è possibile che quest'anno vedremo anche Kubica sul podio nella gare in asfalto , al Monte ha dimostratto grandi velocità
Sto preparando le carte x la trasferta in Germania...sto ancora mangiando il nervoso x aver saltato il Monte...
Alla fine serve almeno una stagione e mezza (e in questo caso la miglior vettura) per stare nella top 5 del WRC attuale con costanza. Mikkelsen è un buon pilota e - pur essendo ricco e avendo spesso con la miglior auto disponibile - ci ha sempre dato dentro sia nel WRC sia ex IRC. Kubica secondo me sarà una bella incognita anche sulle gare su terra (specie quelle con meno iscritti, non su neve) ma bisogna comunque dargli tempo. Sulle polemiche stucchevoli delle ultime pagine dico che sicuramente non gli hanno dato la licenza per correre in pista dopo l'incidente (parlo di F1) e che lui ha trovato nel Mondiale Rally una buona soluzione perché evidentemente si diverte di più li, ha una certa età e vuole accumulare esperienza in un mondo nuovo. Paga scocca per scocca e se fa gare spettacolari (e, purtroppo, poco redditizie) come Montecarlo non vedo che male possa fare. Al massimo rischia lui, ma se vogliamo fare i patriotici da anche lavoro a un team italiano e a ricognitori (Campedelli/Ferrara) nostrani. Aggiungerei che a mio avviso Loeb si è divertito di più in un Montecarlo perso che in un anno di WTCC (e questo dovrebbe fare pensare). Sono rimasto piacevolmente stupito dal ritmo che tengono 7-8 piloti (secondo me vanno anche troppo forte le auto, non capisco come qualcuni si possa lamentare della bruttezza delle attuali WRC) e credo che nonostante la tripletta VW sarà difficile che possano ripetere un 12/13 vittorie dei rally. Anche se le alternative sono poche e scarse... Aggiungo che sono convinto che il Monte quest'anno ha battuto di tre volte la Dakar e se la Fia (o promoter) rilasciasse i dati su contatti, tweet, spettatori su Fox e WRC+ ci sarebbe davvero da leccarsi i baffi. Oltre alle migliaia di spettatori (tra cui il sottoscritto) sulle piesse...
Quoto Luca. 1. le macchine vanno ad una velocità quasi inconcepibile, io ero quasi sempre in discesa e su asciutto per cui ho visto passaggi da leccarsi le orecchie. 2. il successo del Monte è stato strepitoso, nonostante Ogier sia di Gap ho visto molto tifo per il ritorno di Loeb e oltre al dualismo dei due fenomeni si è introdotto Kubica che ha dimostrato di competere con tutti. Dunque Loeb-Ogier e Kubica hanno rivitalizzato una gara che di per se resta la più prestigiosa e interessante in quanto apre la stagione. Anche la categoria Gt a mio avviso è stata piacevole, certo i piloti erano tre piedoni noti ma senza il ghiaccio le Porsche avrebbero dimostrato anche di saper andar forte,cosa purtroppo difficile in percorsi tortuosi come quello del "Monte".
Quel che non va è che un'indecenza avere vetture con 300 Nm di coppia. Il regolamento va bene così, piace ai costruttori, ma chi è cresciuto con vetture di uno o due decenni prima sa di cosa sto parlando. A parte che non ho mai trovato particolarmente spettacolari le nuove WRC (ma questo è un altro discorso...), ma se da un lato si hanno potenze buone, specie se parliamo di potenze specifiche, trovo piuttosto improprio, se non innaturale, avere coppie che si trovano praticamente su auto di serie a parità di giri...
Ottima analisi...le auto a me piacciono parecchio in linea di massima, sarebbe perfetto se ci fosse un altro team "ufficiale" con due (o tre) piloti "ufficiali", giusto per rendere la cosa più interessante... Affluenza di pubblico notevole, è sempre un piacere trovare un mucchio di gente sulle ps: altro che calcio...
è la percorrenza in curva che è spaventosa rispetto agli anni addietro, anche per le ridotte dimensioni. le focus e le c4 non erano così agili come queste... a parer mio, anche se molto più scorbutiche sulle velocità massime.