Salve a tutti e buonasera, mi chiamo Filippo Cordovani, ho 18 anni e mi sono iscritto da poco in questo forum.. Quando ho preso la patente la mia vita e' cambiata completamente, vivo in provincia di Arezzo in Casentino (sede peraltro del noto rally del Casentino) e in poche parole sarei interessato ad entrare nel mondo dei rally come driver.. Tuttavia avrei bisogno di alcuni chiarimenti e di alcuni consigli: qual'e' la vettura piu' economica per iniziare e e' piu' conveniente partire da una n1 o da una n2? Piu' conveniente il noleggio o compararla direttamente se si desidera partecipare a piu' di un rally? La classe n1 e' una classe per cosi dire "povera" di guidatori? (La domanda viene dal fatto che all'ultimo rally del casentino solo una vettura era una n1 e pertanto la vittoria di classe non mi sembra un gran titolo in quel caso specifico) Qual'e' la differenza tra una n e una fn? Grazie mille a chiunque voglia rispondere e aiutarmi, ve ne saro' eternamente grato..
Ciao Filippo e benvenuto, :1_smile_24: per tutti i tuoi dubbi puoi dare uno sguardo alle varie discussioni in questa sessione: http://www.rally.it/forum/f17/come-entrare-mondo-dei-rally-9165.html http://www.rally.it/forum/f17/informazioni-allestimento-vettura-racing-start-9158.html http://www.rally.it/forum/f17/prima-macchina-acquisto-noleggio-9161.html http://www.rally.it/forum/f17/racing-start-8541.html http://www.rally.it/forum/f17/iniziare-zero-7896.html Cmq la più econimica dovrebbe essere la classe Racing Start (macchina di serie) , non c'è differenza tra le N e le FN in qualsiasi classe , si possono considerare come le stesse classi infatti hanno le stesse cilindrate la differenza sta nella vettura.Tutte le vetture hanno un termine di scadenza omologazione che si aggira ai 10 o anche più quando ci sono deroghe , esempio la Peugeot 106 e "fuori omologazione" dunque è una FN1 se parliano di un 1300, FN2 1600 e FN3 2000 la Citroen Saxo invece ancora non "è scaduta" dunque la classe è N così come la Clio Rs (cc.2000) e differenza delle Clio Williams che sono scadute e dunque FN3 sino a circa 4-5 anni fa erano tutte nella stessa classe ovvero in N , vale lo stesso anche per le vetture gruppo A.Le vetture "scadute" non si trovano nei campionati titolati come Cir ed altro ma solo nei rally nazionali.Si prevede che dal 2015 nei campionati titolati spariranno anche le gruppo N e sarnno sostitiutite dalle gruppo R: R1,R2,R3,R4,R5 Dai uno sguardo quì per le varie classi https://www.google.com/url?q=http:/...ds-cse&usg=AFQjCNHfyAY4e95LRYuIghr6eEwk9ytOpQ Ci si vede in giro per il forum , da Fantamanager ti invito anche a partecipare al Fantarally 2014 , dai un' occhiata al quello del 2013 Fantarally :5_wink_48:
Vorrei davvero ringraziarti per il tempo dedicatomi, ho trovato tutto quello che cercavo.. Tuttavia avrei un altro dubbio irrisolto, ovvero se una scuola rally (i famosi corsi di 1,2 o 3 giorni) potrebbe realmente aiutarmi perlomeno nel capire quali sono le basi e desidererei sapere una vostra opinione e quale scuola in Italia ritenete la migliore!
Una scuola può sicuramente aiutare,non so se la D6 di Paolo Ciuffi è ancora attiva,ma la più rinomata è quella di Vittorio Caneva
Se non vado errato , Daniele o altri mi correggeranno, con la scuola d pilotaggio hai subito la patente C nazionale (dunque poter gareggiare con cilindrata 2000 ) altrimenti si dovrebbero fare più di un anno gare per averla
Da quanto ne so io non è proprio così, o meglio puoi guidare vetture di cilindrata 2000 in gr. N ma non puoi salire di categoria. IO so che il regolamento è cosi ma magari mi sblaglio, mentre per il discorso C naz. non ne so assolutamente nulla Per quanto riguarda il corso di guida, non è utile, di più! Molti del mio settore attuale, dicono: "Se vieni dal kart sei apposto". Non è assolutamente vero, o meglio s'imparano le traiettorie ma lo stile di guida pulito del kart nel mondo rallystico va del tutto abbandonato. Aggiungo inoltre, almeno dal canto mio, che sono molto importanti per quanto riguarda telemetrie, note in generale, comportamenti e regolamenti vari, quindi se hai possibilità vai a farlo e non te ne pentirai, anzi in futuro ti ringrazierà Michele
Salve a ttt io vorrei sapere se potrei partecipare ad un rally con 1 BMW 318 is.. Quindi un po' vecchiotto.. E se si in quale categoria.. Grazie
Certo,se è già preparato in N3(od in A7),anche se non è proprio una vettura competitiva....se cel'hai ma devi prepararlo lascia perdere.....
No veramente dovrei prepararlo.. Xo sinceramente nn intendo vincere il rally o la categoria.. Mi serve giusto x fare 2 traversi.. Secondo voi quando spendo tra sedili estintori roll bar ecc?! Giusto quel minimo x poter stare in regola.. Facendo ttt da me intendo.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il minimo considerando solo i materiali....intorno ai 6mila euro contando l'assetto ma non le gomme,purtroppo il bmw nei rally non è un auto di "massa" e quindi alcune cose sono più costose...è meglio cercare qualcosa a noleggio anche perchè con quei soldi ci fai sei gare con una N1 od una A0 e ti divertiresti ugualmente,oppure ci compri una macchina pronta gara e ci corri il giorno dopo....
Ho provato ma con un trazione anteriore nn ci trovo nessun gusto.. Cmq ho un amico ke con 400€ mi fa l'assetto.. È fidati é uno forte.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rollbar 1000,sedili 500,estinzione 300,cinture 400,slitta 200,assetto 400,gomme 1000,motore 1000,varie meccanica 1000,varie allestimento 500...e c'è chi noleggia i 318...poi vedi te,i soldi sono tuoi,poi dipende da quante vuoi fare,se ne fai una o due l'anno conviene il noleggio
se proprio vuoi fare quattro traversi vai in pista così non spendi niente , nemmeno i soldi della patente
prendendo spunto dal quest'articolo su @MARIORE89 Una passione che unisce. Al rally con una navigatrice speciale e pensando anche alla carriera di Andrea Nucita , da espandere sicuramente a tutti i giovani piloti, una cosa fondamentale secondo me per sfondare è anche essere seguito da unn familiare , pedre,zio o cugino che sia
Perciò mi pare di capire che per avere la licenza per correre devo fare per forza la scuola? Mi piacerebbe noleggiare una macchina per fare qualche gara...
se intendi scuola di pilotaggio non c'è bisogno , a meno che non devi subito guidare una S2000, se non erro si deve fare una specie di corso tanto per capirne qualcosa e gli esami standard sangue,urine, ecg , ecc.. , cmq qualche pilota ti darà dettagli più precisi
Basta solo un corso teorico di prima licenza (organizzato gratis dagli AC provinciali con durata di circa un'ora) e un certificato medico rilasciato da un medico sportivo autorizzato (x il rilascio ci vogliono gli esami delle urine e del sangue e l'elettroencefalogramma). Poi esistono anche dei corsi a pagamento più approfonditi dove oltre ad una giornata di teoria c'è una giornata di pratica con auto da gara. Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
Calma....parti con una N1,ma può andar bene una racing start...giusto il tempo di capire come funziona il giochino,poi si può andare anche oltre,dipende dal budget...