Non voglio riaprire una tematica già ampiamente approfondita, ma mi pare giusto rendere noto a tutti un articolo che più di qualcuno avrà già letto (http://www.autosport.com/news/report.php/id/119297). Se fino agli anni passati la FIA, nella figura di Barbosa si era resa stucchevole e del tutto inadatta a livello "tecnico"-sportivo nel rappresentare la Federazione (già resasi contestabile su altri fronti, ma questa è un'altra storia), ora direi che il problema è di autorevolezza e di rispettabilità stessa. Fra le altre cose, la frase seguente ("That might be how it works in Italy, but that's not how we do things here in Portugal.") mostra ancora meglio la confusione, l'approssimazione e la totale assenza di misura che pure sarebbe indispensabile per una simile figura. Estendere un attacco ad personam ad un fatto quasi culturale-sportivo nazionale è intollerabile, ma d'altronde la mediocrità di Barbosa era già venuta a galla da parecchio tempo, fra le grottesche proposte della commissione di cui tanto si è discusso la scorsa estate.
Mi sarebbe piaciuto vedere se, al posto di Lorenzo, una cosa del genere fosse capitata ad un pilota Vw ufficiale, e vedere come avrebbe reagito il board tedesco. Non aggiungo altro, sarebbero solo parolacce censurabili Sent from my Lumia 925 with Tapatalk
Barbosa idiota patentato. L'avevo già visto quell'articolo, se dopo quello che era successo a Bertelli avevo dei dubbi sulla condotta di Lorenzo ora non ne ho più. Se davvero aveva a che fare con questo elemento allora è probabile che abbiano agito così come dicono. Vergognoso
Intanto la Fiat propone Biasion in due ps con una Abarth 695 biposto, purtroppo nonostante ci sia un ritorno Abarth in una gara iridata dobbiamo smentire un loro ingresso nel WRC , almeno con questo tipo di vettura, questa "trovata" è solo un'operazione marketing...probabilmente per il restyling estivo della 500. Tempo fa avevo scritto di un interessamento Fiat per i Rally ma quanto pare la dirigenza attuale è ancora ostile e comunque non sarebbe questa la vettura ideale per affrontare dei rally. Ogni tanto seguo la pista Fiat/Rally ma credo che non se ne farà nulla
Sarebbe veramente molto bello! Se si mettessero in pista con la Punto... Se non ricordo male con la S2000 avevano fatto un buon lavoro.
La punto é stata una macchina nata bene se non benissimo e andava forte, e tra l'altro ai tempi si parlava di un impegno anche nel WRC, soprattutto quando c'era Basso e Rossetti in squadra piú il progetto giovani. Poi cambiati i dirigenti tutto é stato bloccato.. Sent from my Lumia 925 with Tapatalk
Direi che i mezzi (sia finanziari sia meccanici) Fiat li ha. Basta che prendano un po' di soldi da tutte le Panda che vendono e si pagano il WRC
Capitolo WRC3, team Aci Italia Giuseppe Testa ha abbandonato la scuderia e farà posto a Damiano De Tommaso (???) Questa la nota di Italiaracing: http://www.italiaracing.net/newsintRally.aspx?id=7698&cat=9&sez=Rally I dubbi già c'erano con l'adesione al campionato con vetture R2b, ora Testa che lascia...sarà la solita farsa all'italiana sto team Aci??
Io credo che il team federale abbia fatto dei passi in avanti rispetto al passato, quando sono stati sprecati soldi pubblici e privati (gruppo Fiat) A questo giro - oltre allo sponsor Pirelli - c'è ben poco da scialacquare. Gli equilibri economici sono labilissimi, c'è un team che ha pagato sicuramente parte di due vetture nuove di pacca e due piloti che non possono permettersi manco di danneggiare eccessivamente le vetture (salvo onerose e probabili rifondazioni di danni). Per me Testa e Andolfi hanno fatto fin troppo in questo inizio di stagione a livello di prestazioni. Parlo di prestazioni e non di risultati perché - a mio avviso - non lottando per nessuna "vera" categoria hanno dimostrato buone performance parziali. Se avessero corso con il 208 nel campionato Junior ERC e avessero concretizzato poco con buone performance, mi sarei invece incazz... Testa probabilmente ha avuto costi extra, corre (a mio avviso stranamente, anche se i piloti ti diranno sempre che vogliono fare il massimo numero di chilometri ogni anno) anche nel CIR e ha capito che in questa stagione avrebbe speso molto acquisendo si esperienza, ma poco cash indietro (premi e cose simili). Spero solo che non si perda visto che è molto giovane e ha smentito molti scettici (io non lo immaginavo certo a quel livello) e che De Tommaso non si bruci con una vettura in sottocategoria e al debutto nel WRC in 4 gare. L'unico rammarico è che un programma federale ufficiale non sia in grado di definire e pianificare in anticipo (anche dal punto di vista economico ed eventuale contributo da parte dei piloti) una stagione completa per i propri equipaggi. Campedelli l'anno scorso ha corso da privato (con soldi suoi o degli sponsor) e dopo il Portogallo ha deciso di ritirarsi da privato. Vedere i sedili girevoli in un team ufficiel a mio avviso fa invece discutere. Vero che probabilmente sono tutti bravi ma nessun Loeb (nessun insostituibile) ma se non dai continuità a un progetto o non testi un ragazzo in più gare il "gallone" Aci Team Italia serve a poco...
La Citroen ha annunciato oggi che nel 2017 farà solo Wtcc o Wrc. Io sono positivo e la vedo bene per noi appassionati rallysti...perché? 1 Loeb non sta vincendo e secondo me è già appagato della sua esperienza nel turismo (oggi giorno monotono) e vorrebbe tornare nei suoi amati rally 2 La Citroen ha già praticamente vinto tutto nel Wtcc 3 l'amministratore delegato Linda Jackson ha detto che decisivi saranno calendari e regolamenti: gli organizzatori del turismo non faranno più sconti regolamentari ai francesi che già hanno avuto enormi vantaggi (regolamento fatto su misura per loro) e le specifiche di vetture non credo cambieranno ancora! Il Wrc invece dovrebbe introdurre il nuovo regolamento nel 2017 se non sbaglio 4 La Citroen su pista ha puntato sulla Formula E ricca di contenuti di spunto per i prodotti commerciali mentre invece il programma Wtcc era nato per fare pubblicità alla Elysee che ha già stravinto e per di più ha toccato il cuore degli argentini (mercato di punta di Citroen) con la gloriosa vittoria del Campionato di José Maria Lopez! Dunque io ci spero, e spero che torni Citroen con un ruolo di principale protagonista con Loeb veterano ma ancora esperto e veloce e un 2° compagno di squadra giovane talentuoso a recitare un ruolo importante. In tutto questo ci sarebbe però da sperare che VW non scappi via
Per me invece sará il contrario, proprio per via del cambio regolamenti, perché se come si dice cambieranno le auto nel Wrc, sarebbero costretti a fare un auto ex-novo, quindi investire ancora soldi. Invece se rimanessero nel wtcc avrebbero già la macchina pronta. Poi, ovviamente spero anche io che rimangano da noi, magari con loeb chioccia non partecipante e programma giovani com due macchine.. A meno che, Peugeot....
Se il sacrificio di Citroen dovesse comportare l'arrivo di Peugeot io comunque ci metterei la firma Per tenere Citroen comunque bisogna imbastire qualcosa in Cina, mercato a cui tiene molto la casa francese e mi sembra che un Rally di Cina sia in programma tra i vertici del WRC... Comunque ripeto, Citroen ha vinto tutto nei rally con Loeb ma ad oggi ha vinto già tutto anche nel Wtcc...dico solo che un ritorno di Loeb vs Ogier sarebbe una bomba mediatica che farebbe solo del bene al Mondiale Rally...
Loeb vs Ogier su due vetture differenti sarebbe il top per il WRC....credo che il WTCC non abbia dato molto a Citroen, sono domini sterili, in gare che interessano davvero poco...uno dei pochi campionati meno interessanti del WRC (nonostante la copertura mediatica).
Ho letto l'intervista. Prima di tutto sono contento che per il 2016 ci saranno. Ma per il 2017 sono pessimista. Si capiva benissimo da ciò che diceva che il succo era: "o nel WRC fanno come diciamo noi: Cina, costi contenuti ecc... oppure ce ne andiamo." E si sa che non sarà mai così. Nessuno è mai contento al 100% in questi casi. Se ci pensate hanno già nel WTCC la Cina e, credo, costi più contenuti, più gli argentini impazziti e, non sottovalutiamolo, una macchina che permette loro di vincere i mondiali. Nel WRC, non vogliono spendere di più, per cui non vedo come possano vincere qualcosa. Loeb è una leggenda vivente del motorsport ma ha 40 anni e se riesce a tenersi a freno non gareggia più nel WRC (giustamente per lui, peccato per noi). E' un cliente importante ora ma non ha il potere di far prendere decisioni del genere secondo me. E poi, diciamocelo, nel WRC la Citroen non è più la stessa. Vi immaginate se arrivavano VW e Ogier nel 2008? Gli avrebbero fatti vincere una volta per l'effetto sorpresa magari, ma dall'anno dopo non sarebbe stato più facile come prima.
Si Norman hai ragione, è un campionato allo sbando, il concept magari è carino, le vetture sono belle potenti ma semplicemente non c'è competizione! Citroen mi da la sensazione che abbia sfruttato la piattaforma, quest'anno vinceranno di nuovo il titolo con uno dei due piloti ufficiali (Loeb è già lontano...). Gare in cui la casa francese fa 1-2-3-4 di sequenza, praticamente non c'è concorrenza. Non so che senso abbia rimanere in un campionato del genere che tra l'altro è buono solo per far conoscere il modello Elysee. Ora che hanno annunciato il loro ingresso in Formula E credo non ci sia molto senso rimanere nel Wtcc. Più che altro lo vedo un ripiego nel caos in cui le nuove regole del Wrc non dovessero soddisfare i vertici francesi...
Si il succo è quello ma spero nella bontà degli organizzatori WRC che non facciano come nel Wtcc dove Citroen è stata palesemente avvantaggiata dal nuovo regolamento (po va beh pare che Citroen e Lada siano lì a fre da accompagnamento). Il Wtcc attualmente costa, le vetture sono costosissime. Tutto ruoterà attorno alle nuove regole del Wrc, secondo me non è impossibile imbastire un rally in Cina e l'obiettivo sarà sicuramente quello di diminiure i costi Io ripeto non sono pessimista, su Loeb devo dire che un fenomeno ha sempre voglia di successi, il WRC è il sua habitat, in futuro non lo vedrei altrove I se e i ma.....
E' il classico aut-aut "politico" di chi vuole mettere le mani avanti e far valere il proprio peso a livello decisionale. Mi pare evidente l'elemento "strategico" -e quindi tutt'altro che spontaneo- delle dichiarazione di Citroen per cercare di orientare le scelte all'interno della FIA, anche perché come già sottolineato più volte, i regolamenti li scrivono le case e non la federazione. Anche nel WTCC arriverà prima o poi un cambio regolamentare, al massimo un paio d'anni dopo il WRC. Alla fine è chiaro che la Citroen si orienterà su un programma singolo, ma non darei troppo valore a dichiarazioni dettate da puro calcolo e pragmatismo: nel mondiale rally c'è un team ed è anche fra i migliori in preparazione. Ma è chiaro che spostando quantità rilevanti di risorse, non si vince. Va bene la Cina nel WRC, ma c'è molto altro a cui si guarda in PSA: la Commissione WRC della FIA sta lavorando da oltre un anno al regolamento del 2017, ma di fatto non si è riusciti a mettere insieme granché (se non aborti). Viste le pressioni di Dongfeng (lecite, Citroen è l'anello debole del gruppo, ancora privo di un preciso ruolo all'interno di Peugeot-Citroen), credo che l'apprensione sia molta e comprensibile...
Comunque, se parliamo di noia citroen nel wtcc perché "vincono solo loro", nel wrc dal 2004 ad oggi che dobbiamo dire? Non ci si stanca mai a vincere.. Non é un tono polemico eh, basta solo vedere gli albi d'oro.
Solberg e subaru è un ritorno alla mia infanzia il mio cuore non reggerebbe l'emozione hhahaha detto cio.. ieri giocavo a wrc evolved e vedevo un sacco di nomi spariti dalla circolazione... Che fine han fatto i vari Roman Kresta, Harri Rovanpera, Francois Duval