha vinto il campionato del mondo 2013? e Come l'ha vinto? Forzando e costringendo Loeb all'errore, in Alsazia.
Il sabato conviene vedere due volte embrun, lo scorso anno ho fatto due volte quella da 50 km e non sono riuscito a spostarmi sulla sisteron e son dovuto andare a clumanc. Come spesso accade ( ah ah ah) la penso diversamente da Luca Rally, io credo che Ogier sia sempre stato in grado di duellare con Loeb, per cui ora lo ritengo superiore, anche la vettura naturalmente, al Montecarlo Ogier in condizioni uguali per tutti non avrebbe rivali (ad esclusione di Loeb), Loeb non correndo da tempo avrà vita difficile ma non verrà certo a fare la comparsa ma se Latvala dovesse fare la sua gara per il marziano Seb già il 3° posto sarebbe un ottimo risultato.
Il Monte è una routine...sopratutto quando sono presenti tanti piloti forti come quest'anno...Ogier e Loeb sono i nomi grossi ma alla fin fine tutti possono avere qualche possibilità...la bravura conta di piu' del mezzo al Monte, però la strategia e anche un pizzico di fortuna possono essere determinanti in questo rally...
Peccato non poter fare questi discorsi per ogni rally. Comunque stiamo parlando troppo poco di Meeke e Sordo. Non li vedo sul gradino più alto ma potranno essere veri protagonisti, al contrario di Neuville che non ha mai visto il sabato al Monte e quindi secondo me andrà cauto e rimarrà fuori dal giro.
Verissimo, Sordo è un pilota che non va sottovalutato e in caso di condizioni "particolari" lo spagnolo può stare li davanti, che vedo male è la Ford Tanak ed Evans non dovrebbero avere molto esperienza in questa gara anche se restano due bravissimi piloti.
Per me Sordo quest'anno farà un gran Monte, con una grande fortuna potrebbe arrivare una vittoria...per Neuville invece è meglio concentrarsi sui punti. Occhio a Meeke che potrebbe essere un outsider pericoloso...
la ps Prunieres -Embrun ha molti accessi per cui non solo inizio o fine ps ma puoi raggiungerla anche in altre zone.
Sordo al monte è sempre andato forte in condizioni di asciutto completo (2012 con la mini e mi pare nel 2008 secondo dietro a Loeb), in condizioni miste non saprei..
al fantarally ho notato che solo in due hanno messo Tanak nei primi 10, secondo voi ,dato quest'anno e un pilota ufficiale, farà di tutto per stare in strada? Si piazzerà tra i primi 5 se dovesse arrivare?