Lukyanuk (Lancer EVO X) vince il Rally Estonia 2015 2 Kajetanowicz +12.7 3 Aus +1:07.0 4 Korge +1:23.7 5 Plangi +2:06.9
Che medie gente....anche 140 orari mi pare francamente troppo, Rally spettacolare ma ps tutte molto simili, accelerare e guidare forte. I piloti locali sanno fare ancora la differenza, Lukyanuk meritato vincitore, Breen delusione e mai incisivo, ora Kajetanowicz può davvero combattere contro l'irlandese per il campionato europeo.
Sono d'accordo, si finisce in una forma di "standardizzazione" del prodotto, che alla lunga conduce alla perdita del suo valore di autenticità e originalità. Sarebbe meglio, fra l'altro, scegliere nel calendario uno dei due rally baltici, scartando il rimanente. Il rally Estonia forse ha un "valore aggiunto" superiore a quello lettone -anche per la fama di rally-test in vista del rally Finlandia- mentre per altri aspetti sicuramente la Lettonia ha maggiore attrattività, essendo molto selettivo ed appena più "internazionale" di quello estone.
Il campionato ERC ,perdendo l'ottimo Janner, difficilmente abbandonerà la gara lituana, il binomio Estonia-Neste calza a pannello anche se con l'assenza delle WRC lascia il tempo che trova e oltre a Kruuda non mi pare ci siano molti ad aver fatto questa scelta. Pensiero personale , diminuirei la gare lasciando le storiche (Ypres, Barum,ecc) valorizzando maggiormente il campionato che a parte lo Junior non mi sembra nulla di veramente interessante. Per me gare stone bocciata, non per la bella partenza, il pubblico, la spettacolarità ma per un percorso davvero insignificante e monotono dove conta molto la conoscenza del percorso dove a 140 di media se sbagli una nota o perdi tantissimi secondi o rischi di sbattere e farti veramente male.
Sono d'accordo con voi, tuttavia è un rally che sembra più una road race in stile inglese sulle moto, dove sfiori punti pericolosi a velocità pazzesche...lasciatemi dire che Lukyanuk ha corso con gli attributi questo rally! Fenomenale, sono davvero contento