Iniziamo a ragionare in questa ottica. Dal 2017 Citroen dovrebbe smettere con un programma ufficiale nei Rally. http://www.autonews-magazine.com/blognl/?p=27468&utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook così racconta Matton su Autonews, in effetti ho scritto qualcosa post WTCC in Portogallo e mi è sembrato un Matton davvero con il dente avvelenato sia con i piloti sia con il WRC....in questa intervista (sempre post Portogallo) rincara la dose e da , quasi, per cero il ritiro Citroen dal mondiale Rally. Che dire ?
La colpa non é dei piloti, ma di chi ai tempi scelse di tenere il campionissimo anziché l'astro nascente. La mediocritá l'hanno voluta loro, ora ne raccolgono le conseguenze. Dispiace se escono, ma penso si siano scavati la fossa da soli dal 2012 a questa parte.
Concordo Mishima inoltre mi domando ma quanto potere abbia Matton ? Non credo che sia lui a decidere, certo se parla sa esattamente come stanno le cose,,,,facile anche fare decisioni da DS in un team al WTCC dove corrono contro le Lada e stravincono i campionati e le gare. L'indotto del WRC è maggiore e lo riconosce, ma forse i costi e credo anche l'abbandono dello sponsor Abu Dhabi credo abbiano fatto prendere questa decisione. Inoltre Loeb non penso proprio vorrà tornare a dar manforte a Citroen nei Rally, a Montecarlo è stato competitivo (ma ha vinto Ogier) figurarsi nelle altre gare, l'alsaziano non ha mai rischiato di cambiare team , ha sempre, giustamente, curato il suo orticello, non penso abbia voglia di cercarsi brutte figure, anche se passare da 9 a 10 titoli mondiali sarebbe un bello stimolo. Spero solo di poter vedere Loeb in qualche gara spot è sempre un belvedere per noi appassionati.
Ma si sapeva che via Loeb se non si fossero tenuti Ogier l'era Citroen sarebbe finita, ragionandoci la casa francese se non era per Loeb non avrebbe vinto niente a parere mio.
Vabbè, sarò controcorrente e forse l'ho già detto, ma se devono stare con la paura di investire (Matton spesso fa riferimento a costi contenuti, troppo spesso), dirigere una squadra senza fare i test prima dei rally e poi dare colpa ai piloti... Allora per me è stato bellissimo. ma ora puoi anche andare a girare a tondo da qualche altra parte se ti rende più felice. Piuttosto, voi che sapete sempre tutto, ora abu dhabi che fa? Non è che Al Qassimi che comunque si vorrà continuare a divertirsi un po' se ne torna dal buon Malcom? eE a quel punto avremo una super ford con i soldini pronta a fare la sua sporca figura come i vecchi tempi?
Sono d'accordo con voi, sarebbe un peccato perdere Citroen ma a queste condizioni... Il Wtcc è scarsissimo di contenuti, non è un passo avanti...
Si possono fare mille ipotesi, Citroen paventa che nel WTCC entrerà un nuovo marchio costruttore a correre per cui vorrà dimostrare che vincerà ugualmente (cosa tra l'altro facile da prevedere, indipendentemente da chi entrerà e se entrerà) , io credo che Abu Dhabi abbia prolungato un pò trascinata per i capelli....ho forti dubbi che prosegua con queste premesse sono anche convinto che il fattore sponsor sia fondamentale. Citroen sui due piloti, poco vincenti, può anche avere ragione ma sinceramente con chi li cambiereste, visto che Ogier se lo sognano ? Loeb non torna perchè è l'ultima persona al mondo che vuole prendere le pettinate da Ogier. Tutto è possibile ma la vedo dura. Lo scenario Abu Dhabi-Wilson è possibile, M-Sport è sempre molto attenta al futuro e visto che Citroen deciderà entro la fine dell'anno (ma lo farà molto prima) in caso di abbandono del programma Rally la Ford potrebbe fare proposte concrete senza fare sgarbi. Però che errore farebbe Citroen a lasciare i Rally per il WTCC.
A meno che Matton sappia che nel 2017 ci sará l'altro marchio PSA a rappresentarli, e quindi intanto porta avanti l'aria di smobilitazione, anche se la vedo difficile la mia ipotesi
A mio parere, in accordo con Norman Bates, Citroen se passa al WTCC si ritrova in braghe di tela solo dopo un anno. Anche se non Abu Dhabi, potrebbe anche subentrare come sponsor Al-Attiyah in Ford. Riporto un piccolo fatto successo alla Dakar 2013 riguardante proprio Nasser: Un pilota, non ricordo chi fosse, fu abbandonato dal team e perciò era senza moto e squadra. Poco prima che chiudessero le iscrizioni Nasser regalò l'iscrizione alla Dakar a questo pilota fornendogli pure la moto. Il pilota gli disse che non era in grado di restituirgli la somma e di tutta risposta Nasser gli disse che non gli importava, l'unica cosa che voleva da lui era che finisse la Dakar. Ora questo dimostra sia l'umanità e la gentilezza di Al-Attiyah, ma anche il fatto che se volesse potrebbe finanziare qualche squadra; Certo lui corre già in WRC2, ma dato che usa una Fiesta un accordino con Wilson lo potrebbe fare...
Mi pare di ricordare questo fatto, la cosa sarebbe fattibile ma non con Nasser coinvolto in maniera personale ma invece con un grosso sponsor, tipo lo stato del Qatar (per fare un esempio). Non credo che Al Attiyah abbia le potenzialità cosi ampie ma una serie di situazioni potrebbero anche trovare un super sponsor arabo che potrebbe appoggiare Nasser e magari coltivare qualche altro giovane pilota di quei paesi. Loeb nel WTCC lo vedo chiuso, l'idea di spararsi un altro mondiale per arrivare a 10 titoli è davvero suggestiva ma senza Daniel Elena e con Ogier in VW non la vedo realizzabile....e poi chi glielo fa fare all'alsaziano. Funzionerebbe solo per una questione d'immagine e marketing anche se sono sicuro che mette dietro ad ogni gara Ostberg o Meeke Ora vi faccio una domanda, ma avete mai visto sulle strade di tutti i giorni una Citroen Elysee ? Io no,per cui la scelta del WTCC per vendere mi pare possa definirsi un fiasco.
Non penso che il mercato italiano sia il fulcro che ha spinto citroen a passare al wtcc. Qua non ne girano ma magari nel mercato di loro interesse ha avuto i risultati sperati. Se dobbiamo basare la analisi su questo, allora citroen dominerebbe nel wrc, perché almeno qui nel novarese girano molte più ds3 che polo.. Per non parlare dei fiestini...
Guardate ragazzi che la Elysee non è venduta in Europa Scusate se non ho captato la vostra ironia, nel forum non rende Questo comunque fa capire come è messo il Wtcc...
Esatto Norman Dovrebbe essere venduta anche in Argentina e Nord Africa se non sbaglio (casualmente la scelta dei piloti nel Wtcc include un argentino, un cinese ed un marocchino)
Ok che entri la Cina nel WRC, ma il RAC non si tocca... Togliete il Messico piuttosto, che ci sono sempre 20 macchine di numero e nient'altro...
ed è quello il motivo che faranno il WTCC e abbandoneranno il WRC......sono ridicoli, quando fanno tali scelte.
Porgo io una domanda... Secondo voi Toyota riuscirà a legnare tutti e spodestare VW? E aggiungo anche: spero che Hyundai riesca a trovare bene il passo e a diventare realmente competitiva.
vista la lunga preparazione secondo me si, entrano di sicuro per vincere il campionato a primo anno, il dubbio è solo la scelta dei piloti, quest'anno nessuno è stato un "vero" pilota del mondiale, sembrano quasi tutti alle prime armi