WRC Wrc 2016 l'anno che verrà.........

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da A T RACING TEAM, 28 Luglio 2015.

Tags:
  1. mishima87

Membro dello Staff Pilota esperto

44%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    come già espresso, il bello del 2017 saranno le nuove macchine e le tante case impegnate in maniera ufficiale, (ben 4! se Toyota mantiene le promesse).

mi spiace fare sempre il rompicoglioni pessimista, però c'è da dire che l'abbondanza di macchine non è controbilanciata dalla presenza di piloti veramente forti (sulla carta un fenomeno, Ogier, e 3-4 piloti forti, Latvala-Neuville-Mikkelsen-Meeke)

Speriamo solo che si mischino un pò le carte, cioè che ogni squadra abbia un pilota top di gamma così che ci sia lotta tra le marche e non una sfida in famiglia, anche se secondo me la discrepanza rimarrà ancora elevata, perchè si che il 2017 è l'anno 0 ma come si vede solo UNA sta già lavorando a pieno regime per il progetto nuovo, e considerando che più o meno il mondiale 2016 ce l'ha già in tasca, avrà ancora più libertà e mente sgombra per lavorare sulla nuova generazione di WRC.

A Alberz e McFrank piace questo messaggio.
  2. TwoStroke

38%
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Latvala a parer mio, fin che può, rimarrà in VW.
    Il potenziale per vincere ce l'ha e lo sa. Cambiare vettura, si, può essere una boccata d'aria fresca, ma significherebbe comunque partire da zero con una vettura da sviluppare.
    Per me Neuville vola in Toyota se non rimane soddisfatto e in Citroen ci piazzano Lefebvre.

Parlando dell'anno imminente, prevedo, una supremazia totale VW eclissata saltuariamente da Hyundai.

3. McFrank

57%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Dici che la Hyundai non ha una minima chance? Eppure stanno lavorando da molto sulla vettura 2016, la VW invece mi sembra più concentrata sulla macchina per il 2017!

4. TwoStroke

38%
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    La Polo è almeno due passi avanti alla i20.
    Lo sviluppo della nuova i20 serve per colmare (o almeno buona parte) quel gap, e per questo i tedeschi possono approfittare per lavorare sul futuro e rimanere tranquilli per il presente.
    Questo è quello che penso io...

A mishima87 piace questo elemento.
  5. mishima87

44%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    La vedo dura Mc...

cioè, partono da una macchina totalmente nuova e questo è già una incognita (sarà affidabile? i test sono una cosa, le gare un'altra), se poi mettiamo in conto che devono ricostruire il rapporto di fiducia con il loro pilota "di punta" (?) (punto di domanda, perchè se lo chiedi a me chi è il pilota di punta ti rispondo subito Thierry, ma chissà se lo chiedi a Nandan cosa ti dice), già almeno 2-3 gare le mangiano....

Sarà probabilmente più divertente dell'anno appena trascorso, però partono già con 6 mesi di sviluppo di ritardo, perchè la macchina doveva già esserci nel 2015 e invece non ha avuto l'omologazione, quindi rifai il progetto, rifai l'aerodinamica sul modello più lungo, ristudia bilanciamenti di assetto, pesi e quant'altro... il lavoro grosso si l'avranno anche fatto, ma da qui a competere da subito con una macchina già vincente è difficile...

Sono pronto a rimangiarmi tutto quello che ho detto eh, sia chiaro, ben venga un pò di show, ma per me Ogier deve temere solo due persone:

1. Sebastien Ogier
    2. Jari-MATTO Latvala

almeno per ora

A A T RACING TEAM e McFrank piace questo messaggio.
  6. F150

43%
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Certo, l'annuncio non è stato effettuato nel migliore dei modi.
    Stupito dal fatto che Loeb non fosse a conoscenza di una sua esclusione, dichiarandosi deluso. Si poteva evitare una scena simile.
    L'uscita brusca, che farà fuori Bennani, Ma Qin Hua e lo stesso Loeb, oltre che (presumo) Ostberg e Meeke nel 2016, non è proprio felicissima. Evidentemente a Velizy avranno valutato diversamente, ma sul piano sportivo/d'immagine non mi sembra sia stato ottenuto un grande effetto.
    Citroen ha fatto e disfatto tutto da sola nel WTCC. E ritirandosi dal turismo in silenzio, ma a gambe levate, lancia un altro pessimo segnale. Ci guadagneranno tutti, dal WRC al mondiale turismo stesso. Ma una sana gradualità non farebbe male.

A Norman Bates e McFrank piace questo messaggio.
  7. McFrank

57%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Per il campionato la vedo si dura, nel senso che anche secondo me con Ogier e Latvala e vita dura per tutti anche con vetture competitive...però boo io credo comunque che uno step bello grosso rispetto alla macchina attuale lo fanno quindi vedremo. Sinceramente sarei sorpreso se non vincessero nemmeno una gara considerando che hanno comunque 3 piloti molto buoni e Neuville e Paddon dovrebbero essere due talenti emergenti :)

A mishima87 piace questo elemento.
  8. McFrank

57%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Il programma SLR con Bennani dovrebbe continuare e probabilmente se c'è lo sponsor anche Qin Hua correrà da privato col team di Loeb...se hanno i soldi corrono :D

9. mishima87

44%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    e su questo siamo d'accordo!

il fatto è che, devi ricordare che loro hanno fatto la macchina nuova si per il marketing ma soprattutto perchè si sono resi conto di essere un passo indietro rispetto a Citroen e due-tre rispetto a WV.

In primis c'è da vedere se questo gap è stato eliminato, in Secundis studiare per le vittorie.

Ricordiamoci che, in Svezia e Sardegna, devono ringraziare i piloti per il secondo posto, non di certo la macchina (secondo me)

Ed è per quello che con uno dei due sono sempre incazzato, perchè non farebbe fatica a staccare certi tempi, se messo nelle condizioni perfette.

A McFrank piace questo elemento.
  10. F150

43%
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Sulla Hyundai i20 ci sono ragioni (a mio avviso) per essere più ottimisti.

Modifiche sostanziali al motore non se ne possono fare, se non (come facevo notare tempo fa) nel dimensionamento dell'intercooler e dell'air box (vistosamente corretto e spostato da M-Sport nel suo ultimo aggiornamento, adesso ben visibile dal rivestimento dorato).
    Si è notato anche da parte di qualche casa un update alla distribuzione, ma qui siamo veramente al lavoro di lima.

Ergo, escluderei sostanziali correzioni per i coreani, che pure hanno compattato molto le componenti interne.

Lo snodo cruciale è il telaio. Sono tutti lì i difetti dell'ormai pensionata i20 e infatti il modello nuovo è profondamente diverso in questo senso. Sarebbe inutile aumentare gli sforzi di trazione se non si riesce a gestirli (e questo è palese, dal momento si è notato che il vero difetto è il trasferimento di carico in accelerazione). Non casualmente sarà il modello più lungo (e andrà in particolar modo a sfruttare completamente l'estensione massima del passo concessa dal regolamento) di tutto il campionato.
    Per una vettura nata bene (con gli opportuni investimenti, naturalmente) sono sufficienti i test. Chi osa sfidando il buonsenso (McLaren-Honda che sposta i pesi in alto, la Nissan Nismo che fa debuttare a Le Mans una trazione anteriore, con i prevedibili risultati) paga gli errori, trasformando la propria stagione in un test senza fine. Da notare anche che Hyundai ha aggiornato la vettura con un pacchetto aerodinamico molto simile a quello Citroen.

Vero problema, a mio avviso, come già detto da @mishima87 , è che alla VW basta Ogier. Per batterlo non è sufficiente un prodotto simile o di pari qualità, deve essere superiore. Non si scappa.

A Alberz, mishima87 e McFrank piace questo elemento.
  11. Alberz

Pilota nazionale

85%
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Molto contento che Citroen abbia scelto bene. E sono felice che intendano fare sul serio, sacrificando questa stagione per arrivare competitivi la prossima.

Sulla nuova Hyundai paiono tutti ottimisti, anche se non possono dirlo apertamente. Sono curioso, il mio pronostico è che non sarà all'altezza delle VW, anche solo per i piloti, ma qualche rally potrebbero portarseli a casa e in un paio di occasioni potranno anche vincere "sul campo" e non per sfortune altrui.

Il problema di Citroen e Hyundai come detto è che non devono raggiungere VW ma superarla, perché hanno i piloti migliori, soprattutto il pilota. Da lì non si scappa. E l'impresa è davvero difficile considerando che Gronholm è al suo quarto o quinto test.

Comunque occhio a Paddon. Se la curva di apprendimento non si appiattisce potrà diventare una minaccia vera in futuro, soprattutto perché questo signore ha la testa, e non pare una qualità diffusa tra gli attuali avversari di Ogier.

A McFrank piace questo elemento.
  12. Norman Bates

59%
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Poi nel 2017 arriveranno le nuove vetture per cui il dominio VW,in teoria, non dovrebbe essere minimamente intaccato.
    Hyundai ha fatto una macchina nuova che durerà un anno, questa la dice lunga sulla perspicacia in campo rallystico dei coreani. Forse la strada giusta la intraprenderà Citroen, partendo da zero e cercando ci andare a contrastare la VW.
    Ho molti dubbi sulla futura Toyota, non mi convince da principio affidare il tutto alla finlandese Gazoo.

A Alberz piace questo elemento.
  13. Alberz

Pilota nazionale

85%
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    La Toyota non pervenuta. Da quel che ho sentito hanno problemi con TMG che non darà il motore e non collaborerà e Makkinen non riesce a trovare un fornitore alternativo. Oltre a non aver tirato su nessuna squadra definitiva e non aver nemmeno scelto o iniziato i lavori per il nuovo quartier generale.

E intanto Gronholm continua a testare...

A Norman Bates piace questo elemento.
  14. McFrank

57%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Che pasticcio Toyota! Ma perché hanno messo in mezzo Makinen che non ha nemmeno una struttura?

15. mishima87

44%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Tommi doveva fare il direttore sportivo. Certo che se poi la casa ufficiale non aiuta, quest'altro non mantiene le promesse, l'altro ancora non da i motori, uno cerca di mettere pezze finché riesce.

Wilson docet

16. Alberz

Pilota nazionale

85%
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Ma infatti le "colpe" di Makkinen se si possono chiamare così sono limitate. Il problema è che questi signori hanno deciso due anni fa di entrare, e un anno fa l'hanno ufficializzato. Avevano un vantaggio enorme a non dover partecipare ai mondiali e concentrarsi solo sullo sviluppo della vettura con un budget immenso, e l'hanno tutto sprecato con questo cambio di consegne in evidente ritardo.

17. Norman Bates

59%
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Ho il sentore che Toyota faccia una figuraccia.

18. Alberz

Pilota nazionale

85%
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Io invece ho quello che non la vogliano fare e che li vedremo nel 2018

19. TwoStroke

38%
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    La penso anche io così. Non credo entreranno sapendo di non essere competitivi in partenza.

20. Norman Bates

59%
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Non possono essere competitivi se un anno prima non testano a dovere e non hanno ancora piloti ufficiali, ma se addirittura non hanno chi gli da il motore ma dove vogliono andare ? Ho visto dei test di Hirvonen e va forte come mio nonno quando usava la Vespa 50cc, dunque o Mikko è rincoglionito oppure la vettura non è molto performante, non ce la vedo proprio Toyota prendere le bastonate da Hyundai. Sarebbe uno smacco.

Condividi questa Pagina